Utenti registrati: 1603

Ci sono 3 utenti registrati e 40 ospiti attivi sul sito.

Simon_86 / nickdeckard / Many

Ultimo commento

majinberto su Darth Vader # 22

Login




[Dimenticata la Password?]

Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!



Come iniziare a leggere Devil

Devil - Guida alla lettura

Articolo di Redazione ComicsBox del 2015-05-14

Una guida alla lettura per iniziare a leggere le avventure del vigilante di Hell's Kitchen della Marvel.

Nato nel 1964 dalla fervida mente di Stan Lee e dal disegnatore Bill Everett, Devil (in inglese Daredevil) fa il suo debutto negli Stati Uniti in Daredevil vol 1# 1 dell'aprile del 1964 (in Italia in Incredibile Devil # 1 dell'Editoriale Corno del maggio del 1970). La prima serie originale, Daredevil vol 1, dura fino al 1998 concludendosi dopo 380 numeri.

Devil è noto per essere il supereroe cieco seguendo la filosofia editoriale dei "supereroi con superproblemi" concepita da Stan Lee con la quale la Marvel voleva differenziarsi dalla concorrente DC Comics.

La storia di Devil, l'alter-ego di Matthew "Matt" Murdock, ebbe inizio quando da ragazzo venne coinvolto in un incidente entrando in contatto con un misterioso liquido radioattivo che lo rese cieco ma incredibilemente gli potenziò tutti gli altri suoi sensi. Grazie un rigido allenamento e i consigli del burbero maestro di arti marziali chiamato Stick, Matt, malgrado la sua cecità, apprese i modi per sfruttare le sue capacità e affinare le sue tecniche di combattimento diventando il vigilante di Hell's Kitchen.
Parallelamente Matt si laurea in giurisprudenza e diventa un avvocato. Di giorno usa la legge per combattere in tribunale i soprusi dei criminali, di notte dieventa Devil per arrivare a quei criminali che sfuggono all'ordinaria giustizia.

In Italia la prime storie di Devil sono state pubblicate dall'Editoriale Corno nella collana l'Incredibile Devil (126 numeri usciti dal maggio 1970 al marzo 1975) e successivamente appaiono in appendice alla testata l'Uomo Ragno della Corno (prima e seconda serie, 1975-1983).
I primi quarantacinque episodi sono stati ristampati negli anni novanta nella collana Devil Classic  (12 numeri usciti dal febbraio del 1993 al gennaio del 1994) e attualmente sono riproposti nella collana Marvel Masterwoks della Panini.

Nonostante sul personaggio si siano succeduti numerosi artisti, alcuni di fama mondiale come Wally Wood, John Romita Sr. e Gene Colan,  la popolarità di Devil non decolla e fino ai primi anni ottanta veniva considerato un personaggio di seconda fascia rispetto ai più famosi Uomo Ragno, Thor, Capitan America, etc.


Nel 1979 la testata viene affidata a Frank Miller che scrive una lunga run in cui aggiunge dettagli alle origini del protagonista e introduce il personaggio della ninja assassina Elektra. Questo ciclo narrativo è stato pubblicato dalla Star Comics nella collana i Fantastici Quattro (dal numero 1 a 25). In questo ciclo di storie, Frank Miller rivoluziona il personaggio dandogli dei connotati noir e uno stile più adulto allontanandolo dalle tematiche "supereroistiche" e riscuotendo un consenso di pubblico e critica negli anni a venire.
Il Devil di Frank Miller è stato riproposto in versione ridotta anche in altre edizioni ma solo con il volume Omnibus è possibile leggere l'intero ciclo (in originale Daredevil vol 1 # 159-191).


Per alcuni anni Miller lascia la testata ritornando nel 1996 come scrittore, prima nella graphic novel Amore e Guerra con gli psichedelici disegni di Bill Sienkiewicz e poi nella la serie regolare nel breve ciclo chiamato Born Again (in originale Daredevil vol 1 # 159-191) pubblicato sempre in appendice dei Fantastici Quattro della Star Comics dal numero 35 al 43. Questo ciclo è stato riproposto nel corso degli anni in diverse edizioni, da quello più economico a quello più lussuoso.


