Utenti registrati: 5849

Ci sono 3 utenti registrati e 278 ospiti attivi sul sito.

Alias129 / Cris_pres / nuvolablu

Ultimi commenti

nuvolablu su Marvel Gold # 39, nuvolablu su Epic Illustrated # 15, TheRocker su # , the62punisher su Superman Forever # 1, Mordakan su # ,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
Biblioteca Manara # 3
Copertina di Milo Manara

Due classici della letteratura diventano capolavori del fumetto erotico, in cui Milo Manara dà prova del suo genio e della sua maestria. «L'asino d'oro, di Apuleio, mi è sempre parsa un'opera un po' trascurata nella storia della letteratura, forse perché tratta argomenti scabrosi. Però è splendida, spassosa, geniale, ricchissima di spunti. Ho raffigurato una antica Roma come avrebbe potuto essere davvero. Non è stato facile, perché volevo sfuggire dal genere peplum, detto anche "sandalone", tipico del cinema italiano. Tuttavia il cinema è riuscito a ispirarmi. Ho ripensato alla romanità come l'aveva messa in scena Federico Fellini, nel suo Satyricon...» Con queste parole, Milo Manara commenta uno dei suoi capolavori. Un classico della letteratura diventato un fumetto sensuale e intrigante, di enorme forza visiva. Un discorso che vale anche per Gulliveriana, che nasce da una sfida (vinta) di Manara con se stesso: «Che cosa sarebbe successo, se al posto del protagonista della storia inventata da Jonathan Swift, ci fosse stata una ragazza?».

Biblioteca Manara # 3 | L'asino d'oro e Gulliveriana

Feltrinelli Comics Settembre 2021
La métamorphose de Lucius # 1
Lucio
L'asino d'oro
Milo Manara (script) / Milo Manara (art) / Milo Manara (colors)
"La curiosità è una tentazione a cui è pericoloso cedere." Nel giocare con forze misteriose, un uomo compie un gesto avventato che pagherà sulla propria pelle. Trasformato in asino, sarà costretto a essere testimone dei peggiori risvolti dell'animo umano. Manara si ispira a L'asino d'oro di Apuleio, una delle massime opere della letteratura latina, per una personale interpretazione visiva delle tragicomiche peripezie di Lucio, il protagonista. Traendo spunto dall'estetica del Satyricon felliniano, nell'opera si sposano un minuzioso lavoro di ricostruzione degli ambienti, un tocco di raffinato erotismo che avvolge le avventure di Lucio in un'atmosfera di grande bellezza, e l'eternità che concede la veste dell'arte.

56 pagine

da La métamorphose de Lucius, Les Humanoïdes Associés - Francia (Nov 1999)
Prima pubblicazione in Italia: L'asino d'oro, Mondadori (Nov 1999)
Supplementi a I viaggi di Gulliver # 1
(comic-story)
Gulliveriana
Milo Manara (script) / Milo Manara (art)
64 pagine

Prima pubblicazione: Supplementi a I viaggi di Gulliver - I viaggi di Gulliver, Gulliver - Italia (Ago 1995)