Utenti registrati: 5935

Ci sono 0 utenti registrati e 703 ospiti attivi sul sito.

Ultimi commenti

yildomania su Tex Classic # 201, gionnistorm su Brindille # 1, AngeloBest1961 su Tales To Astonish # 101, AngeloBest1961 su Tales To Astonish # 101, eotvos su Marvel Adventures # 49,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
Panini Comics 100% HD # 10
Altre versioni di questo albo:

Panini Comics 100% HD # 10 - Seconda Ristampa | Providence 2

Panini Comics Luglio 2016
Providence # 5
Providence
Nelle pareti
Alan Moore (script) / Jacen Burrows (art) / Jacen Burrows (inks)
Robert Black sta girando il New England cercando di trovare ispirazioni per scrivere un libro sul lato oscuro degli Stati Uniti. Giunto a Manchester nel New Hampshire - accompagnato in macchina da uno strambo vecchietto di nome Mr. Jenkins - Black visita il St. Anselme College dove viene ricevuto dal direttore della facoltà di lingue, un sacerdote cattolico chiamato padre Race, il quale gli dice che per poter visionare il libro proibito di Hali dovrà attendere fino alla prossima settimana, quando ritornerà in sede il capo bibliotecario, un certo dottor Wantage. Intenzionato ad aspettarlo, Black, mentre si dirige verso l'uscita dell'istituto, viene avvicinato dal dottor Hector North, assistente al dipartimento di medicine, che si dimostra molto disponibile nel fornirgli le indicazioni su dove trovare un alloggio e gli lascia il suo indirizzo invitandolo a passare da lui e il suo compagno di casa nel caso non dovesse riuscire a trovare una sistemazione adeguata. Incamminatosi in direzione del ponte, Black, smarritosi, chiede informazioni a una giovane studentessa, Elspeth, che appare più grande dell'età che dimostra e che gli consiglia un alloggio a Goffs Falls gestito da una certa signora Macey. Giunto a casa dell'anziana donna, Black viene accolto da Hekeziah Massey (il vero nome della donna) che gli mostra la camera, una vecchia mansarda angusta e opprimente. Non facendo attenzione ai discorsi e alle parole della donna (la vecchia in realtà è una strega), Black sfrutta il pomeriggio per recarsi nel luogo dove alcuni anni fa cadde un meteorite trovando alcuni agenti federali intenti a raccogliere campioni dal terreno. Al crepuscolo Black rientra a Goffs Falls, apre la casa con le chiavi che la signora Macey gli aveva consegnato e parecchio stanco raggiunge la sua camera in soffitta coricandosi nel letto. Chiuso gli occhi Black si ritrova nella vettura del signor Jenkins in procinto di entrare in città come era successo la mattina. Tutto sembra così reale che il nostro protagonista crede che si sia addormentato durante il viaggio e che abbia sognato tutto il resto della giornata. Spaventato dall'aspetto inquietante di Jenkins, sempre più simile a un roditore, Black si risveglia nella camera in soffitta trovandosi di fronte la vecchia Massey che seduta completamente nuda allatta una creatura mostruosa con il volto di Jenkins recitando un lugubre monologo. In preda all'orrore, Black si allontana in tutta fretta dalla casa trovando per strada la vettura del signor Jenkins che ridacchiando gli chiede se vuole un passaggio. Ancora una volta Black si risveglia nella camera in soffitta. Nonostante sia convinto di essersi sognato tutto, Black, con il cuore in gola, fugge dalla casa e ripetendo le azioni fatte nel "sogno", raggiunge nel pieno della notte l'abitazione di North che lo accoglie sistemandolo nella camera degli ospiti.

L'episodio è liberamente ispirato al racconto I sogni nella casa stregata (The Dreams in the Witch House) di H. P. Lovecraft ma contiene accenni anche ad altri suoi racconti tra cui Il colore venuto dallo spazio (The Colour Out of Space).

26 pagine

protagonisti: Robert Black, Hector North, Elspeth Wade, Hekeziah Massey
Providence # 6
Providence
Fuori dal tempo
Alan Moore (script) / Jacen Burrows (art) / Jacen Burrows (inks)
Robert Black si risveglia nella casa del dottor Hector North e del suo compagno, James Montague, convinto che quanto visto la notte precedente a Goffs Falls sia stato solo uno strano incubo. Black li ringrazia della loro ospitalità non prestando attenzione a dialoghi e le allusioni sulla loro macabra attività (quella di compiere esperimenti sulla rianimazione di corpi). Quando i due ricevono una lettera che li sconvolge, Black viene invitato a lasciare la casa. Uscito in fretta e in furia, il nostro protagonista incontra Elspeth decidendo di accompagnare la giovane al Saint Hanselm. Arrivato al college, Black incontra il dottor Race il quale gli dice che il dottor Wantage, il direttore della biblioteca, è rientrato da più di una settimana. Non rendendosi conto di essere stato a Goffs Falls due o tre settimane, anche se per lui è sembrato solo un giorno, Black viene ricevuto da Henry Wantage il quale lo conduce subito alla biblioteca. Dopo avergli mostrato una fotografia incorniciata che ritrae il gruppo della Stella Sapiente (la foto è stata scattata da Ronald Pitman di Boston, lo stesso fotografo che ha realizzato la foto di William Wheatley vista ad Athol, e vede ritratti Garland e Leticia Wheatley insieme ad altri quattro distinti individui, tra cui Edgar Wade, il padre di Elspeth), Wantage gli consegna una edizione del libro di Hali che Black si mette subito a consultare in un tavolo della biblioteca trascrivendo alcune sue pagine, tra cui quella sul trasferimento dell'anima in un altro corpo per eludere la morte. Perso la cognizione del tempo e trascorso tutta la giornata a sfogliare questo libro morboso, Black, uscito dalla biblioteca con un senso di disagio e inquietudine, incontra nuovamente la giovane Elspeth che lo invita a riposare nella sua abitazione. Mentre inizia a piovere, i due raggiungono la casa ma una volta all'interno, la ragazza si spoglia. Imbarazzato, Black cerca di allontanarsi ma quando apre la porta di casa viene posseduto dalla giovane che trasferisce la sua mente nel corpo del nostro protagonista che a sua volta finisce nel corpo della tredicenne finendo per essere violentato. Tornato nel suo corpo, completamente sconvolto, Black fugge ritrovandosi a correre sotto la pioggia dove vede per strada se stesso e Mr.Jenkins nell'auto la sera in cui è arrivato a Manchester. Confuso, disperato e violato Black fugge dalla diabolica cittadina.

