All New, All Different Marvel
All-New, All-Different Marvel è l'iniziativa editoriale della Marvel che nel 2016 rilancia tutte le sue testate a seguito degli eventi di Secret Wars. Non si tratta di un vero e proprio reboot, il passato dell'universo narrativo della Marvel non viene cancellato. Consiste piuttosto nella fusione dell'universo classico (Terra-616) con l'universo Ultimate e altri universi minori (come il Marvel 2099) andando a creare un unica e definitiva realtà narrativa formato dal meglio dei vari universi alternativi.
L'iniziativa propone più di 60 nuove serie che ripartono dal numero 1 e che costituiscono un punto di partenza perfetto per i nuovi lettori.
Tra le tante testate manca al momento una serie storica come Fantastic Four. In attesa del loro rilancio definitivo - che siamo convinti arriverà prima o poi - possiamo trovare la Cosa nei nuovi Guardiani della Galassia mentre la Torcia Umana si è accasato con gli Inumani.
In fondo all'articolo l'elenco completo di tutte le serie americane uscite sotto questa etichetta.
Di seguito approndiamo in dettaglio alcune di queste serie, scelte tra quelle più interessanti o quantomeno più rappresentative evidenziando le nostre favorite con delle stelline.
In Italia la Panini ha iniziato la loro pubblicazione dividendole in maniera intelligente tra corposi quindicinali, mensili da 48 o 72 pagine e testate monografiche in modo da poter accontentare i lettori più fedeli ma anche e sopratutto coloro che si avvicinano per la prima volta ai fumetti della Marvel.
All New All-Different Avengers
Scritto da Mark Waid e illustrato da Adam Kubert e Mahmud Asrar, la testata che prende il nome stesso dell'etichetta presenta un nuovo team di Vendicatori del Nuovissimo Universo Marvel composta da Iron Man, Sam Wilson nei panni di Capitan America, la versione femminile di Thor, la Visione, il giovanissimo Nova, l'adolescente musulmana conosciuta come Ms. Marvel e infine Miles Morales, lo Spider-Man dell'universo Ultimate.La serie intende subito distinguersi dalla precedente gestione cervellotica di Hickman sui Vendicatori e si annuncia fresca, leggera e dai dialoghi frizzanti.
All New All Different Avengers viene pubblicato in italia ogni quindici giorni partendo da Avengers # 50 - I nuovissimi Avengers 1.
Invincible Iron Man
Il rilancio della testata di Iron Man viene affidato a Brian Micheal Bendis, l'amato/odiato scrittore di punta della Marvel, che insieme a un team di artisti di livello superlativo (David Marquez, Mike Deodato Jr, etc) da vita a un nuovo capitolo dalla vita di Tony Stark, dotandolo di una nuova e tecnologica armatura che si adatta automaticamente alle circostanze e di un nuovo sistema operativo tutto al femminile. Nei primi numeri vengono introdotti vecchi nemici e personaggi inaspettati per una serie che appare accattivante e promette numerosi colpi di scena.In Italia la serie è pubblicata sul mensile da 48 pagine dedicato a Iron Man a partire da Iron Man # 37 -Invincibile Iron Man 1.
Amazing Spider-Man
L'esordio di Spider-Man viene consegnato alle mani di Dan Slott, il discusso scrittore che da anni ci racconta la storia di Peter Parker e del suo alterego in costume. Il nostro protagonista non è più lo squattrinato fotografo di un tempo, ora è a capo di una vera e propria multinazionale, la Parker Industries, potendosi servire delle più avanzate tecnologie per costruirsi gadget di ogni genere, compresa una nuova ragno-mobile!!Ai disegni il nostro Giuseppe Camuncoli.
La serie è pubblicata sul quindicinale da 80 pagine Amazing Spider-Man a partire da Spider-Man # 650 - Amazing Spider-Man 1.
Doctor Strange
In attesa dell'uscita del film sul Mago Supremo della Marvel la Casa Delle Idee ha deciso di capitalizzare il prossimo evento affidando a Jason Aaron e Chris Bachalo, due dei migliori artisti del momento, una serie personale dedicata al Dottor Strange. Aaron da vita a una trama interessante fornendo una nuova e attuale rilettura del personaggio mentre Bachalo crea un mondo immaginario e pischedelico che ci cattura fin dalle prime pagine.In Italia il Signore delle Arti Mistiche viene pubblicato in un nuovo mensile di 48 pagine a partire da Doctor Strange # 1.
Captain America
Le avventure del nuovissimo Capitan America, dopo la breve serie All-New Captain America che ci ha presentato Sam Wilson, alias Falcon, la fidata spalla di Steve Rogers, nei panni del leggendario eroe a stelle e strisce, proseguono in questa nuova serie firmata da Nick Spencer.L'autore ripesca temi sociali e personaggi del passato riproponendoli in chiave attuale e moderna mentre gli artisti che si alternano come Daniel Acùna e Paul Renaud non sono niente male.
In Italia le storie del primo Capitan America afroamericano vengono pubblicate in un mensile di 48 pagine iniziando da Capitan America # 71 - Sam Wilson: Capitan America 1.
Mighty Thor
Jason Aaron e Russell Dauterman ci raccontano le nuove avventure di Thor. Non vi aspettante però il possente e virile dio del tuono, a brandire il martello, come visto nella precedente serie Thor vol 4, troviamo ancora la fragile Jane Foster in lotta per Asgard, per i dieci regni e per il male che la sta uccidendo!La serie in Italia viene presentata in uno spillato di 48 pagine a partire da Thor # 206 - La potente Thor 1 contenente anche le storie di Ercole.
