Nel regno di K'un L'un, Daniel Rand, alias Pugno d'Acciaio, affronta una prova di combattimento davanti al suo maestro Yu-Ti, il signore della montagna incantata. Terminato il confronto Daniel chiede a Yu-Ti il permesso di affrontare l'Uno. Prima che inizi la nuova sfida, Yu-Ti vuole che Danny rifletta sul suo passato, ricordando gli eventi che lo hanno portato fin dove si trova ora. Quando Danny aveva nove anni, suo padre, Wendell Rand, insieme a sua moglie Heather e al suo socio in affari, Harold Meachum, organizzò una spedizione a K'un L'un, una terra leggendaria nascosta tra le montagne dell'Himalaya. Durante la spedizione, Meachum, per liberarsi del suo socio, causò la morte di Wendell lasciando Heather e il piccolo Danny tra le montagne innevate. Perso nei ricordi del suo passato, Pugno d'Acciaio inizia la sfida dell'Uno combattendo contro Shu-Hu. Nel corso della lotta Danny continua a ricordare gli avvenimenti successivi alla morte del padre, ricordando quando sua madre, pur di salvarlo da un branco di lupi, si sacrificò davanti ai suoi occhi poco prima di essere trovato da alcuni guerrieri di K'un L'un ed essere portato al cospetto di Yu-Ti. Nella sfida con Shu-Hu, rivelatosi poi essere un robot, Daniel si concentra trasferendo ogni energia nel suo pugno attribuendoglii una potenza straordinaria che gli permette di sconfiggere il suo avversario. A questo punto Danny Rand, il Pugno d'Acciaio, è pronto a scegliere tra l'immortalità e la morte.
19 pagine
protagonisti: Iron Fist (Daniel Rand) (1ª apparizione), Wendell Rand (1ª apparizione), Harold Meachum (1ª apparizione), Yu-Ti (1ª apparizione)
da Marvel Premiere # 15, Marvel Comics - USA (Mag 1974)
Prima pubblicazione in Italia: Shang-Chi. Maestro del Kung Fu v1 # 24 - Pugno d'Acciaio!, Editoriale Corno (Apr 1977)
Pugno d'Acciaio arriva a New York alla ricerca di Harold Meachum, l'uomo che ha assassinato suo padre. Respinto l'attacco di un gruppo di teppisti, Pugno d'Acciaio si ritrova di fronte alla Falce, un mercenario intenzionato a riscuotere la taglia che è stata emessa sulla sua testa. Nel corso dello scontro Danny Rand ricorda gli eventi legati alla sua giovinezza nella città incantata di K'un L'un. Accolto da Yu-Ti, il giovane Danny venne affidato a Lei Kung che lo addestrò alle arti marziali. Diventato il miglior allievo di Lei Kung a Danny venne proposto di combattere il drago conosciuto come Shou-Lao, l'immortale. Affrontato e ucciso con coraggio il drago, Danny, dopo aver visto con stupore un tatuaggio a forma di dragone stamparsi sul petto, entrò in una caverna dove immergendo le mani nel braciere che conteneva il cuore dei draghi immortali ricevette il potere del Pugno d'Acciaio. Superate tutte le prove, Danny venne portato da Yu-Ti presso l'Albero dell'Immortalità per guadagnarsi la vita eterna e rimanere per sempre nella città incantata. Tuttavia, approfittando del fatto che l'indomani sarebbe stato il giorno in cui K'Un L'un si materializzava nel mondo circostante (cosa che accadeva un giorno ogni dieci anni), Danny declinò l'offerta preferendo lasciare la città magica per vendicarsi dell'assassino di suo padre. Terminati i ricordi del passato e sconfitto il mercenario, Pugno d'Acciaio scopre che l'uomo che ha messo la taglia sulla sua testa è proprio Harold Meachum.
