anno inizio serie: 1968 numeri rilasciati: 1-24 numeri catalogati: 24 formato: cartonato, 22.4 x 29.8 nazione: Francia tipologia: serie limitata
Valérian (Valérian et Laureline), anche noto come Valérian e Laureline agenti spazio-temporali, è una serie di fumetti di fantascienza ideata dallo scrittore Pierre Christin e il disegnatore Jean-Claude Mézières. Apparve per la prima volta sulla rivista Pilote nel 1967 e si è conclusa nell'ultimo numero del 2010.
Le storie di Christin sono note per il loro umorismo, complessità e idee politiche liberali fortemente umaniste e di sinistra, mentre l'arte di Mézières si caratterizza per le sue raffigurazioni vivide dei mondi e specie viventi che Valerian e Laureline incontrano nelle loro avventure aliene. La serie è considerata un punto di riferimento nei fumetti europei e di cultura pop. Ha influenzato altri media con i suoi concetti, le storie e i disegni che possono essere ritrovati in film di fantascienza come Guerre stellari e Il quinto elemento.
Ultimi commenti