Copertina di Sergio Tisselli
Lunario del Santerno # 2 | Il Lunario 2012
Angelini Editore
Ottobre 2011
Il Lunario del Santerno è giunto alla seconda edizione, in una veste nuova, più elegante della precedente, ideata apposta per gli appassionati del fumetto d'autore e della tradizione locale.
Le stagioni dell'anno 2012 sono tutte dedicate alle avventure dell'Orso, il personaggio di Gabriele Bernabei e Sergio Tisselli, che già lo scorso anno ha suscitato forte interesse.
L’inverno dell’Orso, costituisce una sorta di “prologo” che mira ad inquadrare il protagonista dal punto di vista psicologico, mettendone in risalto sia i pregi che i difetti: egli è sempre pronto a schierarsi dalla parte del più debole ma, da uomo di poche parole, diventa intraprendente al punto tale da passare alle vie di fatto. La primavera lo vede impegnato nei lavori della vigna e ci mette in risalto la sua vena poetica. L’estate lo catapulta nel mondo ecclesiastico, durante la notte di San Lorenzo mentre si ritrova, sotto le stelle cadenti, a parlare di teologia con l’amico don Gasperino. L’autunno lo riporta tra le mura domestiche dove i suoi figli diventano protagonisti.
Ultimi commenti