18 pagine
protagonisti: Iron Fist, Yu-Ti, Lei Kung the Thunderer (1ª apparizione)
da Marvel Premiere # 16, Marvel Comics - USA (Lug 1974)
Prima pubblicazione in Italia: Shang-Chi. Maestro del Kung Fu v1 # 25 - Sinfonia di sangue!, Editoriale Corno (Mag 1977)
Iron Fist
La cittadella sull'orlo della vendetta
Doug Moench (script) / Larry Hama (art) / Dick Giordano (inks)
La cittadella sull'orlo della vendetta
Doug Moench (script) / Larry Hama (art) / Dick Giordano (inks)
Daniel Rand, alias Pugno d'Acciaio, si trova a New York per vendicarsi di Harold Meachum, l'uomo che ha ucciso suo padre. Saputo che Meachum ha messo una taglia sulla sua testa, Daniel decide di affrontarlo a viso aperto presentandosi nel grattacielo di sua proprietà. Tuttavia, Meachum, aspettandosi l'arrivo del ragazzo, ha avuto dieci anni per prepararsi a questo momento e ha collocato tutta una serie di trappole mortali negli uffici del palazzo. Pugno d'Acciaio supera brillantemente, ma non senza spiacevoli conseguenze, tutti i mortali dispositivi che gli si presentano lungo la strada, aiutato a sua insaputa da un misterioso ninja che gli permette di superare anche quella che sembra essere l'ultima prova. Quando però apre la porta dell'ufficio di Meachum, il nostro protagonista, invece dell'uomo che ha ucciso suo padre, si ritrova di fronte a un personaggio in una sorta di armatura, che in tutto questo tempo non ha fatto altro che aspettarlo per ucciderlo.
18 pagine
protagonisti: Iron Fist, Ninja (1ª apparizione), Triple-Iron (1ª apparizione)
da Marvel Premiere # 17, Marvel Comics - USA (Set 1974)
Prima pubblicazione in Italia: Shang-Chi. Maestro del Kung Fu v1 # 26 - La notte dei ninjas!, Editoriale Corno (Giu 1977)
Costretto da Harold Meachum a uccidere Pugno d'Acciaio, Triple-Iron, un mercenario che accinge il suo potere da una stanza tecnologica, affronta il nostro protagonista. Aiutato da un misterioso ninja, Pugno d'Acciaio riesce a sconfiggere il suo avversario mandando in corto circuito la sua armatura. Superato anche questa prova, Danny Rand si ritrova finalmente di fronte a Harold Meachum, l'assassino di suo padre. Invecchiato e invalido, l'uomo racconta di essersi perso, dopo aver abbandonato Daniel e sua madre sulle montagne dell'Himalaya, venendo soccorso da alcuni abitanti di un vicino villaggio. Da loro era venuto a sapere che il giovane Daniel, non solo era ancora vivo, ma era stato accolto nella magica città di K'un L'un per essere addestrato come un guerriero. Ossessionato dal ritorno del figlio del suo socio, Meachum per tutto questo tempo ha investito parte del suo patrimonio per costruire sofisticate trappole nel tentativo di fermare la vendetta di Pugno d'Acciaio. Terminato di raccontare la storia, Danny, di fronte allo storpio assassino di suo padre, viene assalito dalla pietà e abbandona i suoi intenti vendicativi. Quando Meachum tenta di sparagli entra in scena il misterioso ninja che uccide il vecchio imprenditore a sangue freddo. Pochi istanti dopo appare la figlia di Meachum, Joy, la quale, vedendo suo padre morto ai piedi di Pugno d'Acciaio lo incolpa della sua morte giurando vendetta.
