Dr. Strange
La Terra sia il mio campo di battaglia
Stan Lee (script) / Steve Ditko (art) / Steve Ditko (inks)
La Terra sia il mio campo di battaglia
Stan Lee (script) / Steve Ditko (art) / Steve Ditko (inks)
Il Dr. Strange, tornato sulla terra, si nasconde in una camera di un albergo, inviando la sua proiezione astrale in Tibet, per verificare le condizioni dell'Antico. Il custode del mentore informa Strange che, più volte, l'Antico ha pronunciato il nome "Eternità". Strange, nel tentativo di trovare un significato alla parola, viene rintracciato da uno spirito per essere poi raggiunto dal Barone Mordo. Intanto nella dimensione oscura, Clea riesce a liberare i Senza Mente costringendo Dormammu a rivolgere la sua attenzione verso le creature e, in questo modo, a togliere lo straordinario potere a Mordo, concessogli dallo stesso Dormammu. Strange, per fuggire dall'attacco di Mordo e dei suoi spiriti, vola nello spazio fino ad avvicinarsi al sole, costringendo il suo nemico ad abbandonare l'inseguimento. Dormammu, riuscito a respingere l'avanzata dei Senza Mente, rimprovera Mordo dell'ennesimo fallimento. Il Dr. Strange fa ritorno dall'Antico iniziando la ricerca di Eternità.
10 pagine
protagonisti: Doctor Strange, Ancient One, Baron Mordo, Dormammu, Clea
da Strange Tales vol 1 # 134, Marvel Comics - USA (Lug 1965)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 47 - Un uomo allo stremo, Editoriale Corno (Gen 1972)
Mentre il Dr. Strange, alla ricerca di notizie su Eternità, giunge a Londra nel castello di Sir Baskerville, ex discepolo di Mordo, nella Dimensione Oscura, Dormammu, scoperto che è stata Clea a liberare i Senza Mente, medita vendetta contro la ragazza. Sir Baskerville, rivelatosi un traditore, contatta Mordo che manda un suo emissario contro il Dr. Strange ma il mago riesce a sfuggire all'attacco scoprendo che dietro i recenti attacchi si cela il terribile Dormammu.
10 pagine
protagonisti: Doctor Strange, Baron Mordo, Dormammu, Clea, Kaecillius
da Strange Tales vol 1 # 135, Marvel Comics - USA (Ago 1965)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 48 - La sfida di Octopus, Editoriale Corno (Feb 1972)
Dr. Strange
Cosa si cela sotto la maschera?
Stan Lee (script) / Steve Ditko (art) / Steve Ditko (inks)
Cosa si cela sotto la maschera?
Stan Lee (script) / Steve Ditko (art) / Steve Ditko (inks)
Il Dr. Strange, alla ricerca di notizie riguardo Eternità, giunge da Genghis, un anziano mistico che, insieme all'Antico, è l'unico a conoscere il segreto della misteriosa entità. Nel tentativo di leggere un antico manoscrito consegnatogli da Genghis, il Dr. Strange viene catapultato in un'altra dimensione, venendo catturato da un malvagio demone. Mentre Dormammu, nella Dimensione Oscura, cattura la giovane Clea, promettendogli che sarà testimone della sconfitta del giovane mago, il Dr. Strange, riuscito a liberarsi dal demone, fa ritorno in Tibet con l'intenzione di entrare nella mente del suo vecchio mentore.
10 pagine
protagonisti: Doctor Strange, Baron Mordo, Dormammu, Clea, Aged Genghis (1ª apparizione), Kaecillius
da Strange Tales vol 1 # 136, Marvel Comics - USA (Set 1965)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 49 - Trappola tentacolare, Editoriale Corno (Mar 1972)
Dr. Strange
Quando le mistiche menti si incontrano!
Stan Lee (script) / Steve Ditko (art) / Steve Ditko (inks)
Quando le mistiche menti si incontrano!
Stan Lee (script) / Steve Ditko (art) / Steve Ditko (inks)
Nel tentativo disperato di scoprire il segreto di "Eternità", il Dr. Strange sonda la mente dell'Antico, attualmente in coma, scontrandosi contro una serie di difese prima di raggiungere la mente del suo amato mentore. Recuperato le informazioni necessarie, il Dr. Strange, ai piedi dell'himalaya, recita un potente incantesimo che trasforma l'amuleto in un portale dimensionale. Il Dr. Strange lo attraversa, svanendo insieme all'amuleto, prima dell'arrivo di Mordo.
10 pagine
protagonisti: Doctor Strange, Ancient One
da Strange Tales vol 1 # 137, Marvel Comics - USA (Ott 1965)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 51, 52, Editoriale Corno (Apr 1972/Apr 1972)
In una lontana dimensione ai confini dell'immaginazione più estrema, il Dr. Strange si trova faccia a faccia con l'entità cosmica chiamata Eternità. Il Dio, nonostante abbia la consapevolezza che Mordo e Dormammu rappresentano un reale pericolo per l'umanità, non concede al Dr. Strange nessun potere per contrastare le minaccia affermando che deve ricorrere alla saggezza che già possiede. Il Dr. Strange, deluso, torna a casa, scoprendo che il Barone Mordo è riuscito a catturare il suo maestro, l'Antico.
