Il ritrovamento di una stele con geroglifici nella foresta dello Yucatán è la prova che un gruppo di antichi egizi giunse in America centrale molto prima di Cristoforo Colombo. Martin Mystère, Java e la giovane archeologa Beverly Howard sono in Belize per indagare sul mystero, ma anche Sergej Orloff, l'arcinemico che Martin credeva morto, è interessato a questa scoperta.
128 pagine
Prima pubblicazione a episodi: Martin Mystère # 2, 3 Sergio Bonelli Editore (Mag 1982/Giu 1982)
Martin riceve da un notaio una lettera del padre, morto insieme alla madre in un incidente aereo venti anni prima. Il contenuto è sconvolgente: narra infatti di alcuni avvenimenti i cui protagonisti sono Mark Mystère, gli aborigeni australiani e gli uomini in nero.
96 pagine
Prima pubblicazione a episodi: Martin Mystère # 26, 27 Sergio Bonelli Editore (Mag 1984/Giu 1984)
Martin festeggia il decennale della serie con un'avventura che lo porterà a Barcellona, nella cattedrale della Sagrada Familia, progettata dall'architetto Antoni Gaudí. Lì apprende la soluzione di un mystero iniziato in Francia esattamente cento anni prima, quando Berenger Saunière, parroco del villaggio di Rennes-le-Château, aveva effettuato una enigmatica scoperta all'interno di un altare di pietra...
94 pagine
Prima pubblicazione: Martin Mystère # 121 - Dieci anni dopo, Sergio Bonelli Editore - Italia (Apr 1992)
Ultimi commenti