San Francesco
Frate Francesco e i suoi fioretti
Dino Battaglia (script) / Laura battaglia (script) / Dino Battaglia (art) / Laura battaglia (colors)
Frate Francesco e i suoi fioretti
Dino Battaglia (script) / Laura battaglia (script) / Dino Battaglia (art) / Laura battaglia (colors)
«Ecco la nostra reggia: la reggia di madonna Povertà.
Quando ne avrai attraversato la porta, la bellezza del mondo ti apparterrà.»
Nella città di Assisi, Francesco – figlio di un ricco mercante – spera di entrare a far parte della cavalleria: come i giovani nobili della sua età, sogna la gloria militare.
Ma il destino deciderà diversamente e il giovane si ribellerà contro la famiglia e gli amici, rinunciando ai privilegi della sua vita...
In questa opera il maestro veneziano Dino Battaglia ci racconta – attraverso il suo inconfondibile tratto e grazie ai colori di sua moglie Laura – la vita straordinaria del più famoso santo italiano, che parlava con gli animali e che rifiutò ricchezze e orpelli per dedicarsi ai poveri e ai diseredati.
Il volume, realizzato nel 1974 con il titolo Frate Francesco e i suoi fioretti, fu pubblicato per la prima volta su «Il Messaggero dei Ragazzi» e vide la collaborazione ai testi di Giovanni M. Colasanti e Laura Battaglia, moglie del maestro veneziano e autrice anche della colorazione delle tavole.
128 pagine
Prima pubblicazione: Il Messaggero dei Ragazzi - Italia (Dic 1974)
Prima pubblicazione: Gli albi della Cosmo # 30 - I Grandi Maestri 23 - Dino Battaglia: Francesco d'Assisi, Editoriale Cosmo - Italia (Mag 2018)
Ultimi commenti