17 pagine
protagonisti: Iron Fist, Ninja, Joy Meachum (1ª apparizione), Triple-Iron, Harold Meachum (deceduto)
da Marvel Premiere # 18, Marvel Comics - USA (Ott 1974)
Prima pubblicazione in Italia: Shang-Chi. Maestro del Kung Fu v1 # 27 - La ragnatela della morte nera!, Editoriale Corno (Lug 1977)
Accusato di avere ucciso Harold Meachum, Danny Rand, alias Pugno d'Acciaio, viene raccolto da una ragazza chiamata Colleen Wing che lo conduce da suo padre, Lee Wing, studioso e professore universitario. Mentre Joy Meachum, convinta che sia stato Pugno d'Acciaio a uccidere suo padre, chiama lo zio Ward per farsi aiutare nella sua vendetta, il nostro protagonista ha un colloquio con il professor Wing, il quale, dopo avergli rivelato di conoscere la sua storia appresa durante uno dei suoi viaggi in Asia, gli chiede il suo aiuto perché minacciato dal culto di Kara-Kai dopo aver recuperato un antico manoscritto nel quale ci sarebbe il segreto per distruggere la terra favolosa di K'un-Lun. Prima di prendere impegni, Pugno d'Acciaio vuole dimostrare a Joy Meachum di non aver ucciso suo padre, quindi, le telefona ricevendo un appuntamento in una vecchia sala giochi di Time Square. Ignorando che Joy e suo zio Ward gli hanno teso una trappola, Pugno d'Acciaio, giunge all'appuntamento ritrovandosi attaccato da quattro pericolosi mercenari. Anche in questa occasione Pugno d'Acciaio viene aiutato dal misterioso ninja, il quale si allontana non prima di avergli mostrato la prima pagina del giornale in cui si legge che Pugno d'Acciaio è ricercato dalla polizia per l'omicidio di Harold Meachum.
18 pagine
protagonisti: Iron Fist, Colleen Wing (1ª apparizione), Lee Wing (1ª apparizione), Joy Meachum, Ward Meachum (1ª apparizione), Ninja
da Marvel Premiere # 19, Marvel Comics - USA (Nov 1974)
Prima pubblicazione in Italia: Shang-Chi. Maestro del Kung Fu v1 # 28 - Gli artigli del Gatto, Editoriale Corno (Ago 1977)
Intervenuto a contrastare un nuovo attacco dei membri del culto di Kara-Kai decisi a uccidere Lee Wing, Pugno d'Acciaio cerca nuovamente di avvicinare Joy Meachum per provare a spiegargli che suo padre è stato assassinato da un misterioso Ninja e che lui è innocente. La ragazza non gli crede e insieme a suo zio Ward assume un mercenario a pagamento per vendicarsi della morte di suo padre. Il mercenario si rivela essere l'esperto di savate conosciuto come Batroc, il saltatore, che impegna il nostro protagonista in una lunga battaglia che si svolge all'interno del palazzo Meachum. Non essendo riuscito a prevalere sul suo avversario, Batroc chiama un esercito di assassini che si riversano contro Pugno d'Acciaio. Nel corso dello scontro appare nuovamente il misterioso ninja che lo aiuta ancora una volta a sconfiggere i suoi avversari. Terminata la battaglia il silenziosa ninja lo teletrasporta fuori dall'edificio per poi sparire in una nuvola di fumo. Poco più tardi, nello studio di Lee Wing, appare il ninja che di fronte al mistico libro assume le sembianze dello stesso professore.
17 pagine
protagonisti: Iron Fist, Colleen Wing, Lee Wing, Joy Meachum, Ward Meachum, Ninja, Batroc
da Marvel Premiere # 20, Marvel Comics - USA (Gen 1975)
Prima pubblicazione in Italia: Shang-Chi. Maestro del Kung Fu v1 # 29 - Lotta senza quartiere, Editoriale Corno (Set 1977)
Iron Fist
Le figlie della morte!
Tony Isabella (script) / Arvell Jones (art) / Vince Colletta (inks)
Le figlie della morte!
