Utenti registrati: 5509

Ci sono 1 utenti registrati e 330 ospiti attivi sul sito.

pierf32

Ultimi commenti

laracelo su Spider-Boy # 1, laracelo su Ultimate Spider-Man (Vol 2) # 1, undefined su , borghetto su Spider-Boy # 1, majinberto su Spider-Boy # 1,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
Jeeg - Ultimate Edition # 1
Copertina di Tatsuya Yasuda
Altre versioni di questo albo:

Jeeg - Ultimate Edition # 1 | Volume 1

J-Pop Novembre 2013
Steel Jeeg (鋼鉄ジーグ Kōtetsu Jiigu) # 1
Jeeg Robot
Capitolo 1: Genesi del robot magnetico
Go Nagai (script) / Tatsuya Yasuda (art)

Nelle profondità del Mar del Giappone si risveglia Himika, regina del popolo Jamatai che, in tempi dimenticati, aveva dominato, attraverso la politica del terrore e il potere delle scienze occulte, l'antico Giappone. Dopo un sonno di millenni, Himika reclama il suo antico dominio sui territori che le erano appartenuti.
Il primo compito che Himika affida ai suoi ministri Ikima [Hikima nel cartone animato (anime)], Amaso e Mimashi è l'eliminazione degli unici due scienziati a conoscenza dell'antico regno Yamatai: l'archeologo Ichiro Onoda ed il dottor Kirijiro Shiba; furono infatti loro due a portare alla luce un'antica campana di bronzo recante un codice che svelava la verità sulla leggenda di Himika. Onoda è eliminato senza scrupoli, mentre Shiba è raggiunto da Ikima ed alcuni soldati Haniwa mentre rientra alla Build Base [Base Antiatomica nell'anime] assieme al figlio Hiroshi, fresco campione del mondo d'automobilismo; padre e figlio sono brutalmente mitragliati a sangue freddo, ed Hiroshi muore. Il dottor Shiba, invece, ha ancora la forza per portare il corpo del figlio alla Base e, con le sue ultime forze, portare a termine il "Progetto G", col quale dona ad Hiroshi una nuova vita in un corpo d'acciaio, col potere di trasformarsi prima in un guerriero umanoide e successivamente nella testa di Jeeg, un robot che completa il suo montaggio unendo a sè i componenti lanciatigli dal Big Shooter pilotato dall'amica Miwa Uzuki.
Hikima ha già mandato due spiriti Haniwa a distruggere il Giappone, quindi Jeeg ha subito motivo per entrare in scena ed affrontarli. I due spiriti agiscono secondo un ben preciso schema d'attacco, ma Jeeg, dopo aver disarmato uno di loro, lo infilza con la lancia del secondo, e con un getto di Spin Storm [Raggio Protonico nell'anime] li distrugge entrambi.



da Steel Jeeg (鋼鉄ジーグ Kōtetsu Jiigu) # 1 - Volume 1, Kōdansha - Giappone (Ago 1975)
Prima pubblicazione in Italia: Dynamic Manga # 13 - Jeeg Robot d' Acciaio 1, Dynamic Italia (Apr 2002)
Steel Jeeg (鋼鉄ジーグ Kōtetsu Jiigu) # 1
Jeeg Robot
Capitolo 2: Il ritorno del regno Jamatai
Go Nagai (script) / Tatsuya Yasuda (art)

Al Ministero delle scienze spaziali si sta analizzando un misterioso frammento di roccia che resta sospeso a mezz'aria ed emette luce propria. Tra gli scienziati c'è anche il fratello di Miwa, la quale sta parlando ad Hiroshi del curioso ritrovamento quando, ad un tratto, Hiroshi è chiamato da suo padre! Corre verso la provenienza di quella voce, e si ritrova in una sala della Build Base dove in un grande computer Shiba aveva provvidenzialmente trasferito ogni sua cognizione. E' la prima occasione in cui può spiegare a suo figlio chi sia il popolo Jamatai, ma appena apprende del ritrovamento della roccia, riconosce lo stile di Himika ed invia Hiroshi affinché protegga gli scienziati.
Sottoposto alle varie analisi, intanto, la roccia aumenta di dimensioni, ed in pochi istanti si trasforma in uno spirito Haniwa; molti scienziati soccombono ma, prima che tale sorte tocchi anche al fratello di Miwa, giungono Hiroshi ed il Big Shooter per formare Jeeg. Nel corpo a corpo, Jeeg ha la meglio, quindi il mostro, scansando un getto di Spin Storm, afferra l'avversario con dei tentacoli elettrici per fulminarlo a distanza; liberatosi da quella presa, Jeeg è attaccato alle spalle e portato in quota per essere poi lasciato precipitare. Prima che la salita si faccia vertiginosa, Miwa lancia un paio di missili, ed il mostro molla Jeeg, che subito ne approfitta distruggendolo con il Knuckle Bomber [Doppio maglio perforante nell'anime].



