Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
Marvel Deluxe # 101
Copertina di Andrea Sorrentino

Giunto da un futuro distopico dopo i fatti di Secret Wars, Vecchio Logan ha trovato una nuova casa …ma anche su Terra-616 non mancano sfide, minacce, vendette e alleati improbabili, come Lady Deathstrike! I pluripremiati Jeff Lemire e Andrea Sorrentino svelano dettagli e segreti sulla tragica vita di questo Wolverine alternativo! Prosegue in formato deluxe la riproposta della serie cult dedicata a una delle versioni più amate dell'artigliato canadese!

Marvel Deluxe # 101 | Vecchio Logan 2: L'Ultimo Ronin

Panini Comics Maggio 2025
Old Man Logan vol 2 # 5
Old Man Logan
Città di confine, parte 1
Jeff Lemire (script) / Andrea Sorrentino (art) / Marcelo Maiolo (colors)
Logan riferisce a Tempesta di voler lasciare gli X-Men per risolvere un problema personale. Ororo è preoccupata che si cacci in qualche guaio ma Logan la rassicura ricevendo un minicerebro in modo tale che possa venire contattato in caso di bisogno. In sella alla sua motocicletta il nostro protagonista si mette in viaggio raggiungendo un piccolo villaggio al confine tra il Canada e l'Alaska chiamato Killhorn Falls. Logan intende trascorrere qui i prossimi mesi e in breve tempo trova lavoro come minatore. Nella casa vicina alla sua vive una ragazzina dai capelli rossi che si prende cura di un cane randagio. La ragazzina si chiama Maureen, la donna che nel futuro da dove proviene diventerá sua moglie. In un lungo flashback del passato vediamo il nostro protagonista, sconvolto per aver ucciso gli X-Men, cercare invano di suicidarsi e abbandonare l'identità di Wolverine. Rifugiatosi nel bunker di Arma X lo trova occupato da un gruppo di persone sopravvissute alle devastazioni dei supercriminali. Tra di loro vi è Mauren che si dimostra subito gentile con lui invitandolo a unirsi al gruppo. Nel presente Logan ha finalmente uno scopo, proteggere Maureen evitandogli quello che gli è capitato nel suo mondo. Logan però ignora che i Reavers sono sulle sue traccia e che hanno appena ucciso il cane di Maureen.

20 pagine

protagonisti: Logan, Maureen Logan (flashback)
apparizioni: Storm, Pretty Boy, Bonebreaker, Lady Deathstrike, Skullbuster, Muzzle

da Old Man Logan vol 2 # 5, Marvel Comics - USA (Giu 2016)
Prima pubblicazione in Italia: Wolverine # 332 - Wolverine 6 : Prospettiva bestiale (ANAD), Panini Comics (Nov 2016)
Old Man Logan vol 2 # 6
Old Man Logan
Città di confine, parte 2
Jeff Lemire (script) / Andrea Sorrentino (art) / Marcelo Maiolo (colors)
Trasferitosi a Killhorn Falls, un piccolo e isolato paese del nord del Canada, Logan ha incontrato Maureen, la ragazzina che cresciuta sarebbe diventata sua moglie. La sua intenzione è quella di proteggerla ma quando trova il cane di Maureen sventrato e poco distante un elicottero si rende conto di aver portato l'inferno nella piccola cittadina canadese. I Reavers sono in città e Bonebreaker, il cyborg le cui gambe sono state sostituite da una sorta di mini carro armato, sta seminando morte e distruzione. Sebbene venga ferito, Logan affronta il cyborg riuscendo a ucciderlo. Mentre i cittadini si rifugiano nella cava poco distante, Logan si reca a scuola dove in quel momento si trovano tutti bambini del villaggio. Quando arriva si sbarazza di Muzzle, un altro Reavers, dicendo a Maureen di seguirlo e guidare gli altri bambini verso la cava. Durante il tragitto uno dei Reavers riesce ad afferrare uno dei bambini intimandogli di arrendersi se non vuole che l'intera popolazione della cittadina venga sterminata.

