Shadowland
Shadowland: Dopo la caduta
Antony Johnston (script) / Marco Checchetto (art) / Roberto De La Torre (art)
Shadowland: Dopo la caduta
Antony Johnston (script) / Marco Checchetto (art) / Roberto De La Torre (art)
L’inferno di Shadowland, culminato con la caduta di un indemoniato Devil a capo della setta della Mano, ha lasciato delle ferite ancora aperte e un vuoto per le strade di Hell's Kitchen. Il giornalista Ben Urich, vecchio amico di Matt Murdock, cerca di ricostruire quanto accaduto chiedendosi dove sia finito Devil scomparso senza lasciare traccia. Un altro che lo sta cercando è il detective Alex Kurtz che sul punto di andare in pensione ha ricevuto l'incarico di catturare Devil. Urich e Kurtz finiscono per incontrarsi nel nuovo ufficio di Foggy Nelson che però ignora completamente dove si trovi Matt. Tornato nel suo appartamento, Urich trova nella sua cassetta postale una microcassetta con registrato un messaggio di Matt. Nel frattempo Kurtz assiste a una rapina in un vicolo ma mentre sta per intervenire entra in scena la Pantera Nera che dopo essersi occupato dei criminali informa il detective che ora è lui il protettore di Hell's Kitchen. Ben ascolta il messaggio di Matt nel quale ammette i suoi errori e dice che starà lontano per un po'. In quel momento Electra piomba nel suo appartamento e distrugge il nastro rifiutandosi poi di rispondere alle domande del giornalista che vorrebbe sapere i dettagli su quanto successo a Shadowland. Più tardi Ben incontra Foggy e i due finiscono per passeggiare per le strade del quartiere fino all'alba di un nuovo giorno.
22 pagine
protagonisti: Ben Urich, Alex Kurtz, Foggy Nelson, Elektra
apparizioni: Black Panther
da Shadowland: After the Fall, Marvel Comics - USA (Feb 2011)
Alla ricerca di se stesso dopo le ultime disavventure¹, Matt Murdock vaga senza meta attraverso le lande desolate della provincia americana. Fermatosi in una tavola calda in prossimità di una piccola cittadina del New Messico, Matt incontra un ragazzino di nome Bill, anch'egli cieco, che cerca di afferrare una moneta tirata in aria. Dopo aver fatto colazione, Matt si avvicina al ragazzo e gli insegna come individuare i movimenti ascoltando lo spostamento dell'aria. La conversazione viene interrotta da un gruppo di uomini che, dopo aver intimato a Matt di andare via dalla loro città, iniziano a pestarlo. Nonostante possa abbattere facilmente il gruppo di balordi, i nostro protagonista decide di non reagire. Il pestaggio viene interrotto dall'arrivo dello sceriffo che aiuta Matt a rimettersi in piedie lo conduce alla stazione degli autobus consigliandogli di lasciare la città altrimenti lo arresterà per vagabondaggio. Nonostante capisca che la gente del luogo voglia proteggere qualche segreto, Matt non vuole farsi coinvolgere e si incammina per la lasciare la città. Nel frattempo, alla stazione della polizia, lo sceriffo Cole scopre l'identità di Matt e di conseguenza che lui è Devil (la sua identità è ormai pubblica). Temendo che possa curiosare in giro, lo sceriffo decide di fermarlo. Intanto Matt, attirato da uno strano odore, si ferma in una cava dove scopre in una fossa i resti di diversi poliziotti morti. Improvvisamente arriva una macchina della polizia che cerca di investirlo.
(¹) vedi la saga "Shadowland" conclusasi in Daredevil vol 1 # 512.
