anno inizio serie: 1966 numeri rilasciati: 1-30 numeri catalogati: 30 formato: cartonato, 22x29 nazione: Francia tipologia: serie regolare
Dopo la chiusura della collana "La Collection Pilote", che ha ospitato le prime cinque avventure di "Barbarossa", nel 1966 la Dargaud inizia la pubblicazione di "Barbe-Rouge", proseguendo la riedizione in volume delle storie del pirata, apparse originariamente a puntate sulla rivista "Pilote".
Le prime due storie (Le Démon des Caraïbes e Le Roi des sept mers) apparvero sul giornale Pilote ed erano ognuna di 62 pagine. Ma quando fu necessario pubblicarle in album, le (allora giovanissime) edizioni Dargaud non avevano i mezzi per pubblicare album di più di 47 pagine. Le due storie sono state quindi suddivise in tre album come segue:
1) Le Démon des Caraïbes (62 tavole) divenne l'album Le Démon des Caraïbes per le prime 47 tavole e le restanti 15 furono incluse all'inizio dell'album Le Roi des sept mers.
2) Le Roi des sept mers (62 tavole) divenne l'album Le Roi des sept mers per le prime 32 tavole e Le Jeune Capitaine per le ultime 30. A questo sono stati aggiunti due racconti (L’Or du San Cristobal e Le cobra) per completare il volume. Le Jeune Capitaine (da cui di fatto la fine di Le Roi des sept mers) fu tuttavia pubblicato come album solo nel 1981, sebbene risalga al 1962.
Ultimi commenti