anno inizio serie: 2012 numeri rilasciati: 1-1 numeri catalogati: 1 formato: hardcover nazione: USA tipologia: graphic-novel
Il titolo del graphic novel rievoca tante, troppe cose: la fine della Guerra fredda, scenario della storia; il proverbiale clima gelido di Berlino, incarnato nella temperatura e nell’architettura; ma soprattutto la freddezza del mondo dello spionaggio, la crudeltà della politica internazionale e delle mani insanguinate che la servono di nascosto.
Se dovessimo riassumere questo graphic novel in una formula, si potrebbe dire che si tratta di un esercizio di stile nel genere delle storie di spionaggio. Un thriller allo stato puro, che non tenta di rivoluzionare il genere ma piuttosto di esprimerlo nella sua forma più cristallina. La storia è ambientata nella Berlino del 1989, pochi giorni prima della caduta del muro: una spia inglese si trova in città per investigare sulla scomparsa di un suo collega, venuto a conoscenza dell’esistenza di un documento di importanza strategica decisiva.
Ultimi commenti