Steve, sempre più malinconico perché sente il peso del suo anacronismo, si sfoga con Nick Fury, unico sopravvissuto della sua epoca, raccontandogli le sue origini. Durante la Seconda Guerra Mondiale il gracile Steve Rogers venne sottoposto a un esperimento segreto condotto dal Dottor Reinstein¹ inventore di un preparato chimico, il siero del super soldato. Steve si tramutò in un essere umano dal fisico praticamente perfetto, diventando, con la morte dello scienziato ucciso da una spia nazista infiltrata, l'unico esemplare del supersoldato americano, la leggenda vivente di Capitan America.
(¹) Nelle successive rivisitazioni delle origini di Capitan America il nome dello scienziato cambiò in Erskine.
20 pagine
protagonisti: Captain America (Steve Rogers), Winter Soldier (Bucky Barnes)
apparizioni: Nick Fury
da Captain America Vol 1 # 109, Marvel Comics - USA (Gen 1969)
Washington è coperta da una cupola impenetrabile per l'azione del conte Nefaria che invia le false immagini degli X-Men per ricattare la città. Marvel Girl riesce a liberare Ciclope che, a sua volta, aiuta il resto del gruppo. Gli X-Men, consigliati da Xavier, accettano di diventare gli alleati di Nefaria, così prima sfuggono ai soldati e al linciaggio della gente, e poi ai criminali al soldo di Nefaria decisi a tradire il loro capo per appropriarsi del bottino. Nefaria riesce a ottenere i soldi ma Xavier, utilizzando la sua stessa macchina, crea un illusione che fa credere al criminale di essere riuscito a fuggire con il bottino.
Jean Grey, dopo aver letto una lettera, annuncia ai suoi compagni che lascerà gli X-Men.
Jean Grey, dopo aver letto una lettera, annuncia ai suoi compagni che lascerà gli X-Men.
20 pagine
protagonisti: Charles Xavier, Cyclops, Jean Grey, Beast, Angel, IceMan, Scarecrow, Porcupine, Eel, Plantman, Unicorn, Count Nefaria
da Uncanny X-Men vol 1 # 23, Marvel Comics - USA (Ago 1966)
Ultimi commenti