Utenti registrati: 5934

Ci sono 5 utenti registrati e 694 ospiti attivi sul sito.

Floxye / Blackblood / eotvos / GiulioG / dakenfromvault

Ultimi commenti

gionnistorm su Brindille # 1, AngeloBest1961 su Tales To Astonish # 101, AngeloBest1961 su Tales To Astonish # 101, eotvos su Marvel Adventures # 49, mblu6 su Marvel Adventures # 49,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
La Grande Avventura dei Fumetti (La Raccolta) # 14
Copertina di Albert Uderzo

La Grande Avventura dei Fumetti (La Raccolta) # 14

Asterix - Bristow
Istituto Geografico De Agostini Maggio 1990
Les 12 Travaux d'Astérix (Edizione Speciale) # 1
Asterix, Obelix
Le 12 Fatiche di Asterix
René Goscinny (script) / Albert Uderzo (art) / Marcel Uderzo (art)
A seguito di continue sconfitte da parte del villaggio di irriducibili Galli, il Senato romano inizia a credere che i Galli, a causa della loro apparente invincibilità, potrebbero essere dei. Giulio Cesare, apertamente sdegnoso del suggerimento, decide di testare il villaggio e incontra il loro capo, Abraracourcix, dichiarando che i Galli devono affrontare una sfida, ispirata alle dodici fatiche di Eracle: i migliori guerrieri del villaggio devono svolgere una serie di dodici nuove prove, che solo gli dei possono svolgere con successo. Il completamento di tutte le prove vedrà Cesare consegnare loro l'Impero romano, mentre fallire una sola prova comporterà la resa dei Galli a Roma. Accettando i termini, il villaggio incarica Asterix e Obelix di affrontare le prove. Cesare assegna Caius Pupus, rinomato per la sua onestà, come loro guida e arbitro.

Nel 1976 il quotidiano Sud Ouest ottenne l'esclusiva di un adattamento in strisce a fumetti che presto sarebbe diventato estremamente raro. Nelle sue edizioni dall'8 ottobre (numero 9965) al 13 novembre (numero 9995), il giornale pubblicò trentuno tavole (quattro delle quali a colori), al ritmo di una tavola da tre a sei strisce al giorno. Uderzo supervisionò la produzione di questo adattamento, realizzato sulla base di un migliaio di suoi schizzi e fogli modello originali. Fu disegnato dal fratello Marcel, e rimase abbastanza fedele al film. L'intera opera fu presto pubblicata a colori in un opuscolo pubblicitario di trentadue pagine offerto nelle stazioni di servizio Chevron in Belgio per 50 litri di benzina.

32 pagine

da Les 12 Travaux d'Astérix (Edizione Speciale), Dargaud Editeur - Francia (Gen 1976)
Prima pubblicazione in Italia: Il Super Supergulp, Mondadori (Ott 1978)