Caricamento...

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet
Caricamento...
ComicsBox
Skorpio # 49
Copertina di Juan Gimenez

Skorpio # 49

Ediciones Récord Gennaio 1979
Alvar Mayor
16. Los ojos de un ciego (Gli occhi di un cieco)
Carlos Trillo (script) / Enrique Breccia (art)

Pubblicazione italiana: Skorpio # 77 - Anno II nr. 32, Eura Editoriale (Ago 1978), Alvar Mayor # 2 - La città d'oro della Patagonia, Andamar (Feb 2006), Cosmo Serie Gialla # 114 - I grandi maestri della historieta 2: Alvar Mayor 1, Editoriale Cosmo (Mar 2022)
(comic-story)
Svend 3ª parte
Hugo Pratt (script) / Hugo Pratt (art)

Il burbero capitano di yacht Svend sta trasportando verso Haiti un misterioso italoamericano, Barnaba Moretto, e l'amante di questi, la giovane indigena Bon Bon. Durante la traversata, l'avvistamento di un'imbarcazione in panne costringe Svend a fermarsi per prestare soccorso. Si tratta di una trappola: gli occupanti della barca sono infatti dei guerriglieri che, con la complicità di Bon Bon, sequestrano lo yacht di Svend. Il loro obiettivo è Barnaba: costui è un criminale, in fuga dopo aver compiuto una rapina nella città di Wheeling, il bottino della quale trasporta con sé; Bon Bon l'ha sedotto solo per potersi impadronire del denaro, che contribuirà a finanziare la rivoluzione di Pelle Nera, un guerrigliero haitiano. Svend e Barnaba vengono quindi condotti nell'isola che funge da rifugio per Pelle Nera dove sono abbandonati, mentre i combattenti fanno rotta verso Haiti. Nonostante si piacciano poco l'un l'altro, Svend e Barnaba fanno squadra e riescono a costruire un'imbarcazione di fortuna. Recuperati al largo qualche giorno dopo da una nave, a Grand Cayman vengono a sapere che il colpo di Stato di Pelle Nera e compagni è fallito: grazie a una soffiata anonima sono tutti caduti in combattimento. Mentre passeggiano per le strade della città, i due notano in mezzo alla folla Zombi, uno dei guerriglieri di Pelle Nera. Incuriositi, lo seguono fino a una casa, dove scoprono che a fare il doppio-gioco è stata Bon Bon, in realtà al servizio di un'organizzazione paramilitare americana. Desideroso di vendicarsi per l'affronto subìto, Barnaba fa irruzione, dove con l'aiuto di Svend uccide Bon Bon e gli altri. Dopo una breve fuga decidono di separarsi: Svend propone scherzosamente a Barnaba di mettere le sue abilità come rapinatore al servizio dei guerriglieri, ma Barnaba rifiuta, rivendicando orgogliosamente l'apoliticità delle proprie azioni. Qualche mese dopo, Svend ha acquistato un nuovo yacht, e ha ripreso il vecchio lavoro. Alla radio sente la cronaca dell'ultima di una serie di rapine compiute da un misterioso uomo, al servizio del movimento di liberazione haitiano; quando improvvisamente avvista una barca in panne. Per niente desideroso di cacciarsi nuovamente nei guai, vira e si allontana.


7 pagine

Prima pubblicazione: Un uomo un'avventura # 4 - L'uomo dei Caraibi, Edizione Cepim - Italia (Feb 1977)
Skorpio
9. Mil ojos tiene la noche (Capitolo 9)
Ray Collins (script) / Ernesto Garcia Seijas (art)
12 pagine

Pubblicazione italiana: Skorpio # 43 - Anno I nr. 43, Eura Editoriale (Dic 1977)
Planeta Rojo
Mundo sin sombras
Alfredo Grassi (script) / Lucho Olivera (art)

Pubblicazione italiana: Skorpio # 174 - Anno IV nr. 25, Eura Editoriale (Giu 1980)
(comic-story)
El cazador paciente
Enrique Cristobal (art)
Cayenna - El condenado
13. Adiós Sweet Sodome (Capitolo 13)
Guillermo Saccomanno (script) / Domingo Mandrafina (art)

Pubblicazione italiana: Lanciostory # 197 - Anno V nr. 3, Eura Editoriale (Gen 1979)
As de Pique
A little Nemo (Asso di Picche, Capitolo 14: Little Nemo)
Ricardo Barreiro (script) / Juan Gimenez (art) / Juan Gimenez (inks)
12 pagine

Ristampa in originale: Ilustración + Comix Internacional # 33, Toutain Editor (Ago 1983)
Pubblicazione italiana: Lanciostory # 246, 607, Eura Editoriale (Dic 1979/Dic 1986)
Lord Jim
Por el camino más largo
Carlos Albiac (script) / Horacio Lalia (art)
Precinto 56
50. Flic & Mouse (Larry Mannino: Distretto 56, capitolo 46)
Ray Collins (script) / Angel Lito Fernandez (art)

Pubblicazione italiana: Lanciostory # 186 - Anno IV nr. 44, Eura Editoriale (Nov 1978), Lanciostory Classic # 8 - Larry Mannino: Distretto 56, vol 8: La donna che sapeva troppo, RCS Quotidiani (Feb 2022)