10 pagine
protagonisti: Doctor Strange, Ancient One, Baron Mordo, Dormammu, Eternity (1ª apparizione)
da Strange Tales vol 1 # 138, Marvel Comics - USA (Nov 1965)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 52 - Arriva Kazar!, Editoriale Corno (Apr 1972)
Dr. Strange
Attento...Dormammu ti osserva!
Stan Lee (script) / Steve Ditko (art) / Steve Ditko (inks)
Attento...Dormammu ti osserva!
Stan Lee (script) / Steve Ditko (art) / Steve Ditko (inks)
Il Dr. Strange viene condotto dagli spiriti del Barone Mordo nel covo del malvagio stregone che lo sfida a un combattimento all'ultimo sangue. Di fronte all'inerme Antico e sotto lo sguardo di Dormammu e di Clea, costretta a essere testimone della sua sconfitta, Strange viene attaccato da Mordo. Durante la battaglia Mordo, nonostante il grande potere conferitogli da Dormammu, viene sconfitto dal Dr. Strange. Furente e minaccioso Dormammu decide di sfidare personalmente il Dr. Strange.
10 pagine
protagonisti: Doctor Strange, Ancient One, Baron Mordo, Dormammu, Clea
da Strange Tales vol 1 # 139, Marvel Comics - USA (Dic 1965)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 53 - Uccidete l'Uomo Ragno, Editoriale Corno (Apr 1972)
Dormammu trasferisce l'Antico, il Barone Mordo e il Dr. Strange in una dimensione neutrale e, in presenza dei rappresentanti delle dimensioni parallele, sfida il Dr. Strange in un combattimento finale al termine del quale il vincitore potrà ottenere il dominio della terra. Strange accetta e Dormammu detta le condizioni: lo scontro deve avvenire senza servirsi di poteri mistici e incantesimi ma solo utilizzando "le morse del potere", particolari strumenti inseriti nei polsi dei combattenti. Durante la battaglia i due sfidanti esprimono la lora forza e abilità ma quando Dormammu sembra sul punto di piegarsi il Barone Mordo colpisce alle spalle il Dr. Strange che cade ai piedi di Dormammu.
10 pagine
protagonisti: Doctor Strange, Ancient One, Clea, Baron Mordo, Dormammu
da Strange Tales vol 1 # 140, Marvel Comics - USA (Gen 1966)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 53, 54, Editoriale Corno (Apr 1972/Mag 1972)
Dormammu, infuriato con Mordo per essere intervenuto nella battaglia con il Dr. Strange, lo spedisce nella dimensione dei demoni, poi, convinto di essere uscito vincitore, è costretto a ricredersi quando Strange dichiara di essere in grado di continuare la sfida. Strange fa credere al Signore della dimensione Oscura di non aver recuperato pienamente le forze e nello scontro seguente riesce ad avere la meglio su Dormammu costringendolo, di fronte ai governanti delle dimensioni parallele, a giurare di non attaccare la Terra. Strange, tornato a casa, viene contattato da Dormammu che, adirato per la sua sconfitta, lo mette al corrente che per colpa sua la ragazza chiamata Clea verrà esiliata in una dimensione sconosciuta. Strange vorrebbe correre in soccorso della ragazza ma l'Antico lo avverte che prima deve eliminare la diffusione del male che si sta propagando sulla Terra. Strange, stanco dagli ultimi avvenimenti, torna nel suo Sanctum Sanctorum in cerca di riposo, ignaro che i seguaci di Mordo hanno piazzato una bomba.
10 pagine
protagonisti: Doctor Strange, Ancient One, Clea, Baron Mordo, Dormammu
da Strange Tales vol 1 # 141, Marvel Comics - USA (Feb 1966)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 55 - Vittoria amara, Editoriale Corno (Mag 1972)
Dr. Strange
Coloro che vorrebbero distruggermi!
Stan Lee (script) / Steve Ditko (art) / Steve Ditko (inks)
Coloro che vorrebbero distruggermi!
Stan Lee (script) / Steve Ditko (art) / Steve Ditko (inks)
Il Dr. Strange, accortosi della presenza di una bomba, riesce a liberarsene facendola esplodere nel cielo, ma la deflagrazione lo stordisce finendo così catturato da tre adepti di Mordo. Bloccato in modo da non poter compiere nessun incantesimo, Strange, nella sua forma astrale cerca di contattare il suo mentore, ma l'Antico non è reperibile perché si trova alla ricerca di Clea. Mentre due degli adepti di Mordo si sono impossessati della cappa e del suo amuleto, il terzo, Demonicus, nel tentativo di sondare la mente del nostro mistico eroe, finisce sotto il controllo dello stesso Strange che riesce a liberarsi. Intrappolato nella sua forma astrale, privo dei suoi talismani e incapace di compiere incantesimi, il Dr. Strange è pronto a sfidare i tre nemici.
