Ecco il terzo ed ultimo volume di Inside Moebius, autentica summa artistica di Jean Giraud/ Moebius che COMICON Edizioni ha avuto il piacere e l'onore di presentare al pubblico italiano.
L'autore di questo straordinario racconto continua a moltiplicarsi in una pluralità di personaggi che si auto-percepiscono mentre vedono se stessi muoversi sulle pagine del fumetto. La metafora di come nasca il processo creativo ed ideativo è al centro della narrazione, ancora di più rispetto ai due precedenti volumi.
Più sofisticata è la mise en abîme del racconto del Mistero del Deserto B, ora puntellato da cartelloni che pubblicizzano le storie più famose di Moebius.
Il lettore avrà a che fare con un vero e proprio fumetto nel fumetto, e tra le pagine di questa meta-opera troverà (forse) dove è nascosto il segreto del luogo creativo per eccellenza dell'autore, il Bunker di Moebius, di assai difficile reperibilità, come ben sanno i suoi personaggi. Tra sogno e veglia le dimensioni narrative si strutturano in un trompe l'oeil narrativo che ha pochi eguali nella storia del linguaggio della Nona Arte, grazie anche a incredibili paradossi e cortocircuiti temporali. Da non perdere poi un momento perturbante, e divertentissimo, che ricorda il famoso film "Essere John Malkovich". Il volume raccoglie il quinto e sesto albo usciti in Francia, ed è arricchito da un'esaustiva bibliografia dell'opera dell'autore francese.
Ultimi commenti