Tony Isabella (script) / Arvell Jones (art) / Vince Colletta (inks)
18 pagine
da Marvel Premiere # 21, Marvel Comics - USA (Mar 1975)
Prima pubblicazione in Italia: Shang-Chi. Maestro del Kung Fu v1 # 30 - L'agenzia della morte, Editoriale Corno (Ott 1977)
18 pagine
da Marvel Premiere # 22, Marvel Comics - USA (Giu 1975)
Prima pubblicazione in Italia: Shang-Chi. Maestro del Kung Fu v1 # 31 - Il ritorno di Mezzanotte, Editoriale Corno (Nov 1977)
18 pagine
da Marvel Premiere # 23, Marvel Comics - USA (Ago 1975)
Prima pubblicazione in Italia: Shang-Chi. Maestro del Kung Fu v1 # 32 - L'orologio del destino, Editoriale Corno (Dic 1977)
18 pagine
da Marvel Premiere # 24, Marvel Comics - USA (Set 1975)
Prima pubblicazione in Italia: Shang-Chi. Maestro del Kung Fu v1 # 33 - L'onda mortale, Editoriale Corno (Gen 1978)
Iron Fist
Il giorno dell'apocalisse
Chris Claremont (script) / John Byrne (art) / Al McWilliams (inks)
Il giorno dell'apocalisse
Chris Claremont (script) / John Byrne (art) / Al McWilliams (inks)
18 pagine
da Marvel Premiere # 25, Marvel Comics - USA (Ott 1975)
Prima pubblicazione in Italia: Shang-Chi. Maestro del Kung Fu v1 # 34 - I pugnali dorati, Editoriale Corno (Feb 1978)
18 pagine
protagonisti: Iron Fist
da Iron Fist vol 1 # 1, Marvel Comics - USA (Ago 1975)
Prima pubblicazione in Italia: Shang-Chi. Maestro del Kung Fu v1 # 35 - Il seme della morte, Editoriale Corno (Mar 1978)
Iron Fist
La valle dei dannati!
Chris Claremont (script) / John Byrne (art) / Frank Chiaramonte (inks)
La valle dei dannati!
Chris Claremont (script) / John Byrne (art) / Frank Chiaramonte (inks)
18 pagine
protagonisti: Iron Fist
da Iron Fist vol 1 # 2, Marvel Comics - USA (Ott 1975)
Prima pubblicazione in Italia: Shang-Chi. Maestro del Kung Fu v1 # 36 - L'incantesimo del ragno!, Editoriale Corno (Apr 1978)
Iron Fist
Non si brucia la città!
Chris Claremont (script) / John Byrne (art) / Frank Chiaramonte (inks)
Non si brucia la città!
Chris Claremont (script) / John Byrne (art) / Frank Chiaramonte (inks)
18 pagine
protagonisti: Iron Fist
da Iron Fist vol 1 # 3, Marvel Comics - USA (Nov 1975)
Prima pubblicazione in Italia: Shang-Chi. Maestro del Kung Fu v1 # 37 - Sfida a Fu-Manchu, Editoriale Corno (Mag 1978)
17 pagine
protagonisti: Iron Fist
da Iron Fist vol 1 # 4, Marvel Comics - USA (Gen 1976)
Prima pubblicazione in Italia: Shang-Chi. Maestro del Kung Fu v1 # 38 - La città in capo al mondo, Editoriale Corno (Giu 1978)
Iron Fist
Quando colpisce la scimitarra!
Chris Claremont (script) / John Byrne (art) / Frank Chiaramonte (inks)
Quando colpisce la scimitarra!
Chris Claremont (script) / John Byrne (art) / Frank Chiaramonte (inks)
17 pagine
protagonisti: Iron Fist
da Iron Fist vol 1 # 5, Marvel Comics - USA (Mar 1976)
Prima pubblicazione in Italia: Shang-Chi. Maestro del Kung Fu v1 # 39 - Shaka Kharn...il demone guerriero!, Editoriale Corno (Lug 1978)
17 pagine
protagonisti: Iron Fist
da Iron Fist vol 1 # 6, Marvel Comics - USA (Mag 1976)
Prima pubblicazione in Italia: Shang-Chi. Maestro del Kung Fu v1 # 40 - L'uccisore di sogni, Editoriale Corno (Ago 1978)
Iron Fist
Pugno d'Acciaio deve morire!