10 pagine
protagonisti: Doctor Strange, Demonicus, Kaecillius, Adria (1ª apparizione)
da Strange Tales vol 1 # 142, Marvel Comics - USA (Mar 1966)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 56 - ll mago, Editoriale Corno (Giu 1972)
Braccato dagli adepti di Mordo, il Dr. Strange nella sua forma astrale, dopo aver nascosto il proprio corpo all'interno di una cisterna, riesce a recuperare la cappa della levitazione per poi catturare uno degli uomini di Mordo. Tornato a recuperare il proprio corpo scopre che questo è stato sottratto dalla strega Adria, il discepolo femminile di Mordo. Il Dr. Strange si scontra con la strega e, dopo essere riuscito a riacquistare il controllo del proprio corpo e riconquistare l'amuleto, la sconfigge lanciando un incantesimo agli adepti di Mordo che fa loro dimenticare le pratiche di magia nera.
10 pagine
protagonisti: Doctor Strange, Kaecillius, Adria
da Strange Tales vol 1 # 143, Marvel Comics - USA (Apr 1966)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 56 - ll mago, Editoriale Corno (Giu 1972)
Dr. Strange
Dove l'uomo mai si è avventurato
Stan Lee (script) / Steve Ditko (art) / Steve Ditko (inks)
Dove l'uomo mai si è avventurato
Stan Lee (script) / Steve Ditko (art) / Steve Ditko (inks)
Il Dr. Strange alla ricerca di Clea, imprigionata da Dormammu in una dimensione sconosciuta, finisce in un regno alieno governato dal despota Tazza. Dormammu fa credere a Tazza che Strange è venuto per ucciderlo e così, nella dimensione ai confini dell'infinito, lo scontro tra i due protagonisti è inevitabile. La battaglia vede prevalere il mago delle arti mistiche che, dopo essere riuscito a convincere il despota delle sue buone intenzioni, libera le anime dei prigionieri di Tazza, per continuare la sua ricerca.
10 pagine
protagonisti: Doctor Strange, Dormammu, Tazza (1ª apparizione)
da Strange Tales vol 1 # 144, Marvel Comics - USA (Mag 1966)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 57 - La ragnatela ingarbugliata, Editoriale Corno (Giu 1972)
Doctor Strange
Per catturare uno stregone
Steve Ditko (script) / Dennis O'Neil (script) / Steve Ditko (art) / Steve Ditko (inks) / Stan Goldberg (colors)
Per catturare uno stregone
Steve Ditko (script) / Dennis O'Neil (script) / Steve Ditko (art) / Steve Ditko (inks) / Stan Goldberg (colors)
Mr. Rasputin, un malvagio stregone discendente del più illustre monaco russo, è intenzionato a conquistare il mondo utilizzando la magia unita alle conoscenze scientifiche. Il Dr. Strange, avvertito la malvagia presenza, sfida lo stregone in battaglia. Rasputin, resosi conto di non poter affrontare ad armi pari il mago supremo, ricorre all'uso di una pistola. Gravemente ferito, Strange riesce a trascinarsi a un vicino ospedale, poi nella sua forma incorporea affronta nuovamente il nemico e dopo una dura battaglia riesce a fargli dimenticare la conoscenza delle arti magiche per poi consegnarlo alla polizia.
10 pagine
da Strange Tales vol 1 # 145, Marvel Comics - USA (Giu 1966)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 58 - Medusa!, Editoriale Corno (Giu 1972)
Dormammu, incapace di contenere la sua rabbia vendicativa nei confronti del Dr. Strange, erige una barriera per assopire e così nascondersi da Eternità, poi con l'inganno, trascina il mago supremo in un'altra dimensione per sfidarlo nuovamente. Prima che Dormammu possa sferrare l'attacco, Eternità si desta dall'incantesimo e il signore della dimensione oscura, sconsideratamente, rivolge l'attacco verso Eternità. Dallo scontro si manifesta un cataclisma di proporzioni galattiche che schiaccia Dormammu tra due pianeti e scaraventa Strange in un varco dimensionale. Eternità svanisce e Strange viene salvato dall'Antico. Come conseguenza per la scomparsa di Dormammu, tutti i suoi nemici precedentemente esiliati vengono rilasciati (compreso il Barone Mordo) e tra questi Strange ritrova finalmente la ragazza dai capelli d'argento che si presenta con il nome di Clea.
10 pagine
protagonisti: Doctor Strange, Dormammu, Eternity, Clea, Ancient One
apparizioni: Baron Mordo
da Strange Tales vol 1 # 146, Marvel Comics - USA (Lug 1966)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 59 - Lo, il mostro, Editoriale Corno (Lug 1972)
Ultimi commenti