20 pagine

protagonisti: Logan, Maureen, Bonebreaker (deceduto), Muzzle (deceduto), Pretty Boy, Skullbuster, Lady Deathstrike

da Old Man Logan vol 2 # 6, Marvel Comics - USA (Lug 2016)
Prima pubblicazione in Italia: Wolverine # 333 - Wolverine 7: Un retaggio ingombrante (ANAD), Panini Comics (Nov 2016)
Old Man Logan vol 2 # 7
Old Man Logan
Città di confine, parte 3
Jeff Lemire (script) / Andrea Sorrentino (art) / Marcelo Maiolo (colors)
I Reavers minacciano di uccidere tutti gli abitanti della tranquilla cittadina di Killhorns Falls se Logan non si consegna a loro. In risposta alle loro minacce il nostro protagonista trafigge Pretty Boy e stacca la testa a Skullbuster poi si reca da Lady Deathstrike che tiene in ostaggio Maureen e la madre. Lady Deathstrike vuole che scelga chi delle due salvare. Logan sceglie Maureen ma prima che Lady Deathstrike possa uccidere la donna, lo sceriffo gli spara alle spalle facendogli rilasciare i suoi due ostaggi. A questo punto Logan e Lady Deathstrike si affrontano in un brutale scontro con quest'ultima che durante la battaglia gli dice che avrebbe dovuto restare morto perché si è fatto troppi nemici. Logan si abbandona al caos e fa letteralmente a pezzi la donna staccandogli entrambi gli arti poi crolla a terra perdendo i sensi per le gravi ferite che ha riportato. Al suo risveglio trova lo sceriffo che gli dice che Lady Deathstrike è in qualche modo fuggita con l'elicottero con cui è arrivata a Killhorns Falls rassicurandolo che Maureen si trova al sicuro. Logan però non vuole vederla e preferisce partire senza salutarla. Ha capito che se vuole davvero proteggerla dovrà stare il più possibile lontano da lei. Stanco di stare sulle difensive Logan decide che è arrivato il momento che sia lui a dare la caccia ai suoi nemici.

20 pagine

protagonisti: Logan, Maureen, Skullbuster (deceduto), Pretty Boy (deceduto), Lady Deathstrike

da Old Man Logan vol 2 # 7, Marvel Comics - USA (Ago 2016)
Prima pubblicazione in Italia: Wolverine # 334 - Wolverine 8 : Stirpe artigliata (ANAD), Panini Comics (Dic 2016)
Old Man Logan vol 2 # 8
Old Man Logan
(untitled)
Jeff Lemire (script) / Andrea Sorrentino (art) / Marcelo Maiolo (colors)
Tornato a X-Haven, Logan è turbato, non riesce a dormire. Era una notte tranquilla come questa quando ebbe inizio l'attacco dei supercattivi che portò alla caduta degli eroi e alla distruzione del suo mondo. La sua inquietudine viene percepita dalla giovane Jean Grey che decide di aiutarlo. Senza dargli la possibilità di rifiutare, Jean, utilizzando come mezzo di trasporto Cerebra, trascina Logan nei luoghi dove si sono svolte le battaglie. La prima tappa è a Manhattan, poi nel Connecticut e infine nella vecchia base degli X-Men nella contea di Westchester, Dopo avergli mostrato che tutto è tranquillo e che questo è un mondo diverso, un altra linea temporale, Jean lo porta a Madripoor dove in un pub incontra Steve Rogers, Clint Barton, Puck e Jubilee che lo stavano apettando per passare la notte insieme a lui. Una occasione per distrarsi con i vecchi amici e abbracciare Jubilee che non vedeva da tempo. Al mattino Jean trova Logan che contempla l'alba. Logan la ringrazia per la bella serata, poi gli dice che non sa se ciò che è accaduto nel suo mondo un giorno potrà verificarsi anche in questo ma quello di cui è certo è che affrontaranno quello che arriverà dal futuro insieme.

20 pagine

protagonisti: Logan, Jean Grey, Cerebra, Steve Rogers, Clint Barton, Jubilation Lee, Puck

da Old Man Logan vol 2 # 8, Marvel Comics - USA (Ago 2016)
Prima pubblicazione in Italia: Wolverine # 335, 336, Panini Comics (Gen 2017/Feb 2017)
Old Man Logan vol 2 # 9
Logan
L'ultimo Ronin, parte 1: L'Ordine Silente
Jeff Lemire (script) / Andrea Sorrentino (art) / Marcelo Maiolo (colors)
Logan si trova in Giappone alla ricerca di Lady Deathstrike. Usando l'identità del Guercio si incontra con Eito, un informatore, per farsi dire dove si trova Lady Deathstrike in cambio di un milione di yen. Eito però ha scoperto che sulla testa del Guercio c'è una taglia di tre milioni di yen e gli tende un trappola facendolo crivellare di colpi dai suoi uomini. In una manciata di secondi Logan uccide gli assassini, costringe Eito a fornirgli l'informazione che sta cercando e poi lo trafigge con i suoi artigli. Logan impiega quasi un giorno per raggiungere il remoto villaggio che gli ha indicato Eito. Non c'è anima viva e inizia a credere di essere caduto in una trappola. Usando i suo affinati sensi rintraccia Lady Deathstrike trovandola incatenata all'interno di una delle case. La donna gli chiede aiuto ma prima che Logan possa avvicinarsi viene colpito da una dozzina di frecce avvelenate venendo circondato dagli uomini dell'Ordine Silente.
In un flashback del passato Logan e Maureen decidono di lasciare gli Stati Uniti per cercare un posto sicuro lontano dai supercriminali che stanno velocemente occupando il territorio. Qualche settimana più tardi Logan e Maureen raggiungono una città del Giappone. Le strade sono deserte e lungo il tragitto i due incrociano dei bambini malnutriti. Logan si rende conto di aver commesso un errore a venire qui afferrando Maureen per mano corre verso il porto. Lungo la strada si ritrovano circondati dai membri dell'Ordine Silente.