da Steel Jeeg (鋼鉄ジーグ Kōtetsu Jiigu) # 1 - Volume 1, Kōdansha - Giappone (Ago 1975)
Prima pubblicazione in Italia: Dynamic Manga # 13 - Jeeg Robot d' Acciaio 1, Dynamic Italia (Apr 2002)
Steel Jeeg (鋼鉄ジーグ Kōtetsu Jiigu) # 1
Jeeg Robot
Capitolo 3: L'attacco di Yamata No Orochi
Go Nagai (script) / Tatsuya Yasuda (art)
Lo scenario propone subito due nuovi spiriti Haniwa in azione: il primo, emergendo dalle acque oceaniche, s'innalza in volo distruggendo una nave da crociera; il secondo sbuca dal sottosuolo dell'autodromo dove sta gareggiando Hiroshi, che si salva grazie alla sua nuova struttura d'acciaio, e può quindi chiamare in suo soccorso il Big Shooter di Miwa per la trasformazione in Jeeg. Il primo mostro, tuttavia, mette fuori gioco Miwa con una scarica elettrica, che si salva dallo schianto al suolo inserendo in extremis il pilota automatico.
Ancora stordita, Miwa riesce a lanciare i componenti ad Hiroshi, che contrasta il secondo spirito Haniwa a colpi d'arti marziali, prima di attirarlo a sè per stritolarlo, ma l'intento di Jeeg è ostacolato dal mostro volante che lo colpisce con la sua scarica elettrica. Tornata in sè, ed incoraggiata da Shiba, Miwa piomba addosso al mostro volante, quindi Jeeg, prontamente, afferra l'altro mostro e glielo lo lancia addosso al primo, distruggendoli entrambi con lo Spin Storm.
La lotta ha prostrato molto Hiroshi, che si sottopone ad una "ricarica" energetica nella Build Base; nel frattempo Himika scatena la sua furia uscendo in avanscoperta con la sua astronave, la Yamata No Orochi, un terrificante vascello dotato di otto teste di drago e, dopo aver polverizzato alcuni caccia dell'aviazione giapponese, compie un vero massacro nei dintorni del monte Fuji. Sebbene non ancora in piena forma, Hiroshi decide d'intervenire, e quando Jeeg entra in azione, Ikima gli invia Yomaso, uno dei suoi spiriti Haniwa più potenti: inerte allo Spin Storm, ha una delle sua braccia tramutata in una frusta con la quale afferra e sbatte Jeeg ripetutamente, prima di staccarsela ed immobilizzarlo per assestargli il colpo di grazia utilizzando l'alabarda che gli sbuca al posto della frusta! Shiba suggerisce d'utilizzare il Mach Drill [Missili perforanti nell'anime], arma ancora sperimentale, e con due trivelle al posto delle braccia, Jeeg coglie di sorpresa Yomaso e lo trapassa senza difficoltà. E la Yamata No Orochi si dà alla fuga.
E' ora Amaso a proporre un suo piano ad Himika, contando sul fatto che Hiroshi, sebbene sia oramai un cyborg, conserva sentimenti umani; sulla base di questo, Amaso invia lo spirito Haniwa Ghira che, dall'alto dei cieli, provoca una pioggia che scatena negli umani un istinto omicida. Hiroshi ne è immune, ma tutte le persone, in carne ed ossa, che gli sono accanto tentano di ucciderlo; inseguito da una folla letteralmente impazzita, collega il fenomeno alla pioggia e richiede l'intervento del Big Shooter. Trasformatosi nella testa di Jeeg, Hiroshi sale in quota ad affrontare Ghira, compie un rischioso agganciamento aereo e, attiratolo a sè con il Magnet Power [Super neutroni nell'anime], lo apre in due dalla bocca e lo fa precipitare.
I ripetuti fallimenti, fanno temere ad Ikima un'aspra punizione da parte della regina Himika, per cui mette in atto, di sua iniziativa, un piano crudele. Mentre Mayumi, sorellina di Hiroshi, passeggia nel bosco in cui è immersa la Build Base, s'imbatte in un cagnolino che subito adotta chiamandolo Chiko e portandolo a casa. Durante la notte, Chiko, che in realtà è un robot inviato da Ikima, invia onde telepatiche che portano tutti i cani randagi della zona ad aggredire la gente, convergendo verso casa di Hiroshi, da dove proviene il segnale.
In quegli istanti, Ikima invia dalla Yamata No Orochi una coppia di spiriti Haniwa ad attaccare la Build Base, sfruttando il fatto che Hiroshi è bloccato dai cani impazziti... Miwa esce col Big Shooter, ma Hiroshi, sebbene avvertito da Shiba, deve proteggere sua madre e Mayumi, e solo quando Chiko sta per assalirle, comprende tutto e lo uccide, riportando di conseguenza i cani alla normalità. La rabbia di Hiroshi è grande, per il male fatto a Mayumi, e corre ad affrontare gli spiriti Haniwa; appena si è trasformato in Jeeg, Ikima fa riunire i due spiriti nel mostro Mozuru, gigantesco! Jeeg riesce solo a staccargli un corno con il Knuckle Bomber, mentre lo Spin Storm è inefficace. Scomponendosi e riunendosi, Mozuru disorienta Jeeg, che è sballottato un po' ovunque dai pugni e tentacoli dell'avversario. Per avere la meglio sulla situazione, Shiba attende il momento propizio ed ordina a Miwa di lanciare il Mach Drill, con il quale Jeeg trapassa Mozuru, distruggendolo.


