Saint-Exupéry
Saint-Exupéry - Le dernier vol
Hugo Pratt (script) / Hugo Pratt (art) / Hugo Pratt (inks) / Patrizia Zanotti (colors)
Saint-Exupéry - Le dernier vol
Hugo Pratt (script) / Hugo Pratt (art) / Hugo Pratt (inks) / Patrizia Zanotti (colors)
Omaggio surreale e fantastico di Pratt alla memoria dell’autore del Piccolo Principe. È il 31 luglio 1944 quando Saint-Exupéry parte per una missione di guerra nei cieli del Mediterraneo, che si rivelerà l’ultima della sua vita. A bordo del suo Lightning P 38 francese F5 B n° 233 vede (o gli sembra di vedere) il Piccolo Principe che gli parla da una nuvola.
Inizia così una doppia storia, quella che segue il suo ultimo volo, inseguito dai caccia dell’aviazione tedesca, e l’altra in cui rivive i momenti più importanti della sua vita. Gli tornano così alla mente ricordi lontani, di quando volava per la Compagnie Aéreopostale argentina (rivedendo l’amico Mermoz), i balli eleganti a Buenos Aires (dove incontra la bella Consuelo Gomez Carillo, sua futura sposa), la terribile esperienza vissuta con il suo meccanico Prévot dopo che l’aereo si era fracassato al suolo nel deserto libico durante il tentativo di record della tratta Parigi-Saigon (furono salvati per miracolo da un arabo dopo giorni di marcia nel deserto).
Poi anche Saint-Exupéry entra nel suo stesso sogno, cammina su nuvole che sembrano fatte di cotone fino a una cabina telefonica dalla quale chiama i suoi amici letterati Leon Werth e André Gide, nonché la moglie Consuelo, per un ultimo addio. Intanto il caccia tedesco gli si è fatto sempre più vicino all’aereo di Saint-Exupéry… e di lui non resterà che la leggenda di quell’ultimo volo.
60 pagine
Prima pubblicazione a episodi: (A Suivre) # 200, 201, 202, 203 Casterman (Set 1994/Dic 1994)
(comic-story)
In un cielo lontano - 70 anni di aeronautica militare
Baldassare Catalanotto (script) / Hugo Pratt (art) / Hugo Pratt (colors)
In un cielo lontano - 70 anni di aeronautica militare
Baldassare Catalanotto (script) / Hugo Pratt (art) / Hugo Pratt (colors)
In un cielo Lontano, comincia a Rodi, prima dello scoppio del conflitto. Due fratelli sotto le armi – Pietro Bronzi, il maggiore, e Luca – amano la stessa donna, Luciana. Lei si era promessa in sposa a Pietro, ma poi si è innamorata dell’altro. Un altro personaggio rilevante è il capitano Melrose, aviatore inglese, molto amico di Pietro, che per caso viene a conoscenza di questi sentimenti laceranti. La trama si sviluppa ad Asmara e nel deserto etiope, nel giugno 1940, all’immediata vigilia dell’entrata in guerra dell’Italia: per l’ultima volta, Pietro e Melrose si salutano in pace. Secondo Pratt, i combattimenti aerei mantengono qualcosa di cavalleresco (sarà proprio Melrose, inconsapevolmente, a uccidere Pietro; ma forse l’italiano, perduto l’amore, ha cercato la morte in combattimento).
73 pagine
Prima pubblicazione: Collana Bibliotheque # 2 - In un cielo lontano - 70 anni di aeronautica militare, Lizard edizioni - Italia (Gen 1995)
L’ultima storia inedita di Hugo Pratt è “Morgan”, ambientata tra la Puglia, la Jugoslavia e Venezia alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Il protagonista è un Ufficiale della Royal Navy che deve adempiere al compito di collegamento fra spie e soldati allo sbando quando la fine della guerra è ormai vicina. Morgan non incarnerà la figura del tipico eroe, ma quella di un soldato semplice, capace di gesti coraggiosi, di correttezza e amore.
80 pagine
Prima pubblicazione: Collana Bibliotheque # 19 - Morgan, Lizard edizioni - Italia (Dic 1999)
Ultimi commenti