Utenti registrati: 1962

Ci sono 4 utenti registrati e 51 ospiti attivi sul sito.

Paglia / Deboroh / dudley / cmarchioro77

Ultimo commento

marcspector su L'Uomo Ragno (III) / Spider-Man # 1

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


Vai alla pagina Facebook
Vai alla pagina Twitter
ComicsBox

Si conclude ANNO ZERO! L'Enigmista ha messo in ginocchio l'intera città di Gotham e spetterà a Bruce Wayne e al suo nuovo alter ego cercare di fermare la distruzione della città. Scott Snyder e Greg Capullo concludono il racconto della prima missione di Batman in una storia che avrà conseguenze anche nel presente.

New 52 Limited # 69 | Batman, vol 5: Anno Zero: Città Oscura

Rw Lion Giugno 2017
Batman
Anno Zero - Città Oscura, parte 2
Scott Snyder (script) / Greg Capullo (art) / Danny Miki (inks)
Gotham City è piombata nel caos. L'Enigmista ha causato un black-out in tutta la città scatenando il panico tra i cittadini. A complicare la situazione è in arrivo una tempesta devastante che potrebbe aggravare una situazione già tesa. La polizia di Gotham guidata dal commissario Loeb sta tentando di catturare Batman - considerato un vigilante mascherato - ma il nostro protagonista grazie alla sua macchina tecnologica riesce a evitare un posto di blocco ed eludere gli agenti. Nel frattempo il tenente Jim Gordon si trova sulla scena di un inquietante crimine visitato da Batman poco prima del suo arrivo. La vittima, il dottor Paji, insieme al dottor Kelver è il secondo scienziato della Wayne Enterprises ad essere stato ritrovato orribilmente deformato a causa di una sostanza capace di deformare le ossa fino a farle scoppiare. Un testimone, l'assistente Pamela Isley, afferma di avere visto poco prima del delitto qualcuno dall'aspetto scheletrico entrare nell'edificio. Nel frattempo, nella bat-caverna, Bruce ha isolato la sostanza che ha ucciso i due scienziati scoprendo che l'ideatore di questa letale formula è uno scienziato chiamato Karl Helfer, soprannominato il Dottor Morte a causa dei raccapriccianti esperimenti che conduceva, che in un recente passato ha lavorato per Wayne Enterprises. Uscito dalla grotta insieme ad Alfred, Bruce si trova faccia a faccia con Jim Gordon venuto a chiedere informazioni sul suo ritorno. Il nostro protagonista si dimostra freddo e distaccato nei confronti del tenente attivando un congegno che fa uscire uno sciame di pipistrelli dal pozzo da dove è uscito nel momento in cui Gordon cerca di curiosare all'interno. In serata Bruce si reca al dipartimento di ingegneria dell'università di Gotham dove incontra Lucius Fox - scienziato molto stimato da suo padre - per chiedergli informazioni su Helfer. Lucius gli racconta che Karl Helfer stava lavorando insieme a Paji e Kelver a una formula capace di rendere reattive le cellule delle ossa in modo da rigenerarsi o indurirsi a seguito di un impatto improvviso. Tuttavia la formula si rivelò estremamente instabile e Helfer venne licenziato dalla Wayne Enterprises. Improvvisamente Bruce si ritrova una siringa conficcata sul collo e dietro alle spalle di Lucius Fox appare il macabro e inquietante Dottor Morte.