da Steel Jeeg (鋼鉄ジーグ Kōtetsu Jiigu) # 1 - Volume 1, Kōdansha - Giappone (Ago 1975)
Prima pubblicazione in Italia: Dynamic Manga # 13 - Jeeg Robot d' Acciaio 1, Dynamic Italia (Apr 2002)
Steel Jeeg (鋼鉄ジーグ Kōtetsu Jiigu) # 1
Jeeg Robot
Capitolo 4: Attentato al cyborg Hiroshi
Go Nagai (script) / Tatsuya Yasuda (art)
Himika è furiosa con Ikima per aver registrato solo una serie di fallimenti contro Jeeg, e dopo averlo sottoposto ad una severa punizione, affida ad Amaso la nuova missione. Nel corso di una partita di baseball, s'apre una voragine nello stadio, e risucchia alcuni giocatori, i cui corpi riaffiorano sulla strada percorsa da Hiroshi, che sta dando un "passaggio" a Miwa e Mayumi. Costretti a fermarsi, i tre sono assaliti dai corpi che Amaso ha letteralmente trasformato in zombi. Dopo aver agevolato la fuga di Miwa e Mayumi, Hiroshi si trasforma in guerriero umanoide, e la sola energia sprigionata lo sbarazza degli zombi; è allora che Amaso chiama a sè lo spirito Haniwa Garma, una specie di gigantesco porcospino in grado di lanciare i suoi aculei esplosivi.
Lo scontro è impari: Hiroshi riesce ad accecare un'occhio a Garma, ma ne riceve una ferita al torace; scaraventato in un angolo, Hiroshi vede piombargli addosso l'avversario per il colpo di grazia, ma i missiil del Big Shooter lo salvano. Immediata è la trasformazione in Jeeg, vanamente ostacolata dal lancio di aculei di Garma: una barriera magnetica protegge Jeeg durante il Build up ["Contatto!" nell'anime]. Dopo aver stordito Jeeg con un vortice, Garma è colto alle spalle, afferrato per la coda, lanciato in aria e finito con lo Spin Storm.


da Steel Jeeg (鋼鉄ジーグ Kōtetsu Jiigu) # 1 - Volume 1, Kōdansha - Giappone (Ago 1975)
Prima pubblicazione in Italia: Dynamic Manga # 13 - Jeeg Robot d' Acciaio 1, Dynamic Italia (Apr 2002)
Steel Jeeg (鋼鉄ジーグ Kōtetsu Jiigu) # 1
Jeeg Robot
Capitolo 5: Una nuova arma: il Jeeg Buckler
Go Nagai (script) / Tatsuya Yasuda (art)

Si lavora sodo alla Build Base per realizzare nuovi componenti per Jeeg, ed anche Hiroshi è sottoposto ad un allenamento: legato da Miwa, deve fronteggiare un samurai, un pugile ed un lottatore! Ma uno spirito Haniwa, formatosi da una pioggia di grandine, lo richiama all'azione. Fa appena in tempo a trasformarsi in Jeeg che il mostro lo travolge con una raffica di proiettili, che lo portano sotto il tiro di un secondo spirito Haniwa, armato di scudo e spada, col quale anche Mimashi s'è portato sul campo di battaglia. Sballottato dai due avversari, Jeeg è ferito al torace e perde una mano, ma riesce ugualmente ad assestare un pugno in faccia al primo spirito, dalla cui ferita fuoriesce un fluido che, finendo sugli occhi di Jeeg, lo acceca mentre il mostro esplode.
Il secondo mostro ha la vittoria in pugno, e piomba contro Jeeg, inerme, per finirlo, ma Miwa gli lancia addosso il Buckler Spin [Scudi rotanti nell'anime] a tagliargli la strada. Affidandosi al solo udito, Jeeg riesce ad agganciare gli scudi ai polsi e, individuati i passi del mostro, lo rompe in due lanciandogli la nuova, portentosa, arma. La vittoria non risparmia, tuttavia, ad Hiroshi, la ripresa degli allenamenti, sotto la vigilanza di Miwa!



da Steel Jeeg (鋼鉄ジーグ Kōtetsu Jiigu) # 1 - Volume 1, Kōdansha - Giappone (Ago 1975)
Prima pubblicazione in Italia: Dynamic Manga # 13 - Jeeg Robot d' Acciaio 1, Dynamic Italia (Apr 2002)