In seguito la serie viene affidata ad altri autori, tra cui Ann Nocenti che insieme al disegnatore John Romita Jr. fornisce un apprezzato nuovo capitolo della vita dell Diavolo Rosso (in Italia sempre come comprimario sui Fantastici Quattro della Star Comics nei numeri dal 59 all 99).


Nel 1993 Frank Miller torna su Devil scrivendo la miniserie Devil Man Without Fear e fornendo il suo fondamentale contributo sulle origini del personaggio. In Italia la miniserie viene pubblicata inizialmente nei primi tre numeri della testata antologica Marvel Magazine e successivamente in altre edizioni cartonate come Devil: l'uomo senza paura, in un volume della linea 100% Marvel Best e in volume della linea dei Classici del Fumetto uscito come supplemento alla Repubblica.


Dopo che la Star Comics perse i diritti di pubblicare i fumetti Marvel in Italia - i quali passarono prima alla Marvel Italia e poi, qualche anno dopo, alla Panini - la serie principale prosegue in Devil & Hulk, che nel 1998, a seguito della chiusura della storica testata Daredevil vol 1 sostituita con Daredevil vol 2 presenta il ciclo di Kevin Smith e Joe Quesada conosciuto come Diavolo Custode.


Nel 2001 Jeph Loeb e Tim Sale realizzano la miniserie Devil: Giallo in cui avviene una nuova rilettura delle origini del personaggio e delle sue prime avventure.


Sempre nel 2001 lo scrittore Brian Michael Bendis e il disegnatore Alex Maleev, riprendendo le atmosfere noir di Frank Miller, danno vita a uno dei cicli tra i più apprezzati dal pubblico e dalla critica (Bendis, grazie a questo lavoro, vince due Eisner Award nel 2003 come "Migliore Albo" e "Miglior Scrittore"). Queste storie sono state pubblicate in Italia su Devil & Hulk dal numero 86 al 123 e poi sono state riproposte in una serie di volumi monografici.


Concluso il ciclo di Bendis segue quello di Ed Brubaker e Michael Lark, anch'esso debitore al Devil milleriano e alla filmografia noir. Brubaker riprende le trame lasciate in sospeso daBendis e le porta a degna conclusione in un ciclo che si conclude nel numero 500 della serie originale (pubblicato su Devil & Hulk 154).


Nel 2011, negli Stati Uniti, esce Daredevil vol 3 una nuova testata dedicata al diavolo di Hell's Kitchen che sostituisce quella più anziana (la prima e la seconda serie si erano "accorpate" raggiungendo i 512 numeri). La serie è affidata allo scrittore Mark Waid e al disegnatore Chris Samne che abbandonano l'eccessiva cupezza delle storie precedenti per tornare, in parte, alla origini e fornendo una delle delle migliori gestioni di Daredevil negli ultimi 15 anni.
Questo ciclo viene pubblicato in Devil e i Cavalieri Marvel, la testata dalla Panini che a partire dal 2012 presenta a tutt'oggi le avventure di Devil.

 

A Ottobre del 2015 è partita una nuova collana della Panini chiamata Daredevil Collection che ristampa le storie migliori del personaggio


Di seguito riportiamo le storie di Devil, in ordine cronologico, raccolte in volumi di facile reperibilità. Probabilmente alcuni di questi volumi verranno sostituiti con i volumi della nuova edizione.

 

 

Gli Anni Sessanta


Consigliamo i seguenti due volumi solo a chi fosse interessato a leggersi il Devil degli esordi.

1964-1966

Marvel Masterworks - Devil # 1 (febbraio 2012)
Volume della collana Marvel Masterworks che raccoglie le prime storie del diavolo rosso degli anni sessanta.
Scritto da Stan Lee e illustrato da Bill Everett, Jack Kirby e altri disegnatori, i primi racconti di Devil sono storie scanzonate e a tratti ingenue nei quali l'eroe di Hell's Kitchen combatte contro variopinti criminali in costume. In queste prime storie vengono introdotti i personaggi di Foggy Nelson e Karen Page.

1966-1967

Marvel Masterworks - Devil # 2 (agosto 2014)
Secondo volume che raccoglie le storie di Devil degli anni sessanta con gli episodi scritti da Stan Lee e disegnati da John Romita Sr. e Gene Colan. Il diavolo rosso combatte contro il Gufo, il Gladiatore, Stilt Man e tanti altri farseschi criminali di questa epoca.

