Il Dottor Destino, per dimostrare la sua forza ai suoi eterni nemici, i Fantastici Quattro, decide di affrontare i Vendicatori attirandoli a Latveria con una falsa lettera indirizzata a Scarlet e Quicksilver. Mentre Destino si interroga se Kang possa essere una sua versione del futuro, i Vendicatori, giunti a Latveria vengono immediatamente arrestati dalla polizia locale. Resisi conto di essere stati vittime di un inganno, Capitan America e compagni evadono, ma Destino, per impedire loro di fuggire dal suo regno, attiva una infrangibile volta trasparente che circonda tutta Latveria. I Vendicatori sono così costretti ad affrontare il Dottor Destino riuscendo alla fine ad aprire la volta e allontanarsi per fare ritorno a casa.
20 pagine
protagonisti: Captain America (Steve Rogers), Hawkeye, Scarlet Witch, Quicksilver, Doctor Doom
apparizioni: Mr Fantastic, Invisible Woman, Human Torch, The Thing
da Avengers vol 1 # 25, Marvel Comics - USA (Feb 1966)
Prima pubblicazione in Italia: Thor # 35 - Per diventare immortali, Editoriale Corno (Ago 1972)
Hank Pym, tramite Wasp, vuole avvertire i Vendicatori, di un imminente attacco di Namor¹, ma Janet finisce catturata dall'esercito di Attuma il quale con un macchinario intende far crescere le maree per inondare la Terra e conquistarla. Wasp riesce a fuggire e inviare un allarme ai Vendicatori, i quali si precipitano a soccorrere la loro compagna, senza però poter contare su Occhio di Falco, che si è concesso una serata di libertà. I tre eroi finiscono per affrontare le truppe di Attuma all'interno della loro base sottomarina, ma Capitan America e compagni vengono sconfitti dal tiranno dei mari, che sfrutta una falla che inonda l'ambiente in cui si trovano. Intanto Occhio di Falco tornato alla sede dei Vendicatori, cerca di capire dove siano finiti i suoi compagni non immaginando che c'è un intruso ad attenderlo
(¹) la storia si ricollega agli eventi accaduti in Tales To Astonish # 77/78.
20 pagine
protagonisti: Captain America (Steve Rogers), Hawkeye, Quicksilver, Scarlet Witch, Wasp, Attuma
apparizioni: Giant-Man
da Avengers vol 1 # 26, Marvel Comics - USA (Mar 1966)
Prima pubblicazione in Italia: Thor # 36 - I troll, Editoriale Corno (Ago 1972)
Occhio di Falco riesce a leggere il messaggio che gli indica dove si trovano i suoi compagni, ma viene attaccato dallo Scarabeo, riuscito a penetrare nella base dei Vendicatori. Immobilizzato l'avversario, Clint si precipita a soccorrere i suoi compagni di squadra. Intanto, mentre le maree terrestri continuano ad innalzarsi, Attuma riesce a catturare Capitan America e Scarlet ma non Quicksilver, che finisce per essere ritrovato da Occhio di Falco. I due eroi vanno al salvataggio dei loro amici riuscendo a liberarli e distraendo le truppe di Attuma per permettere a Capitan America di manomettere i macchinari e così diminuire il livello delle maree. Prima che la base del tiranno dei mari venga distrutta, i Vendicatori fuggono dalla stazione sottomarina. Tornati alla loro base, Capitan America e compagni scoprono che lo Scarabeo è scomparso trovando un nuovo, urgente messaggio di Wasp.
20 pagine
protagonisti: Captain America (Steve Rogers), Hawkeye, Quicksilver, Scarlet Witch, Beetle, Attuma
da Avengers vol 1 # 27, Marvel Comics - USA (Apr 1966)
Prima pubblicazione in Italia: Thor # 36, 37, Editoriale Corno (Ago 1972/Ago 1972)
Hank Pym chiede aiuto ai Vendicatori per ritrovare Wasp. La donna è stata catturata dal Collezionista, un misterioso personaggio il cui scopo è quello di aggiungere alla sua esclusiva collezione l'intera formazione dei Vendicatori. Per rientrare nel gruppo Hank è costretto a rivelare a Capitan America e compagni la sua identità segreta e con un nuovo costume e il nome di Golia si unisce nuovamente agli eroi più potenti della Terra per soccorrere la sua amata. Giunti nel covo del Collezionista, i nostri eroi vengono catturati ma Golia, nonostante il pericolo a cui è sottoposto il suo corpo nel cambiare di dimensioni (puo rimanere a un altezza massima di sei metri non più di un quarto d'ora), riesce a liberare se stesso e gli altri eroi per mettersi alla ricerca di Janet Van Dyne. Mentre Capitan America e Occhio di Falco affrontano lo Scarabeo (ora agli ordini del Collezionista), Quicksilver riesce a liberare Wasp e insieme all'aiuto dei suoi compagni mette in fuga i due criminali. Hank Pym rimpicciolisce per abbracciare Janet, ma lo sforzo si rivela eccessivo e cade svenuto.
