Copertina di Gianni De Luca
Paulus usci' sul settimanale "Il Giornalino" a puntate dal n.4 del 28 gennaio 1987 al n.16 del 22 aprile 1987
Gianni De Luca # 2 | Paulus
Edizioni NPE
Dicembre 2019
Considerato il capolavoro assoluto di Gianni De Luca, Paulus non era mai stato raccolto in un unico volume.
La storia, ambientata in un sistema spaziale vicino alla Terra in un lontano futuro dominato da un essere per metà demonio e metà robot, narra di uno storico che, attraverso un particolare riproduttore di vicende del passato ripercorre la vita di san Paolo. In particolare, vengono ripercorse le vicende degli ultimi tempi della vita di Gesù, della sua morte e successiva resurrezione e dei primi tempi della diffusione della sua parola nel mondo (dalla Galilea dei primi cristiani al suo successivo diffondersi nei Paesi vicini, come per esempio la Grecia, e poi fino a Roma). attraverso il Vangelo di Luca e la sua naturale prosecuzione, ovvero gli Atti degli apostoli.
Attraverso queste storie del passato troverà la forza di reagire e ribellarsi al dominio universale del SATS (Supremo Autocrate Tempo Spazio, così viene chiamato l’essere dalle sembianze del diavolo), sacrificando la sua stessa vita, seguendo l’esempio dei martiri cristiani.
Questo fumetto è caratterizzato da una doppia formula grafica; realizzazione con pennini a inchiostro per le scene ambientate nel futuro – pienamente aderente al genere fantascientifico – e l’utilizzo di tempere e pennelli per le proiezioni dei filmati di san Paolo, una tecnica che non ha precedenti.
Ultimi commenti