Utenti registrati: 5807

Ci sono 3 utenti registrati e 450 ospiti attivi sul sito.

Crimen2007 / joni70 / dakenfromvault

Ultimi commenti

mblu6 su One Piece - 20th Anniversary Limited Edition # 1, Guido su Void Rivals # 1, robyone su Void Rivals # 1, FlippingFumetti su The Professor # 0, eotvos su Marvel Omnibus # 12,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
Fuochi # 1

Fuochi

Dolce Vita Giugno 1988
Vari
Fuochi
Lorenzo Mattotti (script) / Lorenzo Mattotti (art) / Lorenzo Mattotti (colors)
La corazzata Anselmo II entra in una baia dell’isola di Sant’Agata, che fa parte del nuovo stato di Sillantoe, nell’emisfero meridionale, per scoprire cosa è accaduto ad alcune navi mercantili, scomparse nelle sue acque e verificare la possibilità di civilizzare le popolazioni indigene. Sceso a terra insieme ai suoi uomini, il tenente Assenzio è turbato, il verde dell’isola lo affascina e lo accoglie, contrapponendosi al ferro della nave da guerra. I fuochi si agitano nel buio e iniziano a riscaldare la sua mente. Durante l’esplorazione, Assenzio ha l’impressione di vedere qualcosa ma, spinto da uno strano desiderio di proteggerla, riferisce al comandante che l’isola è deserta. Una seconda spedizione per la quale si offre volontario lo conduce a un cimitero di giganteschi relitti e il tenente intravede alcune figure rosse e guizzanti che gli danno appuntamento vicino al faro. Assenzio diserta e per non farsi prendere uccide uno dei suoi uomini. “Io ho ucciso un uomo ma ho salvato le mie emozioni… ” racconta, mentre diviene sempre più succube del potere dell’isola… Da una parte la possente struttura della corazzata, l’ordine militare rigorosamente strutturato che vi regna, metafora di un’esteriorità razionale e opprimente; dall’altra l’isola, luogo misterioso e angosciante, materializzazione di un inconscio ribollente di emozioni. E tra loro il protagonista, Assenzio, che cede sempre più alla fascinazione dei lidi ignoti fino a smarrire (o a ritrovare) sé stesso.

96 pagine

Prima pubblicazione: Alter Linus # 123 del Marzo 1984 - Italia (Mar 1984)
Ristampa: Fuochi (2 ed), Granata Press (Giu 1991), Graphic Novel # 10 - Fuochi e altre storie, Gruppo Editoriale Espresso (Gen 2007), Fuochi (4 ed), Einaudi (Giu 2009), Fuochi (5 ed), Logos Edizioni (Ott 2024)