L'episodio è liberamente ispirato al racconto L'ombra venuta dal tempo (The Shadow Out of Time) di H. P. Lovecraft.

26 pagine

protagonisti: Robert Black, Hector North, Elspeth Wade
Providence # 7
Providence
Il quadro
Alan Moore (script) / Jacen Burrows (art) / Jacen Burrows (inks)
Stordito e disorientato, Robert Black arriva a Boston ritrovandosi nel mezzo dei gravi disordini provocati dello sciopero della polizia locale. Un poliziotto di nome O'Brien, seduto in un locale vuoto a bere alcol, notando lo smarrimento del nostro protagonista, decide di accompagnarlo all'indirizzo di Ronald Underwood Pitman, il fotografo che Black sta cercando e che ha scattato le foto dei membri della Stella Sapiente e del figlio di Weathley. Giunti alla sua porta l'uomo si dimostra cordiale e gentile facendo accomodare entrambi nella sua abitazione. Mentre Pitman accetta di ospitare uno stremato Black portandolo nella camera degli ospiti al piano di sopra per farlo riposare, il poliziotto nota un quadro realizzato dall'artista in cui viene rappresentato un orda di mostruose creature che aggrediscono delle persone all'interno di una stazione della metropolitana che qualche settimana prima è stato luogo di una misteriosa tragedia celata ai giornali. La mattina seguente Robert Black, scusatosi con Pitman per il suo comportamento, nel voler cercare una spiegazione logica a quanto gli è accaduto a Manchester, si convince di avere avuto delle allucinazioni, che abbia subito una sorta di trance ipnotico indotto che gli ha fatto dimenticare quanto successo nelle tre settimane di cui non ha memoria. Nei giorni successivi Pitman cerca di spiegare al nostro protagonista che l'ordine della Stella Sapiente intende riportare in superficie un mondo antico sepolto nel sottosuolo. Robert però non riesce a staccarsi dalla sua logica e interpreta le sue parole come delle allegorie. Per fargli capire meglio quello che sta cercando di dirgli, Pitman lo porta in cantina, lo fa sedere, e facendogli tenere rivolte le spalle gli fa avere una conversazione con un ghoul, un enorme demone mostruoso che si presenta come Re Giorgio. Robert crede che sia caduto in una specie di trance, di essere entrato in contatto con la sua coscienza, e dopo questa esperienza con quello che lui considera il mondo dei sogni, saluta Pitman che gli consiglia di recarsi da uno scrittore chiamato Randall Carter che gli sarà utile per le sue ricerche. Rimasto da solo, Pitman sviluppa una fotografia che mostra O'Brien senza vita circondato da creature demoniache intente a divorarlo.

L'episodio è liberamente ispirato al racconto Il modello di Pickman (Pickman's Model) di H. P. Lovecraft.

26 pagine

protagonisti: Robert Black, Ronald Pitman
apparizioni: Randall Carter
Providence # 8
Providence
La Chiave
Alan Moore (script) / Jacen Burrows (art) / Jacen Burrows (inks)
Robert Black si trova da un paio di settimane a Boston ospite dello scrittore Randall Carver. Nell'affascinante studio dello scrittore, pieno di oggetti antichi e innumerevoli libri, Robert ascolta le parole di Carver ammaliato dalla sua cultura e dalla sua personalità. Nei giorni seguenti, durante una delle loro conversazioni, Carver lo introduce all'uso dell'immaginazione e al mondo dei sogni come materia di ispirazione per i suoi racconti rivelandogli le tecniche per entrare nello stato onirico pur restando cosciente. Usando questa tecnica, Robert, accompagnato da Randall, chiude gli occhi, si concentra, e immaginandosi di scendere lungo una immensa scalinata, sprofonda fino agli abissi del suo subconscio sperimentando in prima persona le terre dei sogni descritte nelle storie di Carver. Attraverso un paesaggio onirico e misterioso abitato da gatti e bizzarre creature, Robert vive una esperienza straordinaria dalla quale emerge semplicemente aprendo gli occhi. Quella stessa sera Robert accompagna Carver a una conferenza di lord Dunsay dove ha modo di incontrare H.P. Lovecraft, un giovane scrittore di cui ha letto recentemente un paio di racconti che lo hanno entusiasmato. Durante la loro breve conversazione, il nostro protagonista manifesta l'apprezzamento dei suoi lavori al punto che Lovecraft lo invita ad andarlo a trovare nella sua città natia a Rhode Island. Robert accetta entusiasta.

26 pagine

protagonisti: Robert Black, Randall Carter, H.P. Lovecraft