 

Il Devil di Frank Miller


Il ciclo di Frank Miller

Marvel Omnibus - Devil di Frank Miller (novembre 2008)
In questo volume di 840 pagine è raccolto il primo e imprescindibile ciclo di Devil scritto e disegnato da Frank Miller. Una delle più importanti saghe dell'Uomo Senza Paura che ridefinisce l'eroe cieco collocandolo in una dimensione più urbana e "noir", introduce il personaggio di Elektra, Stick e i ninja della Mano, e trasforma il personaggio di Kingpin, il re del crimine di New York, in un vero boss carismatico e temuto.
Il ciclo di Frank Miller è stato presentato per la prima volta in Italia negli albi dei Fantastici Quattro della Star Comics alla fine degli anni ottanta. Il volume Omnibus è al momento l'unico modo di leggere tutta la saga (Daredevil vol 1 # 158-191).
Per chi non riuscisse a trovare il volume, ristampato più volte, oppure volesse una soluzione economica, vi consigliamo il volume Super-Eroi: le grandi saghe # 24 che presenta una parziale antologia del ciclo di Miller

Rinascita

Super-Eroi: le grandi saghe # 55 (aprile 2010)
L’identità segreta dell’eroe venduta per una dose di eroina. Il re del crimine tesse una tela dell’orrore per distruggergli la vita. Tutti gli amici gli voltano le spalle e a lui non rimane che una discesa all’Inferno. Devil, il supereroe cieco di New York, viene scagliato nel vortice della follia e dovrà lottare per riemergere e riconquistare la sua vita e la sua maschera.
Un capolavoro assoluto di Frank Miller e David Mazzucchelli.
Il volume raccoglie Daredevil vol 1 # 227-233 ed è disponibile anche in una lussuosa versione da libreria

Amore e guerra

Marvel Graphic Novels # 22 (giugno 2012)
L’eroe cieco viene scaraventato in un turbine di drammi e amori, puntando i riflettori sul tormentato rapporto tra il boss Kingpin e l’amata Vanessa. Un capitolo fondamentale nella vita di Devil scritto da Frank Miller e illustrato dal visionario e psichedelico Bill Sienkiewicz.

L'uomo senza paura

Daredevil Collection # 1 (ottobre 2015)
Frank Miller riscrive le origini di Devil dando vita a un altro "must" del fumetto moderno

 

Gli anni duemila


Devil giallo

100% Marvel Best # 1 (febbraio 2003) o Super-Eroi: le grandi saghe # 81 (ottobre 2010)
Rilettura delle origini di Devil quando indossava il costume giallo scriita da Jeph Lobe e divinamente illustrata da Tim Sale

Diavolo custode

100% Marvel Best # 16 (luglio 2007) o Super-Eroi: le grandi saghe # 55 (maggio 2009)
Kevin Smith e Quesada rilanciano la serie di Devil sfornando una delle storie più interessanti all'eroe di Hell's Kitchen.

Parti di un buco

100% Marvel Best # 23 (agosto 2008)
Storia scritta da David Mack e disegnata sempre da Quesada in cui compare per la prima volta Echo, l'eroina sorda.

Padre

Daredevil Collection # 4 (gennaio 2016)
Volume della collana aredevil Collection che ristampa la miniserie di Joe Quesada precedentemente pubblicata sul mensile Devil & Hulk e reperibile anche in Super-Eroi: le grandi saghe # 35. Una storia che fa luce su di un angolo oscuro del passato di Matt Murdock.

Redenzione

Supereroi - Il Mito # 18 (marzo 2014)
Volume della collana Supereroi - Il Mito che pubblica la miniserie di David Hine illustrata da Michael Gaydos che presenta un Matt Murdock alle prese con orrori del mondo umano.

 

Il Devil di Brian Micheal Bendis


La cupola & Scoperta

Devil Brian Micheal Bendis Collection # 1 (ottobre 2009)
In questo volume inizia il ciclo di Devil scritto da Brian Bendis, il migliore, subito dopo quello di Frank Miller, dedicato all'eroe cieco di Hell's Kitchen. Una vera pietra miliare

Il processo del secolo & Spregevole

Devil Brian Micheal Bendis Collection # 2 (aprile 2010)
Prende forma la trama di Bendis in cui un giornale pubblica in prima pagina l'identità di Devil e Matt Murdock è costretto a fare una causa per tutelare i suoi cari. Inoltre Matt conosce una ragazza cieca di nome Milla e il Gufo cerca di compiere una scalata al cartello criminale della città dopo la scomparsa di Kingpin.

