Parigi, 1871. Un uomo osserva sgomento i risultati della sanguinosa repressione dei moti della Comune, dopodichè svanisce come un fantasma. New York, anno 2006. Un appassionato di illusionismo si presenta al numero 3 di Washington Mews, sostenendo di essere a conoscenza del più incredibile segreto di Harry Houdini. Si tratta del diario di un oscuro prestigiatore del diciottesimo secolo, che avrebbe influenzato la carriera del leggendario "artista della fuga". Attraverso la lettura del diario, Martin Mystère si trova coinvolto in una serie di eventi iniziati nella Francia del quattordicesimo secolo, e che trovano il suo culmine ai giorni nostri, nella mysteriosa base di "Altrove".
154 pagine
Prima pubblicazione: Martin Mystère # 285 - Il grande Houdini, Sergio Bonelli Editore - Italia (Giu 2006)
Dicembre 1918. Mentre gli Stati Uniti festeggiano la fine della Ia guerra mondiale, per i vicoli di New York si aggira una inquietante figura che semina il panico tra la popolazione. Si tratta di un automa, inspiegabilmente uscito dal set cinematografico dove stava girando il suo primo film Harry Houdini, l'?artista della fuga? le cui mirabolanti prodezze entusiasmano il mondo intero. Il celebre illusionista è però segretamente un collaboratore della mysteriosa base di ?Altrove?, e quando il suo vecchio amico Aldous Morrigan cade in coma in circostanze drammatiche, non ha altra scelta che mettersi a indagare, per scoprire cosa anima il colosso di metallo. La terribile verità si trova nel diario di un altro uomo famoso dell'epoca: lo scrittore Jack London. Nel resoconto di un'avventura da lui vissuta tra le nevi dello Yukon è nascosto il segreto del robot!
164 pagine
Prima pubblicazione: Storie da Altrove # 10 - Il terrore che venne dallo schermo, Sergio Bonelli Editore - Italia (Nov 2007)
Martin Mystère
Martin Mystère e il grande Zirmani contro il fantasma del museo
Alfredo Castelli (script) / Paolo Ongaro (art) / Daniele Rudoni (colors)
Martin Mystère e il grande Zirmani contro il fantasma del museo
Alfredo Castelli (script) / Paolo Ongaro (art) / Daniele Rudoni (colors)
Era destino che Martin Mystère, il Detective dell'Impossibile, e l'ineffabile "Grande Zirmani", che l'Impossibile è in grado di crearlo, si incontrassero e agissero insieme. Anche se a prima vista sembrano profondamente diversi - un serio professore il primo, un vero mago (o forse solo un abile ciarlatano) il secondo - i due sono uniti dal fascino per il mystero, l'insolito, l'inspiegabile. Martin e Zirmani possiedono quella rara dote che è il "senso del meraviglioso", un po' come i loro biografi: Raul Cremona, attore, comico e straordinario prestigiatore che, come si suol dire, "non ha bisogno di presentazioni", e Alfredo Castelli, il quale prestigiatore non è, ma condivide con Raul la passione per la magia, i suoi protagonisti, i suoi trucchi ingegnosi e la sua variegata storia.
80 pagine
Prima pubblicazione: Martin Mystère One Shot - Martin Mystère e il grande Zirmani contro il fantasma del museo, Sergio Bonelli Editore - Italia (Dic 2018)
Il numero cento della serie regolare viene festeggiato con un albo a colori, che contiene tre brevi racconti in cui proprio il colore fa da filo conduttore. Nel primo, un bizzarro inventore mette a punto un apparecchio in grado di evidenziare mysteriosi alieni fatti di luce, invisibili a occhio nudo. Nel secondo, un fotolitista impazzisce nel tentativo di riprodurre il perfetto blu di Prussia di un quadro di Yves Klein. Nel terzo, Martin e Java esplorano una grigia valle perduta delle Ande, i cui abitanti considerano l'essere "a colori" come un sacrilegio...
94 pagine
Prima pubblicazione: Martin Mystère # 100 - Di tutti i colori!, Sergio Bonelli Editore - Italia (Lug 1990)
Ultimi commenti