20 pagine
protagonisti: Captain America (Steve Rogers), Hawkeye, Quicksilver, Scarlet Witch, Giant-Man, Wasp, Beetle, Collector (1ª apparizione)
da Avengers vol 1 # 28, Marvel Comics - USA (Mag 1966)
Prima pubblicazione in Italia: Thor # 37 - Fiamme di battaglia, Editoriale Corno (Ago 1972)
Dopo essersi ripreso dallo shock per essere stato più del dovuto nei panni di Golia, ad Hank Pym viene prognosticato che dovrà rimanere per sempre bloccato a una altezza di tre metri. Sconfortato per essere diventato una sorta di mostro permanente Golia vaga per la città. Intanto la Vedova Nera, condizionata tramite un lavaggio del cervello, viene rispedita dai suoi superiori negli Stati Uniti dove assolda lo Spadaccino e Power Man per distruggere insieme i Vendicatori. Occhio di Falco, venuto a sapere del ritorno della sua amata si precipita a cercarla, ma finisce catturato dai criminali. Lo Spadaccino e Power Man irrompono nel quartier generale dei Vendicatori riuscendo a catturare anche Capitan America ma l'eroe a stelle e strisce invia un allarme di soccorso ai suoi compagni. Quicksilver, Scarlet, Wasp e Golia penetrano nel covo della Vedova Nera liberando i vendicatori tenuti prigionieri. Occhio di Falco, pur avendone la possibilità, non ferma la Vedova Nera e così tre criminali riescono a fuggire.
20 pagine
protagonisti: Captain America (Steve Rogers), Giant-Man, Wasp, Hawkeye, Quicksilver, Scarlet Witch, Black Widow, Swordsman, Erik Josten (Smuggler)
da Avengers vol 1 # 29, Marvel Comics - USA (Giu 1966)
Prima pubblicazione in Italia: Thor # 38 - Morire da dio!, Editoriale Corno (Set 1972)
Scarlet e Quicksilver avvertono che i loro poteri si sono indeboliti e per riottenerli decidono di lasciare i Vendicatori e tornare nella loro terra natia. Intanto mentre Golia, ancora in stato di depressione, decide di andare in sud america per contattare il Dr. Franz Anton, esperto in crescita artificiale delle cellule corporee, Occhio di Falco, venuto a conoscenza del luogo in cui si trovano la Vedova Nera, lo Spadaccino e Power Man, chiede e ottiene da Capitan America il permesso di affrontarli da solo. L'arciere con coraggio e abilità si scontra con i suoi avversari e grazie all'aiuto di Natasha, ripresa dagli effetti del lavaggio del cervello, riesce ad uscirne vincitore. Nel frattempo Golia in sud america scopre che il Dr. Anton è stato rapito da un misterioso popolo guidato dal Guardiano della Fiamma, il loro leader spirituale. Il vendicatore penetra nella terra proibita trovando un alleato nel principe Rey, ex sovrano della regione. Il Guardiano della Fiamma ordina ai suoi seguaci di ucciderli entrambi.
20 pagine
protagonisti: Hawkeye, Captain America (Steve Rogers), Giant-Man, Wasp, Quicksilver, Scarlet Witch, Black Widow, Swordsman, Erik Josten (Smuggler), Prince Rey (1ª apparizione), Keeper of the Flame (1ª apparizione)
da Avengers vol 1 # 30, Marvel Comics - USA (Lug 1966)
Prima pubblicazione in Italia: Thor # 38, 39, Editoriale Corno (Set 1972/Set 1972)
Alla ricerca del Dr. Anton per una cura alla sua deformità, Golia (Hank Pym) si ritrova in una misteriosa terra del sud america coinvolto nel fermare la Fiamma della Vita, una pericolosa fonte di energia in grado di distruggere la Terra contesa dal Guardiano della Fiamma e il Principe Rey, rispettivamente il leader spirituale e il signore spodestato della regione. In suo aiuto intervengono Capitan America, Wasp e Occhio di Falco i quali riescono ad estinguere la Fiamma della Vita attivando una reazione a catena tramite degli esplosivi. I Vendicatori possono così liberare il Dr. Anton e fare ritorno a casa, con lo scienziato che afferma di non poter curare la condizione di Golia.