24 pagine

protagonisti: Alfred Pennyworth, Batman (Bruce Wayne), James Gordon, Harvey Bullock, Gillian B. Loeb, Lucius Fox, Doctor Death
apparizioni: Pamela Isley

da Batman vol 2 # 25 (January 2014)

Batman
Anno Zero - Città Oscura, parte 3
Scott Snyder (script) / Greg Capullo (art) / Danny Miki (inks)
Stordito dal siero che gli è stato iniettato, Bruce Wayne si riprende in tempo per impedire che Lucius Fox venga ucciso da Karl Helfern attivando un motore a reazione che risucchia il Dottor Morte al suo interno. Mentre Bruce afferra Lucius e cerca di uscire dal laboratorio in fiamme, lo scienziato gli spiega che la siringa che gli ha iniettato conteneva in realtà un vaccino al siero del Dottor Morte, il siero che deforma le ossa e che ha trasformato lo stesso Helfern in una mostruosa creatura. Il Dottor Morte però é riuscito a sopravvivere alla turbina e raggiunto Bruce e Lucius afferra la testa del nostro eroe iniziando a stritolarla. Un improvviso colpo di pistola sparato da Jim Gordon fa mollare la presa al Dottor Morte che rabbioso é costretto alla fuga. Ripreso conoscenza, Bruce si ritrova steso in un letto affianco ad Alfred che cerca di tranquillizzarlo dicendogli che ha riportato una brutta frattura cranica. Noncurante della sua situazione, Bruce vorrebbe tornare subito in azione ma una catena gli impedisce di alzarsi dal letto. A peggiorare la situazione appare Jim Gordon che gli chiede di condividere con lui le informazioni che ha sul Dottor Morte. Bruce non ne vuole sapere e dopo avergli raccontato un fatto che lo riguarda avvenuto in passato, prima lo insulta dicendogli che è solo un poliziotto corrotto come tutti gli altri, poi gli prende la pistola dalla fondina e puntandola al volto lo avverte che non si fiderà mai di lui. Mentre osserva Bruce andarsene, Gordon riceve un messaggio dal suo ufficiale che lo informa che l'Enigmista ha colpito ancora. In serata Batman cerca di contattare altri due scienziati che lavoravano con Helfern e che potrebbero diventare suoi bersagli ma giunto alla stazione meteorologica dove lavorano scopre di essere arrivato troppo tardi trovando i due scienziati già infettati dal siero del Dottor Morte. Pochi istanti più tardi appare il commissario Loeb con i suoi uomini che lo accusano degli omicidi e aprendo il fuoco feriscono Batman.

22 pagine

protagonisti: Batman (Bruce Wayne), Lucius Fox, Alfred Pennyworth, James Gordon, Gillian B. Loeb, Doctor Death

da Batman vol 2 # 26 (February 2014)

Batman
Anno Zero - Città Oscura, parte 4
Scott Snyder (script) / Greg Capullo (art) / Danny Miki (inks)
Batman è stato circondato della polizia che lo accusa dei crimini compiuti dal Dottor Morte. Costretto alla fuga per evitare di essere colpito dai proiettili sparati dagli agenti agli ordini del commissario Loeb, il nostro eroe si getta nel fiume dove viene raccolto dal tenente Gordon che si offre di aiutarlo. Nonostante sia diffidente, Batman sale sul motoscafo. Gordon gli rivela che è stato l'Enigmista a indirizzare la polizia da lui, poi gli racconta una storia del suo passato legata alla corruzione del dipartimento di polizia, aggiungendo di credere in lui e di essere convinto che possa rivelarsi fondamentale per contrastare la dilagante criminalità di questa città. Tornato alla bat-caverna, Bruce ha una discussione con Alfred il quale vorrebbe che si fidasse di coloro che si offrono di aiutarlo sostenendo che la sua crociata è alimentata dalla rabbia e dal rancore che nutre nei confronti degli abitanti di questa città colpevoli di avergli portato via i suoi genitori. Bruce lo interrompe dicendogli di aver scoperto il laboratorio del Dottor Morte. Poco dopo Batman entra nelle catacombe di Gotham sperando di trovare il Dottor Morte. Improvvisamente sullo schermo appare l'Enigmista e Batman scopre che Helfern ha agito per conto dell'enigmatico criminale il quale dichiara di voler uccidere metà della popolazione di Gotham. Una improvvisa esplosione innonda la catacombe e Batman viene travolto dall'acqua del fiume.