Chris Claremont (script) / John Byrne (art) / Frank Chiaramonte (inks)
Pugno d'Acciaio deve morire!
Chris Claremont (script) / John Byrne (art) / Frank Chiaramonte (inks)
17 pagine
protagonisti: Iron Fist
da Iron Fist vol 1 # 7, Marvel Comics - USA (Lug 1976)
Prima pubblicazione in Italia: Shang-Chi. Maestro del Kung Fu v1 # 41 - Finire per ricominciare!, Editoriale Corno (Set 1978)
17 pagine
protagonisti: Iron Fist
da Iron Fist vol 1 # 8, Marvel Comics - USA (Set 1976)
Prima pubblicazione in Italia: Shang-Chi. Maestro del Kung Fu v1 # 42 - Azione in Marocco, Editoriale Corno (Ott 1978)
Iron Fist
I dragoni muoiono all'alba
Chris Claremont (script) / John Byrne (art) / Frank Chiaramonte (inks)
I dragoni muoiono all'alba
Chris Claremont (script) / John Byrne (art) / Frank Chiaramonte (inks)
17 pagine
protagonisti: Iron Fist
da Iron Fist vol 1 # 9, Marvel Comics - USA (Ott 1976)
Prima pubblicazione in Italia: Shang-Chi. Maestro del Kung Fu v1 # 44 - I 3 volti della morte, Editoriale Corno (Dic 1978)
17 pagine
protagonisti: Iron Fist
da Iron Fist vol 1 # 10, Marvel Comics - USA (Nov 1976)
Prima pubblicazione in Italia: Shang-Chi. Maestro del Kung Fu v1 # 45 - La vita perduta, Editoriale Corno (Gen 1979)
17 pagine
protagonisti: Iron Fist
da Iron Fist vol 1 # 11, Marvel Comics - USA (Dic 1976)
Prima pubblicazione in Italia: Shang-Chi. Maestro del Kung Fu v1 # 46 - Il volto degli assassini!, Editoriale Corno (Feb 1979)
17 pagine
protagonisti: Iron Fist
da Iron Fist vol 1 # 12, Marvel Comics - USA (Gen 1977)
Prima pubblicazione in Italia: Shang-Chi. Maestro del Kung Fu v1 # 47 - Il Barone Rosso, Editoriale Corno (Mar 1979)
Iron Fist
Bersaglio: Pugno d'Acciaio!
Chris Claremont (script) / John Byrne (art) / Dan Adkins (inks)
Bersaglio: Pugno d'Acciaio!
Chris Claremont (script) / John Byrne (art) / Dan Adkins (inks)
17 pagine
protagonisti: Iron Fist
da Iron Fist vol 1 # 13, Marvel Comics - USA (Feb 1977)
Prima pubblicazione in Italia: Shang-Chi. Maestro del Kung Fu v1 # 48 - L'ultima maschera, Editoriale Corno (Apr 1979)
17 pagine
protagonisti: Iron Fist
da Iron Fist vol 1 # 14, Marvel Comics - USA (Mar 1977)
Prima pubblicazione in Italia: Shang-Chi. Maestro del Kung Fu v1 # 49 - L'angelo del destino, Editoriale Corno (Mag 1979)
17 pagine
protagonisti: Iron Fist
da Iron Fist vol 1 # 15, Marvel Comics - USA (Apr 1977)
Prima pubblicazione in Italia: Shang-Chi. Maestro del Kung Fu v1 # 50 - Il gioco del potere, Editoriale Corno (Giu 1979)
Spider-Man and Iron Fist
Pugno di Ferro
Gerry Conway (script) / Jim Mooney (art) / Vince Colletta (inks)
Pugno di Ferro
Gerry Conway (script) / Jim Mooney (art) / Vince Colletta (inks)
L'Uomo Ragno in cerca di un servizio fotografico insegue Pugno d'Acciaio, ma viene colpito da un raggio che lo fa precipitare sulla schiena dell'eroe d'arti marziali. I due si scontrano poi risolto il malinteso si trovano a dover affrontare Drom, un uomo che parla al contrario e si nutre dell'energia umana per rallentare il processo che lo sta velocemente regredendo a infante. L'Uomo Ragno finisce catturato ma Pugno d'Acciaio irrompe nel covo del comune nemico e insieme al nostro eroe ferma Drom infrangendogli addosso degli specchi. Senza una identità l'uomo regredisce velocemente fino a sparire nel nulla.