20 pagine
protagonisti: Goliath, Captain America (Steve Rogers), Hawkeye, Wasp, Quicksilver, Scarlet Witch, Prince Rey, Keeper of the Flame
da Avengers vol 1 # 31, Marvel Comics - USA (Ago 1966)
Prima pubblicazione in Italia: Thor # 39 - L'Espansore, Editoriale Corno (Set 1972)
In tutto il paese un gruppo sovversivo chiamato i Figli del Serpente sta compiendo degli atti vandalici ai danni delle minoranze etniche. La Vedova Nera, decisa a redimersi agli occhi dei Vendicatori, si infiltra tra le loro fila con l'intenzione di smantellare l'organizzazione dal suo interno. Nel frattempo, mentre Quicksilver e Scarlet stanno per tornare negli Stati Uniti, Hank Pym, in cerca di una cura per la sua condizione, trova un valido aiuto in Bill Foster, un biochimico di colore al servizio di Tony Stark. Foster finisce brutalmente pestato dai Figli del Serpente ed Hank giura di Vendicarsi. Capitan America indice una conferenza stampa nella quale dichiara apertamente guerra all'organizzazione criminale. In risposta alla provocazione, il Serpente Supremo, leader dei Figli del Serpente, rapisce l'eroe a stelle e strisce intimando ai Vendicatori di non interferire nei loro piani provocandoli nell'unirsi a loro. Golia e gli altri fingono di accettare questi termini, per poter fermare i Figli del Serpente.
20 pagine
protagonisti: Captain America (Steve Rogers), Giant-Man, Wasp, Hawkeye, Quicksilver, Scarlet Witch, Golia (Bill Foster) (1ª apparizione), Black Widow, Sons of the Serpent (1ª apparizione)
da Avengers vol 1 # 32, Marvel Comics - USA (Set 1966)
Prima pubblicazione in Italia: Thor # 40 - La collera di Replicus, Editoriale Corno (Ott 1972)
Golia, per poter liberare Capitan America, continua nel suo piano di aderire all'ideologia dei Figli del Serpente, provocando il malumore di Bill Foster, che ripudia la sua amicizia. Il Generale Chen intende approfittare del clima di incertezza creato dai Figli del Serpente per dimostrare come gli Stati Uniti siano una falsa democrazia. Per supportare ulteriormente le teorie dell'organizzazione, il Serpente Supremo fa vestire un suo seguace da Capitan America, perché diffonda il suo credo razzista. Golia e Wasp si incontrano con alcuni rappresentanti, mentre Occhio di Falco e la Vedova Nera si infiltrano nella loro base orbitante per liberare Capitan America. Hank Pym condanna poi pubblicamente i metodi dei Figli del Serpente, ma il finto Capitan America convince la folla del contrario. Quando Occhio di Falco libera il vero Cap, i nostri eroi, grazie al supporto della Vedova Nera e Wasp, disarmano il Serpente Supremo, che si rivela essere il Generale Chen, il cui scopo era quello di seminare la sfiducia tra il popolo americano.
20 pagine
protagonisti: Captain America (Steve Rogers), Hawkeye, Goliath, Wasp, Black Widow, Golia (Bill Foster), Sons of the Serpent
da Avengers vol 1 # 33, Marvel Comics - USA (Ott 1966)
Prima pubblicazione in Italia: Thor # 40, 41, Editoriale Corno (Ott 1972/Ott 1972)
Arthur Parks, un criminale in costume che ha adottato il nome di Laser Vivente per compiere una serie di rapine, si invaghisce di Wasp e per dimostrare il suo valore sfida Golia mentre si trova in compagnia di Bill Foster, tornato ad essere suo assistente. Parks, sconfitto, viene affidato alle cure di Capitan America e Occhio di Falco, ma grazie al suo potente raggio laser riesce a fuggire. Preda dell'ira, il Laser Vivente inizia a seminare distruzione lungo tutta New York. I Vendicatori rintracciano il suo covo, ma il criminale riesce a catturare Wasp e imprigionare Capitan America e Occhio di Falco circondandoli con dei letali laser.