20 pagine

protagonisti: Batman, James Gordon, Alfred Pennyworth, Gillian B. Loeb, Riddler

da Batman vol 2 # 27 (March 2014)

Batman
Anno Zero - Città Oscura, parte 5
Scott Snyder (script) / Greg Capullo (art) / Danny Miki (inks)
La tempesta René si sta per abbattere su una Gotham City completamente al buio. Mentre le forze dell'ordine stanno evacuando i quartieri più a rischio, Batman, emerso dalle catacombe innondate, contatta Jim Gordon chiedendogli di recarsi alla Wayne Tower, lì dove ha dedotto si trova l'Enigmista. Batman ha scoperto che Nygma ha rubato dei dispositivi dai ricercatori che ha fatto uccidere da Helfern che collegati gli permetterebbero di prendere il controllo di Gotham. Per evitare che si concretizzi il suo piano Batman chiede a Gordon che la polizia non riattivi l'energia. Il commissario Loeb e i suoi colleghi però non sembrano ascoltarlo. Mentre Gordon si reca alla Wayne Tower, Batman, a bordo di un grande dirigibile, sfida la tempesta per raggiungere la stazione meteorologica e poter piazzare un dispositivo che vada a interferire con il congegno ideato dall'Enigmista. Ad aspettarlo trova il Dottor Morte che affronta Batman facendogli cadere il prezioso dispositivo. Infuriato Batman gli si scaglia contro provocandogli una serie di deformazioni. Nonostante tutte le ferite Helfern gli rivela di aver perso suo figlio quando quest'ultimo, insieme a una squadra di soldati, finì in un imboscata nel deserto mentre si trovava in missione alla ricerca di Bruce Wayne. Il Dottor Morte aggiunge che il suo siero rende più forti coloro che sono stati feriti e l'unico che ha creduto nelle sue ricerche è stato Edward Nygma. Stanco e provato dalla battaglia, Batman attiva una esplosione che deturpa ancora di più il corpo di Helfern che viene soffocato dalle sue stesse ossa. Nel frattempo, nonostante le raccomandazioni di Gordon, la polizia attiva la rete elettrica. Pochi istanti più tardi una serie di esplosioni fanno cedere le dighe e Gotham viene innondata. Contemporaneamente l'Enigmista prende il controllo di tutti i dispositivi elettrici della città facendo esplodere i dirigibili con all'interno Loeb e tutti gli agenti della polizia. Batman si rende conto di aver fallito.

40 pagine

protagonisti: Batman, James Gordon, Gillian B. Loeb, Doctor Death (deceduto), Riddler

da Batman vol 2 # 29 (May 2014)

Batman
Anno Zero - Città Selvaggia, parte 1
Scott Snyder (script) / Greg Capullo (art) / Danny Miki (inks)
Risvegliatosi da un lungo stato di coma durante il quale è stato accudito da un ragazzo e la sua famiglia, Bruce Wayne si ritrova davanti a una città post-apocalittica, parzialmente distrutta e invasa dalla vegetazione. Gotham è caduta nelle mani dell'Enigmista il quale, grazie all'utilizzo di un sofisticato sistema di bombe, dopo aver sconfitto Batman e la polizia nello scorso episodio, ha fatto regredire la città prendendo il controllo di tutti i dispositivi elettrici e tecnologici. Il folle criminale ora controlla tutta la città, tagliata fuori dal mondo e ridotta in macerie, imponendo il suo regime. Nell'anno Zero dall'Enigmista, il criminale, tutti i giorni a calar del sole, compare sul maxi-schermo al centro della città e lancia una sfida alla popolazione: se qualcuno riuscirà a sorprenderlo dimostrandosi più intelligente di lui, ponendogli un indovinello al quale non sappia rispondere, restituirà Gotham ai suoi abitanti. Chi si propone e fallisce, muore. Nelle sue farneticazioni Edward Nygma intende rendere più intelligenti i cittadini di Gotham in modo che possano risolvere i problemi del mondo. Jim Gordon, uno dei pochi che cerca di opporsi a questa situazione, è riuscito a eludere le telecamere di sorveglianza collocate in ogni angolo della città permettendo a una task force di entrare a Gotham. Tuttavia i "soccorritori" sono venuti in realtà a trattare con l'Enigmista pronti a consegnargli cinquanta milioni di dollari in cambio della restituzione della città. Nygma però non accetta nessun accordo e individuato Gordon e gli agenti speciali attiva un palla demolitrice contro un edificio a qualche isolato di distanza che come il gioco del domino fa crollare un palazzo dopo l'altro indirizzandoli verso di loro. Per "movimentare" il gioco alcuni robot li circondano impedendo loro di fuggire. Improvvisamente una voce fuori campo gli dice di puntare agli occhi dei droni permettendo a Gordon e agli uomini di distruggere i robot e di salvarsi. Batman è tornato in azione.