20 pagine

protagonisti: Logan, Maureen (flashback), Lady Deathstrike, The Silent Order

da Old Man Logan vol 2 # 9, Marvel Comics - USA (Set 2016)
Prima pubblicazione in Italia: Wolverine # 337 - Wolverine 11 : Artigli per Capitan America (ANAD), Panini Comics (Mar 2017)
Old Man Logan vol 2 # 10
Old Man Logan
L'ultimo Ronin, parte 2: Il pozzo
Jeff Lemire (script) / Andrea Sorrentino (art) / Marcelo Maiolo (colors)
Presente, Giappone. Logan si trova rinchiuso in un pozzo da quattro giorni. Ogni volta che prova ad arrampicarsi usando i suoi artigli, Sohei, il capo dell'Ordine Silente, lo colpisce con le sue frecce avvelenate facendolo precipitare di sotto. Logan non si arrende e, dopo aver detto all'uomo di averlo già incontrato e di sapere tutto di lui, nonostante venga trafitto dalle frecce alla fine riesce a uscire dal pozzo. Poco distante, chiusa in una gabbia, si trova Lady Deathstrike, usata dall'Ordine Silente come esca per poter attirare Logan da loro. Il nostro eroe intende sfidare Sohei ma l'uomo con la maschera gli dice che se vuole batterlo dovrà sfidare l'intero Ordine Silente.
Futuro passato, Giappone. Gli uomini dell'Ordine Silente hanno catturato Logan e Maureen. Il capo del gruppo è Sohei che trafigge con la spada Logan stupendosi dal fatto che il nostro protagonista non muoia. Il gruppo porta i due prigioniero all'interno di una carrozza. Durante il viaggio, Logan rivela a Maureen la verità sui suoi poteri dicendogli di aver rinunciato a usarli. Vista la situazione in cui si trovano Maureen lo sprona a rompere il patto.

20 pagine

protagonisti: Logan, Maureen (flashback), Lady Deathstrike, Sohei

da Old Man Logan vol 2 # 10, Marvel Comics - USA (Ott 2016)
Prima pubblicazione in Italia: Wolverine # 338 - Wolverine 12 : Una tragedia in famiglia (ANAD), Panini Comics (Apr 2017)
Old Man Logan vol 2 # 11
Logan
L'ultimo Ronin, parte 3: L'arte della guerra
Jeff Lemire (script) / Andrea Sorrentino (art) / Marcelo Maiolo (colors)
Presente, Giappone. Logan combatte contro Sohei e i guerrieri monaci dell'Ordine Silente. Gli avversari sono troppi anche per lui quindi libera Lady Deathstrike per farla combattere al suo fianco. Dopo essere riusciti a sgominare i membri della setta, Lady Deathstrike viene ferita da Schei che la getta nel pozzo. Logan gli si avventa contro ma Sohei è pronto a respingerlo dicendo che lo fermerà, perché il suo leader ha previsto che Logan sarà la sua morte. I due lottano duramente fino a quando Logan colpisce Soehi facendolo cadere dalla scogliera. Sohei però rimane sospeso a mezz'aria mentre Logan viene immobilizzato da una forza telecinetica. Il Monaco Silente, un bambino, rivolgendosi a Logan gli dice di smetterla di fare male ai suoi amici.
Futuro passato, Giappone. Logan e Maureen sono prigionieri dell'Ordine Silente. Soehi ha portato Logan e sua moglie al cospetto del Monaco Silente, il leader del culto. L'uomo si avvicina a Logan per sondare la sua mente ma ciò che vede lo spaventa e ordina a Soehi di ucciderlo immediatamente. A questo punto Logan dice a Maureen di chiudere gli occhi ed estraendo gli artigli si libera delle catene scagliandosi con furia contro i suoi nemici.