20 pagine
protagonisti: Goliath, Wasp, Captain America (Steve Rogers), Hawkeye, Golia (Bill Foster), Living Laser (1ª apparizione)
da Avengers vol 1 # 34, Marvel Comics - USA (Nov 1966)
Prima pubblicazione in Italia: Thor # 41 - Il flagello del Super-Skrull!, Editoriale Corno (Ott 1972)
Avengers
La luce che vacillo'!
Stan Lee (script) / Roy Thomas (script) / Don Heck (art) / Don Heck (inks)
La luce che vacillo'!
Stan Lee (script) / Roy Thomas (script) / Don Heck (art) / Don Heck (inks)
Capitan America e Occhio di Falco vengono liberati da Golia dalla trappola mortale di Laser Vivente. Intanto il criminale viene assoldato delle forze ribelli della nazione di Costa Verde per liberare il paese dalla dittatura in cambio di una ingente somma di denaro. I Vendicatori, alla ricerca di Wasp (ancora tenuta prigioniera dal Laser Vivente), si recano nel paese del centro america e dopo aver evitato gli attacchi delle forze ribelli ed essersi liberati dall'ennesima trappola del criminale, riescono a sconfigge Arthur Parks, grazie anche al riacquisito potere di rimpicciolimento di Hank Pym.
20 pagine
protagonisti: Captain America (Steve Rogers), Hawkeye, Goliath, Wasp, Living Laser
da Avengers vol 1 # 35, Marvel Comics - USA (Dic 1966)
Prima pubblicazione in Italia: Thor # 42 - Gli Incantatori, Editoriale Corno (Nov 1972)
Quicksilver, mentre si trova a indagare su un enorme disco volante, atterrato nel piccolo paese dei balcani in cui è cresciuto insieme alla sorella, finisce per essere catturato dagli alieni. Scarlet, che ha assistito alla scena, si precipita negli Stati Uniti per chiedere aiuto ai Vendicatori. Giunti in Europa, Capitan America e compagni (insieme alla Vedova Nera che Occhio di Falco vorrebbe fare entrare nel gruppo) penetrano nell'astronave, scoprendo che Scarlet è in realtà un androide al servizio di un enorme computer senziente di nome Ixar. L'intelligenza artificale, attraverso dei robot chiamati Ultroidi, vuole assorbire i poteri dei Vendicatori per creare un esercito intergalattico. I nostri eroi, uno dopo l'altro, vengono fatti prigionieri dagli alieni.
20 pagine
protagonisti: Captain America (Steve Rogers), Hawkeye, Goliath, Wasp, Black Widow, Scarlet Witch, Quicksilver
da Avengers vol 1 # 36, Marvel Comics - USA (Gen 1967)
Prima pubblicazione in Italia: Thor # 42, 43, Editoriale Corno (Nov 1972/Nov 1972)
I Vendicatori sono stati catturati dagli Ultroidi, degli androidi alieni che, agli ordine del computer senziente chiamato Ixar, sono pronti ad assorbire i poteri dei nostri eroi per diventare un esercito intergalattico. Utilizzando i suoi poteri di rimpicciolimento, Hank Pym riesce a liberarsi per poi trarre in salvo i suoi compagni. I Vendicatori sconfiggono facilmente gli Ultroidi ma finiscono per essere minacciati dal computer senziente che, assorbito il potere di tutti gli Ultroidi, è diventato un immenso e pericoloso colosso. Occhio di Falco intuisce che Ixar in realtà non è il gigante androide ma colui che sembrava essere il sindaco del paese (precedentemente rapito insieme ai Vendicatori). L'inerme conquistatore galattico minacciato dalla Vedova Nera è costretto a riportare i Vendicatori sulla Terra e abbandonare il nostro pianeta.
20 pagine
protagonisti: Captain America (Steve Rogers), Goliath, Wasp, Scarlet Witch, Quicksilver, Hawkeye, Black Widow
da Avengers vol 1 # 37, Marvel Comics - USA (Feb 1967)
Prima pubblicazione in Italia: Thor # 43 - Per Asgard!, Editoriale Corno (Nov 1972)
Ultimi commenti