Squadron Supreme
La serie è dedicata al nuovissimo Squadrone Supremo, gruppo di eroi ispirato fin dal suo esordio alla JLA della Dc Comics, composto da diversi eroi provenienti da vari mondi collassati dagli eventi di Secret Wars.La serie è scritta da James Robinson e disegnata da Leonard Kirk e ci racconta il lato oscuro di questi potenti esseri disposti a tutto, anche a uccidere, per proteggere la Terra che li ha adottati.
Lo Squadrone Supremo viene pubblicato all'interno del quindicinale di 80 pagine dedicato ai Vendicatori a partire da Avengers # 50 - I nuovissimi Avengers 1.
Vision
Serie limitata di dodici numeri dedicata a Visione - l'androide dei Vendicatori conosciuto al grande pubblico per essere apparso nei film sugli Avengers e Capitan America - la Marvel ha chiamato lo scrittore Tom King il quale, supportato dai disegni di Gabriel Hernandez Walta, ha fornito una sua personale rilettura del personaggio legandolo al tema della famiglia e alla volontà di integrazione in un paese di periferia americano.In Italia la serie viene pubblicata in due volumi monografici a partire da Visione, vol 1: Un pò peggio di un uomo del novembre 2016 che raccoglie il primo ciclo.
Guardians of the Galaxy
La serie dei "nuovisssimi" Guardiani della Galassia viene nuovamente scritta dal veterano Brian M. Bendis ed è disegnata dal nostro connazionale Valerio Schiti.La squadra, guidata da Rocket Raccoon e composta da Groot, Drax, e le new-entries Kitty Pryde e la Cosa, si ritrova in prima linea a difendere la Terra da minacce cosmiche.
La serie in Italia è pubblicata a partire da Guardiani della Galassia # 33 - Guardiani della Galassia 1.
Daredevil
Il personaggio di Devil, ops Daredevil, torna alle ambientazioni urbane di New York nella nuova serie di Charles Soule e Ron Garney presentando il vigilante in un nuovo costume molto scuro e riportando il suo alterego a fare da essistente del Procuratore Distrettuale.Garney sembra imitare Miller ma è abbastanza godibile.
In Italia la serie è pubblicata sul bimestrale (diventerà mensile nei prossimi mesi) a partire da Devil e i Cavalieri Marvel # 52 - Daredevil 1.
Scarlet Witch
La serie e dedicata alla strega mutante dell'universo Marvel, Wanda Maximoff alias Scarlet Witch ed è affidata a James Robinson e a un disegnatore diverso che si alterna di numero in numero (scelta che francamente ci lascia un pò perplessi). Robinson porta Scarlet attraverso gli universi della magia affiancandogli uno spettro molto particolare.In Italia la serie verrà pubblicata all'interno del mensile dedicato al Dottor Strange a partire da Doctor Strange # 2.
Spider-Man
La serie dedicata a Mile Morales, lo Spider-Man Ultimate catapultato nell'universo canonico, prosegue a essere scritta da Brian Bendis e dalla "nostra" Sara Pichelli dimostrandosi un lettura divertente e ben disegnata.La serie in Italia è pubblicata all'interno del quindicinale dedicato a Spider-Man a partire da Spider-Man # 655 - Amazing Spider-Man 6.
Weirdworld
Scaturita direttamente da Secret Wars, Weirdworld di Sam Humphries e Mike Del Mundo è una serie atipica legata al mondo della magia e del fantasy dall'ambientazione folle e surreale. Protagonisti sono Becca, una teenager americana che si ritrova per caso in questo bizzarro mondo, Goleta, una gigantescaa amazzone guerriera dai capelli biondi, Catbeast, una creatura demoniaca e numerosissimi e insoliti personaggi.In Italia la serie viene pubblicata in appendice a una delle collane antologiche dedicate ai Vendicatori a partire da Incredibili Avengers # 38.
Old Man Logan
La serie è dedicata a Old Man Logan, versione alternativa di Wolverine, creata nel 2008 da Mark Millar e Steve McNiven. Scritta da Jeff Lemire e disegnata da Andrea Sorrentino anche questa serie è un eredità di Secret Wars e vede Logan, confuso e spaesato, in un universo che non gli appartiene. Un Wolverine selvaggio e brutale che verrà sicuramente apprezzato dai fans del personaggio.La serie in italia viene pubblicata nel mensile dedicato a Wolverine partendo da Wolverine # 327 - Wolverine 1.
Moon Knight
Scritta da Jeff Lemire e disegnata da Greg Smalwood, la serie è dedicata a Moon Knight, un personaggio che in questi anni è stato rivitailizzato da importanti autori che lo hanno reso tanto interessante quanto disturbante. Un viaggio allucinante nella psiche che riprende e amplifica tutto ciò che era stato fatto nelle precedenti serie.I disegni di Smalwood sono superlativi.
In Italia la serie viene pubblicata in volumi monografici a partire da Moon Knight, vol 1: Lunatico del novembre 2016.
Black Widow
La nuova serie della Vedova Nera viene affidata a Mark Waid e Chris Samne e vede la bella agente portata sullo schermo da Scarlett Johansson staccarsi dai Vendicatori e intraprendere una propria missione che la porterà alle sue origini.Storie dai dialoghi ridotti con vere e proprie scene action da film di spionaggio moderno.
In Italia viene pubblicata in un bimestrale a partire da Marvel Saga # 30 (Vedova Nera 1: In fuga!) dell'ottobre 2016.
Ultimi commenti