Utenti registrati: 5870

Ci sono 8 utenti registrati e 298 ospiti attivi sul sito.

DrVertigo / giorgiocomics / lordjulius / beatsteps / Blackblood / davidepar / Puccettone82 / ickers83

Ultimi commenti

eotvos su Marvel Graphic Novel: Conan of the Isles # 1, eotvos su L'Eternauta # 101, eotvos su Bizarre Adventures # 25, nuvolablu su , nuvolablu su L'Eternauta # 101,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
Les Aventures de Tintin # 4
Copertina di Hergé

Ridisegnata e colorata nel 1955. In particolare una lunga sequenza con Tintin alle prese con un sotterraneo pieno di serpenti viene eliminata per esigenze di spaziole (le pagine inizialmente 120, vengono ridotte a 62). Inoltre nella vignetta in cui Tintin incontra lo sceicco sotto la tenda, questi afferma di essere un ammiratore del reporter e gli mostra un albo con le sue avventure. Se nell'edizione del 1932 gli mostrava "Tintin in America", nel 1955 gli mostra "Tintin in Congo". Ma successivamente Hergé modifica ancora la vignetta e ora lo sceicco mostra a Tintin l'albo di "Obiettivo Luna", un'avventura che il protagonista non solo non ha ancora vissuto, ma dove sono presenti personaggi come il capitano Haddock e il professor Girasole che non ha ancora conosciuto.

Altre versioni di questo albo:

Les Aventures de Tintin # 4 | Les Cigares du Pharaon

Casterman Gennaio 1934
Tintin
Les Cigares du Pharaon
Hergé (script) / Hergé (art) / Hergé (colors)

Costituisce la prima parte dell'avventura che prosegue nel volume seguente Il loto blu. In questo episodio appaiono per la prima volta alcuni personaggi importanti della serie come: Dupont e Dupond, Rastapopoulos, Allan Thompson e Oliveira da Figueira. Come nei tre precedenti album, la struttura del racconto si articola in un susseguirsi di peripezie senza molta relazione tra loro. Però a differenza dei precedenti episodi per la prima volta Hergé crea una certa unitarietà alla trama mediante un elemento misterioso: i sigari che danno il titolo all'album. La storia riunisce vari elementi tipici della narrativa di genere come la maledizione, una società segreta e il mistero che circonda l'identità del capo di una banda.

62 pagine

Pubblicazione italiana: Gli albi di Tintin # 7 - I Sigari del Faraone, Gandus (Mag 1966), Le avventure di Tintin # 7 - I Sigari del Faraone, Gandus (Mag 1968), Grandi Eroi # 30 bis - Le avventure di Tintin 4: I sigari del faraone, Comic Art (Nov 1988), Le avventure di Tintin # 3 - I sigari del faraone, Lizard edizioni (Gen 1999), HERGÉ - Le avventure di Tintin # 2 - Volume 2, Rizzoli Lizard (Lug 2011), Le avventure di Tintin # 4 - I sigari del faraone, RCS Quotidiani (Gen 2017)