22 pagine
protagonisti: Matt Murdock, Sheriff Cole
da Daredevil Reborn # 1, Marvel Comics - USA (Mar 2011)
Matt, nel suo peregrinare negli Stati Uniti, si trova in un piccolo centro abitato del New Mexico. Il villaggio, isolato dal resto del mondo, è governato da un boss locale, Calavera, il quale è riuscito a infiltrare i suoi uomini tra le forze della polizia. Chi si oppone alla loro legge viene ucciso così come è accaduto per il padre di Bill, il ragazzino cieco che Matt ha conosciuto, che vive con la madre costretta a prostituirsi per sbarcare il lunario. Dopo essere stato assalito dai due poliziotti, Matt li ferma con facilità per poi chiamare lo sceriffo indicandogli dove trovare i suoi uomini. Mentre lo sceriffo recupera i due poliziotti trovandoli ammanettati a una stufa all'interno di una vecchia baracca, lungo l'autostrada, un camion carico d'armi viene fermato in mezzo alla strada da una macchina della polizia. Matt interviene ma uno degli autisti riesce a colpirlo e stordirlo chiudendolo all'interno del camion. Tornato in città, il camion viene portato in un deposito della polizia dove lo sceriffo e i suoi uomini attendono la consegna. Lo sceriffo uccide gli autisti assicurandosi che non possano parlare. Matt si impossessa delle armi e dopo aver fatto un foro nella fiancata del camion salta fuori lanciandosi contro i poliziotti corrotti.
22 pagine
protagonisti: Matt Murdock, Sheriff Cole
da Daredevil Reborn # 2, Marvel Comics - USA (Apr 2011)
I poliziotti corrotti della piccola cittadina del New Mexico cercano di fermare Matt Murdock riuscito a impossessarsi del camion carico di armi che lo sceriffo doveva consegnare al boss criminale Calavera in cambio di una partita di eroina. Inseguito dalle macchine della polizia, Matt riesce ad allontanarsi mettendo in apprensione lo sceriffo e i suoi uomini che ora temono l'ira di Calavera. Sbarazzatosi delle armi gettando il camion in un lago, Matt viene raggiunto da una limousine bianca con diverse auto al suo seguito. Dalla limousine esce Calavera che chiede al nostro protagonista il motivo per cui ha gettato le armi sapendo che sarebbero venuti da lui. Matt risponde che non poteva permettere che le armi venissero usate per uccidere persone innocenti. A questo punto Calavera si toglie gli occhiali e semplicemente guardandolo negli occhi, Matt rivive tutto il dolore provato nella sua vita, dalla morte di Elektra e Karen Page fino ai recenti eventi di Shadowland. Inorridito da quanto ha visto,, Matt chiede a Calavera come riesce a fare tutto questo. Il criminale gli spiega di avere il potere di aprire e mostrare l'anima di una persona e poi con una pistola gli spara alla testa gettandolo giù dall'altura sulla quale si trovano.
22 pagine
protagonisti: Matt Murdock, Sheriff Cole, Calavera (1ª apparizione)
da Daredevil Reborn # 3, Marvel Comics - USA (Mag 2011)
Ferito ma ancora vivo, Matt si rialza e a fatica raggiunge la casa di Billy, il ragazzino cieco che aveva incontrato il giorno prima. Passato lo stupore iniziale per la visita inaspettata, Billy lo aiuta, raccontandogli che Cole e i suoi uomini sono responsabili della morte di suo padre, lo sceriffo del paese, ucciso per aver scoperto il traffico di armi compiuto da Cole, allora vice sceriffo. Il ragazzo chiede a Matt se lui è davvero l'eroe Devil, come si di dice in giro, e spera che possa liberare la città dai criminali. Nel frattempo, in un magazzino, Calavera esige da Cole il carico di armi che gli doveva consegnare e usa le sue capacità per fargli rivivere la notte in cui uccise i suoi colleghi. Qualche istante più tardi arriva Matt che sbarazzatosi dei criminali affronta e sconfigge Calavera dimostrando di aver superato le sue paure più profonde. La mattina seguente il reparto di polizia della DEA arresta il boss criminale, lo sceriffo e i suoi uomini. Billy viene interrogato da un agente federale ma il giovane non dice nulla riguardo il misterioso uomo che da solo è riuscito a sgominare la banda di malviventi che opprimeva la cittadina. Tornato a New York, qualche giorno più tardi Matt contatta Foggy dicendogli di avere l'intenzione di riaprire la "Nelson & Murdock", nonostante sia stato radiato dall'albo degli avvocati, e che è arrivato il momento che Devil torni in azione e ripulire le strade di Hell's Kitchen.
Dopo questo albo, le avventure di Daredevil proseguono in Daredevil vol 3 # 1
22 pagine
protagonisti: Matt Murdock, Sheriff Cole, Calavera
apparizioni: Foggy Nelson
da Daredevil Reborn # 4, Marvel Comics - USA (Lug 2011)
Ultimi commenti