Nei tre capitoli di quest'albo possiamo quindi immergerci in tre distinte fasi della vita di Napoleone. Nel primo, 1793-1799 L'ascesa, possiamo fare la conoscenza col giovane Napoleone, scoprire i motivi della sua ascesa ma anche i più personali dettagli della giovinezza, alcuni aspetti più umani e intimi di un giovane e risoluto capitano dell'esercito francese.
Nel secondo capitolo, 1800-1809 La gloria, è raccontato il lungo decennio di successi che accompagna le vittoriose battaglie del generale Napoleone, ma anche il suo genio di comunicatore e la sua attività di riformatore.
Il terzo ed ultimo capitolo, 1810-1815 La caduta, racconta invece la fine dei successi napoleonici, a partire dalla disastrosa campagna di Russia, ed il conseguente declino ed esilio della sfavillante stella napoleonica.
La saga è sceneggiata da Simsolo ed illustrata da Fiorentino con l'illustre consulenza storica di Tulard, uno dei massimi storici e conoscitori di Bonaparte. Il fumetto si avvale dei colori di Alessia Nocera e della collaborazione ai disegni di Alessio Cammardella. Napoleone fa parte della serie francese "Ils ont fait l'Histoire" che affronta la vita anche di altri grandi protagonisti della storia, non solo francese.
Ultimi commenti