20 pagine

protagonisti: Logan, Maureen (flashback), Lady Deathstrike, Sohei, The Silent Monk (1ª apparizione)

da Old Man Logan vol 2 # 11, Marvel Comics - USA (Nov 2016)
Prima pubblicazione in Italia: Wolverine # 339 - Wolverine 13 : Nemico Pubblico II (ANAD), Panini Comics (Mag 2017)
Old Man Logan vol 2 # 12
Old Man Logan
L'ultimo Ronin, parte 4: Il vecchio e il ragazzo
Jeff Lemire (script) / Andrea Sorrentino (art) / Marcelo Maiolo (colors)
Il Monaco Silente, poco più di un ragazzino, ha bloccato Logan con la sua telecinesi urlandogli di smettere di far male si suoi amici. Logan gli dice che le persone di cui si è circondato lo usano per sfruttare i suoi poteri offrendogli di portarlo in un posto dove ci sono altri ragazzi come lui e persone che lo possono aiutare a gestire i suoi poteri. Il Monaco Silente gli risponde che ha visto il suo futuro in cui lui lo ucciderà e non è disposto a lasciarlo andare via vivo. Logan cerca di convincerlo che il futuro è stato cambiato dalla sua presenza nel presente ma il ragazzino non gli crede e usando i suoi poteri lo getta nel pozzo, continuando a sollevarlo e gettarlo violentemente in fondo al pozzo. Per fuggire al dolore Logan si rifugia nei ricordi di quando uccise il Monaco Silente di fronte a Maureen scusandosi per averla terrorizzata e promettendogli che non avrebbe più sfoderato i suoi artigli. In questa occasione Maureen gli chiese di trovare un posto dove vivere in pace rivelandogli di essere incinta. Nel presente, Lady Deathstrike afferra una freccia e colpisce il ragazzino, facendolo precipitare nel pozzo. Logan lo afferra e puntandogli i suoi artigli alla tempia urla a Sohei che il tempo dei giochi è concluso.

20 pagine

protagonisti: Logan, Maureen (flashback), Lady Deathstrike, Sohei, The Silent Monk

da Old Man Logan vol 2 # 12, Marvel Comics - USA (Dic 2016)
Prima pubblicazione in Italia: Wolverine # 340 - Wolverine 14 : Catturata! (ANAD), Panini Comics (Giu 2017)
Old Man Logan vol 2 # 13
Old Man Logan
L'ultimo Ronin, parte 5: Wolverine
Jeff Lemire (script) / Andrea Sorrentino (art) / Marcelo Maiolo (colors)
Logan minaccia di uccidere il Monaco Silente se Soehi non li fa uscire dal pozzo. Soehi gli risponde che dubita che sia capace di uccidere un bambino indifeso. Lady Deathstrike però non si fa questi scrupoli e avvicina le sue affilate unghie al collo del ragazzino. Soehi ordina ai suoi di portargli una corda ma in quel momento il Monaco Silente si risveglia e, scatenando il suo enorme potere, si trasforma in una gigantesca creatura mostruosa. Logan cerca di calmarlo dicendogli che non gli farà del male ma Soehi lo incita a distruggere i suoi nemici. Logan si scaglia contro i monaci dell'Ordine Silente sconfiggendo sia loro che Sohei. Per conquistare la fiducia del Monaco Silente, Logan apre la sua mente al ragazzino il quale, compreso dover porterà la sua strada di violenza scatena il suo potere contro la setta trasformando tutto ciò che incontra in un campo di fiori. Soehi e i membri sopravvissuti dell'ordine vengono presi in custodia dallo SHIELD mentre il Monaco Silente decide di accettare la proposta di Logan e unirsi agli studenti degli X-Men.
Nel futuro passato, nelle martoriate terre di Wasteland, Logan promette a Maureen che non sarà mai più Wolverine e si prenderà cura di lei e del figlio in arrivo. Alla ricerca di una vita tranquilla, i due si stabiliscono in quella che sarà la loro casa, una fattoria della California.

20 pagine

protagonisti: Logan, Maureen (flashback), Lady Deathstrike, Sohei, The Silent Monk

da Old Man Logan vol 2 # 13, Marvel Comics - USA (Gen 2017)
Prima pubblicazione in Italia: Wolverine # 341 - Wolverine 15 : Cartoline da Madripoor (ANAD), Panini Comics (Lug 2017)