Dopo circa 40 anni di matrimonio, Maggie e David Loony sconvolgono i loro figli con l'annuncio di un divorzio pianificato. Ma il motivo della separazione non è di per sé scioccante: "non sono più innamorati". L'annuncio scatena una riunione di famiglia Loony della durata di una settimana nella casa sulla spiaggia inquietante (e forse infestata) di Maggie e David.
Il figlio maggiore, Dennis, lotta con la decisione dei suoi genitori mentre affronta difficoltà personali nel suo recente matrimonio. Credendo che i suoi genitori stiano nascondendo le vere ragioni del loro allontanamento, Dennis intraprende una ricerca per scoprire la verità e cerca tra indizi, botole e tunnel segreti nel tentativo di trovare una risposta. Claire, la figlia di mezzo, è una madre single la cui figlia sedicenne, Jill, è indifferente al divorzio ma confusa da Claire e turbata dal suo aspetto "mascolino". Il figlio più piccolo, Peter, è un regista dilettante che soffre di insicurezze paralizzanti e instaura una storia d'amore poco ortodossa con una misteriosa educatrice di un asilo nido in spiaggia.
In un periodo di sei giorni ricco di sequenze suggestive, questi personaggi si aggirano ciecamente l'uno intorno all'altro, spesso ignorando l'ambiente circostante e consumati dai propri conflitti quotidiani. Visivamente, Shaw impiega un ritmo narrativo lento che lascia spazio all'esplorazione delle relazioni interconnesse tra i personaggi e gioca con la sua forza di fumettista: piccoli dettagli gestuali ed espressioni sfumate che danno vita ai personaggi in modo vivido e intimo.
Il figlio maggiore, Dennis, lotta con la decisione dei suoi genitori mentre affronta difficoltà personali nel suo recente matrimonio. Credendo che i suoi genitori stiano nascondendo le vere ragioni del loro allontanamento, Dennis intraprende una ricerca per scoprire la verità e cerca tra indizi, botole e tunnel segreti nel tentativo di trovare una risposta. Claire, la figlia di mezzo, è una madre single la cui figlia sedicenne, Jill, è indifferente al divorzio ma confusa da Claire e turbata dal suo aspetto "mascolino". Il figlio più piccolo, Peter, è un regista dilettante che soffre di insicurezze paralizzanti e instaura una storia d'amore poco ortodossa con una misteriosa educatrice di un asilo nido in spiaggia.
In un periodo di sei giorni ricco di sequenze suggestive, questi personaggi si aggirano ciecamente l'uno intorno all'altro, spesso ignorando l'ambiente circostante e consumati dai propri conflitti quotidiani. Visivamente, Shaw impiega un ritmo narrativo lento che lascia spazio all'esplorazione delle relazioni interconnesse tra i personaggi e gioca con la sua forza di fumettista: piccoli dettagli gestuali ed espressioni sfumate che danno vita ai personaggi in modo vivido e intimo.
199 pagine
da Bottomless Belly Button, Fantagraphics Books - USA (Mag 2008)
Ultimi commenti