18 pagine
protagonisti: Spider-Man, Iron Fist
da Marvel Team-Up vol 1 # 31, Marvel Comics - USA (Mar 1975)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 172 - Pugno di Ferro, Editoriale Corno (Dic 1976)
Spider-Man and Iron Fist
La notte del dragone
Chris Claremont (script) / John Byrne (art) / Dave Hunt (inks)
La notte del dragone
Chris Claremont (script) / John Byrne (art) / Dave Hunt (inks)
Danny Rand, l'eroe d'arti marziali chiamato Pugno d'Acciaio, durante un'intervista con Peter Parker, riceve una pergamena in cui un avversario che si fa chiamare Serpente d'Acciaio lo sfida a un combattimento mortale. Mentre Peter, insospettito dalla vicenda, nei panni dell'Uomo Ragno inizia a pedinare Rand, Misty Knight, impegnata in una missione segreta, venuta a sapere del tentativo di eliminare il suo ex compagno, accorre sul luogo della battaglia. In un parco di New York i due combattenti d'arti marziali si sfidano in duello. In maniera un po' maldestra, l'Uomo Ragno interviene nella battaglia non riuscendo però a evitare che Serpente d'Acciaio immobilizzi Pugno d'Acciaio lasciandolo quasi privo di vita dopo avergli prosciugato il suo potere vitale.
17 pagine
protagonisti: Spider-Man, Misty Knight, Iron Fist, Steel Serpent
da Marvel Team-Up vol 1 # 63, Marvel Comics - USA (Nov 1977)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 249 - La notte del dragone, Editoriale Corno (Nov 1979)
Spider-Man and the Daughters of the Dragon
Se la morte è il mio destino
Chris Claremont (script) / John Byrne (art) / Dave Hunt (inks)
Se la morte è il mio destino
Chris Claremont (script) / John Byrne (art) / Dave Hunt (inks)
Danny Rand è stato sconfitto da Serpente d'Acciaio, ovvero Davos, figlio di Lei Kung, maestro di Pugno d'Acciaio, che, più di una trentina di anni fa, dopo aver perso un confronto con Rand per sancire chi fosse l'allievo degno di possedere il potere di Pugno d'Acciaio, non si è mai arreso all'idea della sconfitta e ora è tornato a prendersi il potere di Pugno d'Acciaio, sottraendolo a Danny Rand. L'Uomo Ragno, Colleen Wing e Misty Knight, compagna di Danny, cercano di opporsi al Serpente d'Acciaio ma solo l'intervento di Rand, che compreso che il nemico è incapace di contenere il potere del Pugno d'Acciaio, riesce con le sue ultime forze a sconfiggere il Serpente d'Acciaio.
17 pagine
protagonisti: Spider-Man, Iron Fist, Misty Knight, Colleen Wing, Steel Serpent
apparizioni: Lei Kung the Thunderer, Yu-Ti
da Marvel Team-Up vol 1 # 64, Marvel Comics - USA (Dic 1977)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 249 - La notte del dragone, Editoriale Corno (Nov 1979)
Ultimi commenti