Hardcore & Il re di Hell's Kitchen

Devil Brian Micheal Bendis Collection # 3 (agosto 2010)
Scritto da Bendis e illustrato divinamente da Alex Maleev, Devil si ritrova colpito da un incredibile sequela di sventure in cui tutto il mondo conosce la sua identità

La Vedova e l'età dell'oro

Devil Brian Micheal Bendis Collection # 4 (aprile 2011)
Continua il ciclo di storie di Brian Michael Bendis in cui l'autore ha ridefinito Devil, sfruttando il vasto affresco di personaggi e il dramma psicologico dell’Uomo senza paura .

Decalogo & le carte di Murdock

Devil Brian Micheal Bendis Collection # 5 (agosto 2011)
Vincitori di un Eisner Award per la migliore serie regolare, Bendis e l’artista Alex Maleev concludono il loro ciclo di Devil all’olimpo dei più grandi di tutti i tempi.

 

Il Devil di Ed Brubaker


Il diavolo nel braccio D

Devil Brubaker Lark Collection # 1 (aprile 2012)
Nonostante non raggiunga le vette narrative del precedento ciclo di Bendis e Maleev, lo scrittore Ed Brubaker e il disegnatore Michael Lark continuano le trame del mondo cupo e tenebroso dell'eroe cieco di Hell's Kitchen.

La Traversata del diavolo

Devil Brubaker Lark Collection # 2 (novembre 2012)
Ed Brubaker & Michael Lark sono gli autori di un ciclo narrativo ricco di suspense, mistero, violenza, criminalità, degrado morale, introspezione e ricerca interiore, attingendo a piene mani dal noir metropolitano.

Date al diavolo quel che è del diavolo

Devil Brubaker Lark Collection # 3 (giugno 2013)
Torna il Gladiatore, uno dei più antichi nemici di Devil in un nuovo capitolo della saga di Ed brubaker e Micheal Lark..

Senza Paura

Devil Brubaker Lark Collection # 4 (agosto 2014)
Con uno stile asciutto e intrigante, Ed Brubaker costruisce un mondo crudo e spietato attorno a Devil, totalmente preso dai problemi di salute mentale della moglie Milla Donovan..

Crudele e insolito

Devil Brubaker Lark Collection # 5 (febbraio 2015)
Continua il ciclo di storie hard boiled del Diavolo Rosso di Ed Brubaker coinvolto in un misterioso caso di un condannato a morte che si dichiara colpevole, mentre appare probabile la sua innocenza!

 

Il Daredevil di Mark Waid


Daredevil vol 1: Giustizia cieca

Marvel Now Collection # 39 (aprile 2016)
Il volume raccoglie le prime storie del ciclo di Mark Waid in cui lo scrittore ci racconta di un Devil finalmente pronto a cogliere il lato più leggero della vita, consapevole del fatto che solo trovando la propria serenità interiore sarà davvero in grado di aiutare il prossimo.

 

 

Punto iniziale per i nuovi lettori


Per chi volesse seguire le attuali avventure di Devil ma non sa dove iniziare potete tranquillamente partire da questo albo, punto d'inizio ideale per i nuovi lettori, recuperabile facilmente nelle migliori fumetterie oppure acquistabile dal sito della Panini (nota scritta nel maggio del 2016)

All-New, All Different Marvel

Devil e i Cavalieri Marvel # 52 / Daredevil # 1 (maggio 2016)
In questo numero viene presentata la nuova serie del Diavolo Rosso, Daredevil vol 5, legata al rilancio editoriale del 2016 denominato All New, All Different Marvel. La serie è scritta da Charles Soule e disegnata da Ron Garney e vede il diavolo rosso tornare a New York per aprire un nuovo capitolo della sua vita


Questo sito utilizza cookie tecnici (propri o di terze parti) per monitorare l'esperienza di navigazione degli utenti
Cliccando sul pulsante Continua si autorizza l'utilizzo dei cookie su questo sito. Clicca qui per avere ulteriori informazioni sui cookie.