27 pagine

protagonisti: Batman, Duke Thomas, James Gordon, Riddler
apparizioni: Alfred Pennyworth

da Batman vol 2 # 30 (June 2014)

Batman
Anno Zero - Città Selvaggia, parte 2
Scott Snyder (script) / Greg Capullo (art) / Danny Miki (inks)
Batman ha trovato in Jim Gordon e Lucius Fox gli alleati per sovvertire l'Anno Zero imposto dall'Enigmista. Il loro obiettivo è scoprire il luogo dove si nasconde il criminale che ha messo in ginocchio Gotham utilizzando un dispositivo che rintracci l'origine dell'energia del sifone che l'Enigmista usa per controllare la rete. Tuttavia per attuare il loro piano c'è bisogno che il dispositivo sia collegato alla rete e che il segnale sia attivo per almeno una decina di minuti. Batman si propone di sfidare l'Enigmista per prendere il tempo necessario affinché Gordon colleghi il dispositivo e Fox rintracci il segnale. Al calar del sole, l'Enigmista, come consuetudine, appare sul grande schermo al centro della città. A bordo di una motocicletta si presenta Batman che di fronte alla popolazione stremata sfida pubblicamente Edward Nygma. Mentre Jim Gordon colloca il dispositivo e Lucius Fox gli comunica via radio che ci vorranno almeno diciannove minuti prima che possa rintracciare il segnale, Batman gli propone un indovinello raccontandogli la storia di un ragazzo frustrato che nonostante la sua intelligenza non veniva mai notato e apprezzato, un ragazzo che diventato uomo si è sempre preoccupato solo di attirare l'attenzione su di sé. Nygma ovviamente si rende conto che Batman si sta riferendo a lui ma non volendo ammettere questa soluzione gli dice che tutto questo è solo una perdita di tempo aprendo la botola che fa precipitare Batman in una fossa piena di leoni. Tra le rovine di un garage il Crociato Incappucciato utilizza la forza fisica unita alla sua destrezza per mettere fuori gioco i leoni ottenendo il tempo necessario affinché Fox manometti il sistema informatico di Nygma. Prima di venire schiacciato da una dozzina di macchine che l'Enigmista gli ha fatto precipitare addosso Batman viene portato in salvo da Jim Gordon che aprendo una porta lo conduce al sicuro.

20 pagine

protagonisti: Batman, James Gordon, Lucius Fox, Riddler

da Batman vol 2 # 31 (July 2014)

