Utenti registrati: 5935

Ci sono 0 utenti registrati e 768 ospiti attivi sul sito.

Ultimi commenti

yildomania su Tex Classic # 201, gionnistorm su Brindille # 1, AngeloBest1961 su Tales To Astonish # 101, AngeloBest1961 su Tales To Astonish # 101, eotvos su Marvel Adventures # 49,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
Corto Maltese # 3
Copertina di Hugo Pratt

Prima edizione in volume. È stata pubblicata per la prima volta, a puntate (8 strisce a settimana), sul settimanale L'Europeo dal n.21/22 (3 giugno 1977) al n.51 (23 dicembre 1977); i colori erano di Mariolina Pasqualini, mentre Pratt venne assistito da Guido Fuga per i disegni architettonici.

Corto Maltese # 3 | Sirat al Bunduqiyyah

Milano Libri Edizioni Ottobre 1979
Corto Maltese
Sirat al Bunduqiyyah
Hugo Pratt (script) / Hugo Pratt (art) / Mariolina Pasqualini (colors)
Corto Maltese, incuriosito da un indovinello inviato per lettera dall'amico Baron Corvo (pseudonimo dello scrittore inglese Frederick Rolfe), si reca a Venezia alla ricerca della clavicola di Salomone, un talismano magico che presenta misteriose incisioni. A tale scopo si avvale dell'aiuto dell'amica veneziana "Gambetta d'argento" e del figlio di lei, Boeke. L'avventura comincia con un inseguimento per i tetti di Venezia, quando Corto Maltese cade da un lucernario e a quel punto il registro della narrazione subisce un cambiamento divenendo quasi onirico. Il protagonista piomba in una riunione della Gran Loggia Massonica d'Italia, tiene un discorso assurdo con uno dei suoi componenti e conoscerà il mite quanto misterioso Bepi Faliero. Nel corso della notte, insieme a Faliero, si ritroverà in uno scontro con un gruppo di fascisti tra cui il bellicoso Stevani, ed incontrerà i personaggi più singolari e inaspettati, dal poeta Gabriele D'Annunzio alla filosofa neoplatonica di Venezia, Hipazia. Tra ricerche e misteri Corto sarà accusato di tentato omicidio e rischierà più volte la vita. Nel frattempo apprenderà la storia del talismano che, passando di mano in mano, si trova nascosto in una corte di Venezia.


Prima pubblicazione: L'Europeo # 21/22-51, Rizzoli Editore - Italia (Giu 1977)
Ristampa: Corto Maltese (Ed. quadrata) # 1 - Favola di Venezia (sirat al bunduqiyyah), Milano Libri Edizioni (Ott 1984), Collana Bibliotheque # 7 - Corto Maltese 3: Favola di Venezia, Lizard edizioni (Gen 1997), TascabiLIZARD # 24 - Favola di Venezia, Lizard edizioni (Apr 2000), I Classici del Fumetto di Repubblica # 1 - Corto Maltese, Panini Comics (Feb 2003), Corto Maltese # 7 - Favola di Venezia - Sirat al Bunduqiyyab, Gruppo Editoriale Espresso (Feb 2006), Tascabili Pratt # 10 - Corto Maltese - Favola di Venezia, Rizzoli Lizard (Mag 2009), Le mitiche 29 # 1 - Favola di Venezia, Rizzoli Lizard (Nov 2009), L'arte di Hugo Pratt # 8 - Corto Maltese: Favola di Venezia, RCS Quotidiani (Ott 2017), Corto Maltese (Ed. cartonata B/N) # 7 - Favola di Venezia, Rizzoli Lizard (Ott 2018), Corto Maltese - Tascabile Colore # 8 - Favola di Venezia, Rizzoli Lizard (Gen 2021)