Utenti registrati: 5981

Ci sono 3 utenti registrati e 460 ospiti attivi sul sito.

the62punisher / aranea / Deboroh

Ultimi commenti

Deboroh su Blek collezione # 1, gionnistorm su Blek collezione # 1, laracelo su Marvel Deluxe # 96, Deboroh su Ghosted (bimestrale) # 1, Numero95 su Ghosted (bimestrale) # 1,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
Batman: Arkham Asylum # 1

Batman: Arkham Asylum | Una folle dimora in un folle mondo

Play Press Febbraio 1997
Arkham Asylum: A Serious House on Serious Earth # 1
Batman
Arkham Asylum
Grant Morrison (script) / Dave McKean (art) / Dave McKean (inks)
Il commissario Gordon informa Batman che i pazienti dell‘Arkham Asylum si sono impadroniti dell'edificio, e minacciano di uccidere l'intero staff dell'ospedale psichiatrico se Batman non accetterà di incontrarli. Tra gli ostaggi ci sono una giovane donna di nome Pearl, addetta alle cucine; il direttore attuale, il Dr. Cavendish; e la Dr.ssa Ruth Adams, una psichiatra. I pazienti sono capeggiati dal Joker, che minaccia di cavare gli occhi a Pearl e uccide una guardia per spingere Batman ad ubbidire ai suoi voleri. Due Facce, invece, è sprofondato sempre di più nella pazzia a seguito di una terapia psichiatrica della Adams; che ha rimpiazzato la sua caratteristica moneta con un dado, e poi con un mazzo di carte dei Tarocchi, rendendolo incapace di prendere anche le più semplici decisioni, come andare in bagno. Batman è costretto ad un gioco perverso, una specie di nascondino dove avrà un'ora di tempo per percorrere i tetri corridoi del manicomio e trovare una via d'uscita prima che i suoi vecchi nemici escano a cercarlo.

Morrison disse che come modello per l'edificio Arkham vennero prese in considerazione l'abbazia di Glastonbury e la cattedrale di Chartres. In aggiunta, "Arkham" come luogo rimanda sia architettonicamente che iconicamente al XIX secolo, traendo ispirazione dalle atmosfere dello scrittore horror, H. P. Lovecraft. Emblematicamente Bruce Wayne in questa storia è come se non esistesse, non compare mai e non si fa mai riferimento a lui. Batman è solo Batman, non esistono ulteriori identità.

132 pagine

da Arkham Asylum: A Serious House on Serious Earth, DC Comics - USA (Ott 1989)
Prima pubblicazione in Italia: Corto Maltese # 94, 95, 96, Milano Libri Edizioni (Lug 1991/Set 1991)