Batman
Anno Zero - Città Selvaggia, parte 3
Scott Snyder (script) / Greg Capullo (art) / Danny Miki (inks)
Batman si fa strada alla Wayne Tower, lì dove suppone trovarsi l'Enigmista, mentre Jim Gordon e la squadra di Marines si infiltrano nei tunnel sottostanti. Poco distante, all'interno di un furgone, Lucius Fox coordina le operazioni. Quando uno dei soldati rivela che il loro compito è quello di localizzare l'Enigmista in modo da lanciargli addosso dei razzi da una vicina base aerea, Batman si rende conto di essere finito in una trappola è che l'Enigmista si trova da tutt'altra parte. Batman chiede a Lucius di interrompere il segnale ma ogni comunicazione viene impedita da Nygma che, apparso su un monitor di uno dei suoi droni, schernisce il nostro eroe rivelando di avere usato il loro stesso piano contro di loro è che nel giro di quaranta minuti i razzi colpiranno le gallerie - che lui ha riempito di esplosivo - andando a radere al suolo Gotham. Sapendo di avere poco tempo, il nostro eroe, dopo aver registrato un messaggio ad Alfred sul significato di essere il Cavaliere Oscuro, ha una felice intuizione raggiungendo il museo nazionale ai piedi della riproduzione di una sfinge trova Edward Nygma che prima lo applaude per averlo trovato e poi con un sorrisetto gli risponde che il gioco è appena iniziato.

22 pagine

protagonisti: Batman, James Gordon, Lucius Fox, Riddler

da Batman vol 2 # 32 (August 2014)

Batman
Anno Zero - Città Selvaggia, parte 4
Scott Snyder (script) / Greg Capullo (art) / Danny Miki (inks)
Batman si prepara a sfidare l'Enigmista e liberare la città di Gotham dalla sua tirannia. Intrappolato all'interno di un percorso che ricorda un bizzarro "gioco di società", Batman si trova costretto a risolvere una serie di enigmi per conquistare la libertà e la salvezza della città. È una corsa contro il tempo dal momento che una squadra di aerei militari sta arrivando in città preparandosi a colpire la Wayne Tower - luogo dove si nasconderebbe secondo loro l'Enigmista - i cui sotterranei sono stati riempiti di esplosivo. La rete e ogni comunicazione è stata interrotta e James Gordon e Lucius Fox non possono fare nulla per comunicare con il Crociato Incappucciato. Stando al suo gioco Batman risponde a ogni indovinello che l'Enigmista gli pone fino a quando non da una risposta sbagliata e si libera dalla sua prigionia. Il nostro protagonista si è reso conto che i droni hanno smesso di prenderlo di mira arrivando alla conclusione che Lucius Fox sia riuscito a trovare un altro modo per bloccare il segnale. L'Enigmista viene messo a tappeto da un pugno sferrato da Batman mentre Jim Gordon riesce a catturare l'attenzione dei piloti dei caccia che alla fine abbandonano la loro missione. Gotham si riaccende e lentamente torna alla sua normalità. Un mese più tardi Bruce Wayne tiene una conferenza stampa durante la quale rivela di voler guidare la Wayne Industries con l'aiuto dell'amico Lucius Fox. Terminata la conferenza Bruce saluta Jim Gordon diventato il nuovo commissario di polizia di Gotham. Alfred lo interrompe per avvertirlo che una ragazza di nome Julie Madison ha chiesto di vederlo ma il nostro eroe gli dice di essere impegnato preferendo tornare a indossare il costume di Batman.

35 pagine

protagonisti: Batman (Bruce Wayne), Alfred Pennyworth, James Gordon, Lucius Fox, Riddler

da Batman vol 2 # 33 (September 2014)

Batman
Vite nel buio
Scott Snyder (script) / James Tynion IV (script) / Andy Clarke (art) / Andy Clarke (inks)
L'intera città di Gotham è caduta nel black-out. La giovanissima Harper Row cerca di rassicurare suo fratello Cullen provando a sostituirsi all'indifferenza del padre che li lascia da soli al buio. Il piccolo Cullen è spaventato ma Harper prima gli racconta dei tanti eroi che si muovomo nell'oscurità e vegliano su di loro e poi dimostrando le sue capacità riesce ad accendere la lampada accanto al suo letto.

5 pagine

protagonisti: Harper Row, Cullen Row

da Batman vol 2 # 25 (January 2014)