Utenti registrati: 5869

Ci sono 9 utenti registrati e 546 ospiti attivi sul sito.

giorgiocomics / Cris_pres / max2001 / crost / nickdeckard / Mor4 / ickers83 / RikMess

Ultimi commenti

eotvos su Marvel Graphic Novel: Conan of the Isles # 1, eotvos su L'Eternauta # 101, eotvos su Bizarre Adventures # 25, nuvolablu su , nuvolablu su L'Eternauta # 101,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
Il Super Supergulp # 1

Il nome SUPERGULP! viene ideato da Luciano Secchi nel 1977, in occasione della ripresa di una nota trasmissione televisiva di successo, quando i suoi autori Giancarlo Governi (Capo Servizio Programmi Speciali alla Rai) e Guido De Maria (sceneggiatore e animatore tuttofare) decidono di trasporatre sul teleschermo i supereroi della Marvel, che all'epoca sono pubblicati in Italia dall'Editoriale Corno. La presenza dei FANTASTICI QUATTRO, de L’UOMO RAGNO e di THOR è solo una componente di questo originale esperimento di transmedialità che dalla carta stampata trasporta sul teleschermo vignette e balloons, varando il concetto dei “Fumetti in TV”. Tutto ha origine nel 1972, con il programma innovativo GULP! - I Fumetti in TV, destinato a ritagliarsi un posto importante nella storia della televisione

Il Super Supergulp

Mondadori Ottobre 1978
Corriere dei Ragazzi/Corrier Boy # 103
Nick Carter
Il cervello impazzito
Bonvi (Franco Bonvicini) (script) / Bonvi (Franco Bonvicini) (art) / Silver (Guido Silvestri) (art)
6 pagine

Prima pubblicazione: Corriere dei Ragazzi/Corrier Boy # 103 - Anno III - n. 6, Corriere della Sera - Italia (Feb 1974)
Marvel Super-Heroes vol 1 # 14
Spider-Man
Il Mago
Stan Lee (script) / Ross Andru (art) / Bill Everett (inks)
20 pagine

da Marvel Super-Heroes vol 1 # 14, Marvel Comics - USA (Mag 1968)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 56 - ll mago, Editoriale Corno (Giu 1972)
Fantastic Four Vol 1 # 35
Fantastic Four
Terrore al campus
Stan Lee (script) / Jack Kirby (art) / Chic Stone (inks)
Mentre i Fantastici Quattro vengono invitati all'università per una conferenza, in una misteriosa foresta dei balcani, Diablo si libera della prigionia e giunge in America. Intanto all'università Reed Richard fa conoscenza con lo scienziato Gregson Gilbert creatore di un essere artificiale privo di vita. Diablo, arrivato al campus universitario, grazie alle sue pozioni alchimiste riesce ad animare la creatura facendolo diventare suo servitore. Nasce Dragon Man, un essere dotato di una forza sovrumana, capace di volare ed emettere fiammate. La creatura si scontra con i Fantastici Quattro ma dopo una dura battaglia finisce prigioniero in un lago ghiacciato. Diablo riesce a fuggire. Reed e Sue si concedono una romantica passeggiata.

20 pagine

protagonisti: Mr Fantastic, Invisible Woman, Human Torch, The Thing, Diablo, Dragon Man (1ª apparizione)

da Fantastic Four Vol 1 # 35, Marvel Comics - USA (Feb 1965)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 30 - Terrore al campus, Editoriale Corno (Mag 1972)
Les 12 Travaux d'Astérix (Edizione Speciale) # 1
Asterix, Obelix
Le 12 Fatiche di Asterix
René Goscinny (script) / Albert Uderzo (art) / Marcel Uderzo (art)
A seguito di continue sconfitte da parte del villaggio di irriducibili Galli, il Senato romano inizia a credere che i Galli, a causa della loro apparente invincibilità, potrebbero essere dei. Giulio Cesare, apertamente sdegnoso del suggerimento, decide di testare il villaggio e incontra il loro capo, Abraracourcix, dichiarando che i Galli devono affrontare una sfida, ispirata alle dodici fatiche di Eracle: i migliori guerrieri del villaggio devono svolgere una serie di dodici nuove prove, che solo gli dei possono svolgere con successo. Il completamento di tutte le prove vedrà Cesare consegnare loro l'Impero romano, mentre fallire una sola prova comporterà la resa dei Galli a Roma. Accettando i termini, il villaggio incarica Asterix e Obelix di affrontare le prove. Cesare assegna Caius Pupus, rinomato per la sua onestà, come loro guida e arbitro.

Nel 1976 il quotidiano Sud Ouest ottenne l'esclusiva di un adattamento in strisce a fumetti che presto sarebbe diventato estremamente raro. Nelle sue edizioni dall'8 ottobre (numero 9965) al 13 novembre (numero 9995), il giornale pubblicò trentuno tavole (quattro delle quali a colori), al ritmo di una tavola da tre a sei strisce al giorno. Uderzo supervisionò la produzione di questo adattamento, realizzato sulla base di un migliaio di suoi schizzi e fogli modello originali. Fu disegnato dal fratello Marcel, e rimase abbastanza fedele al film. L'intera opera fu presto pubblicata a colori in un opuscolo pubblicitario di trentadue pagine offerto nelle stazioni di servizio Chevron in Belgio per 50 litri di benzina.

32 pagine

da Les 12 Travaux d'Astérix (Edizione Speciale), Dargaud Editeur - Francia (Gen 1976)
Alan Ford # 99
Alan Ford
Broadway
Max Bunker (Luciano Secchi) (script) / Paolo Piffarerio (art) / Paolo Chiarini (inks)
120 pagine

Prima pubblicazione: Alan Ford # 99 - Broadway, Editoriale Corno - Italia (Set 1977)
Tex strisce - Serie I # 4
Tex Willer
La mano rossa
Gianluigi Bonelli (script) / Aurelio Galleppini (art)
Tex Willer aiuta il ranger Jeff contro El Diablo, un ricco messicano che ha armato un esercito personale. Guadagnata così la stima di Herbert Marshall, capo dei Texas Rangers, e di Kit Carson, uno dei suoi uomini migliori, il nostro eroe viene arruolato. Come prima missione, deve castigare Bill Mohican, rapitore di fanciulle, e poi via, in sella al fido Dinamite, verso Silver City...

171 pagine

Prima pubblicazione a episodi: Tex Classic # 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 1, 2 Sergio Bonelli Editore (Ott 1948/Mar 2017)
Prima pubblicazione in volume: Tex # 1 - La mano rossa, Sergio Bonelli Editore (Ott 1958), Tex # 2 - Uno contro venti, Sergio Bonelli Editore (Dic 1958)
Thor Vol 1 # 159
Thor
Chi è il vero Dottor Blake?
Stan Lee (script) / Jack Kirby (art) / Vince Colletta (inks)
20 pagine

protagonisti: Thor

da Thor Vol 1 # 159, Marvel Comics - USA (Dic 1968)
Prima pubblicazione in Italia: Thor # 58 - Le origini del dottor Blake, Editoriale Corno (Lug 1973)