Utenti registrati: 2092

Ci sono 4 utenti registrati e 47 ospiti attivi sul sito.

doppiorosso / domedip87 / Ozymandias_991 / SFRANTIGNANTI

Ultimo commento

mauroperini su Uomo Ragno Classic # 70

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


Vai alla pagina Facebook
Vai alla pagina Twitter
ComicsBox

Il primo, gigantesco libro dedicato a uno dei massimi scrittori di Spider-Man! Tutte le sue ragno-storie del 1980/82 disegnate da autori del calibro di Romita Jr. e Zeck! L'esordio dell'uomo che sarebbe diventato il nuovo Hobgoblin! Una marea di ospitate e il grande ritorno di Felicia Hardy... la Gatta Nera!

Marvel Omnibus # 83 | Spider-Man di Roger Stern 1

Panini Comics Agosto 2018
Spider-Man
Peter Parker impazzisce
Roger Stern (script) / John Byrne (art) / Gene Day (inks)
Jonas Harrow tiene prigioniero nel suo laboratorio lo smemorato Johan Jameson dopo averlo fatto impazzire attraverso un macchinario di sua invenzione capace di instillare odio e follia nella gente. Lo stesso Joe Robertson, insediatosi nell'ufficio di Jameson, sta subendo tuttora l'effetto del macchinario. Peter, durante una visita al Bugle, capisce che c'è qualcosa che non và quando tutta la redazione impazzisce. Riuscito a far evacuare tutto il personale, il nostro eroe indossa i panni dell'Uomo Ragno e guidato dal suo senso di ragno rintraccia il luogo in cui è posto il macchinario riuscendo a distruggerlo. Harrow alla fine decide di rivelarsi sfidando l'Uomo Ragno a venire nel suo covo. Lo scienziato pazzo attacca l'arrampicamuri con una versione del macchinario più potente, ma grazie alla sua agilità il nostro eroe riesce a sfuggire ai raggi della macchina e a distruggere il generatore che la alimenta. Durante la battaglia Jameson riacquista la memoria tornando ad essere il solito sgorbutico editore di sempre.

17 pagine

protagonisti: Spider-Man, J. Jonah Jameson, Jonas Harrow

da Amazing Spider-Man vol 1 # 206 (July 1980)

Spider-Man
Chi ha paura di Belladonna?
Roger Stern (script) / Mike Zeck (art) / Steve Mitchell (inks)
Durante una leziona al laboratorio, Peter e i suoi compagni vengono aggrediti da una una banda di rapinatori. Il nostro eroe nei panni dell'Uomo Ragno si mette all'inseguimento dei ladri riuscendo a raggiungerli proprio nel momento in cui, in compagnia del loro capo, una donna chiamata Madame Belladonna, stanno per aggredire lo stilista Kingsley ritenuto responsabile di avere rubato ai suoi colleghi i loro disegni per spacciarli come suoi. L'Uomo Ragno interviene ma la donna usa un gas estratto dalla pianta che porta il suo nome che lo stordisce e gli impedisce di fermare la fuga della banda. La sera dopo Peter si reca come fotografo alla sfilata di Kingsley intuendo che Belladonna infliggerà un altro attacco, ma pur prevedendo il piano della donna e nonostante si sia attrezzato con una maschera antigas anche questa volta non riesce a fermare la sua fuga.

17 pagine

protagonisti: Spider-Man, Debra Whitman, Belladonna (1ª apparizione)

da Peter Parker, Spectacular Spider-Man # 43 (June 1980)

Spider-Man
Chi è l'assassino?
Marv Wolfman (script) / Steve Leialoha (script) / Steve Leialoha (art) / Al Gordon (inks)
Una guerra di gang per eleggere il capo della mala di New York sta lasciando numerose vittime per le strade della città. Peter, dopo aver fotografato inconsapevolmente l'omicidio di uno dei capibanda, decide di indagare mettendosi sulle traccie di Malachai Toomes, il portavoce nonchè parente del misterioso capobanda che sta creando scompiglio nel sottobosco criminale di New York. L'Uomo Ragno giunge in un edificio dove sono riuniti tutti i boss malavitosi ma viene stordito da un gas spruzzato da Malachai. Al suo risveglio, il nostro eroe si ritrova legato in una bara che sta entrando piano piano in un forno crematorio, scoprendo al tempo stesso che il misterioso parente di Malachai è l'Avvoltoio.

18 pagine

protagonisti: Spider-Man, Vulture

da Peter Parker, Spectacular Spider-Man # 44 (July 1980)

Spider-Man
La morte si chiama Avvoltoio
Roger Stern (script) / Marie Severin (art) / Steve Mitchell (inks)
L'Uomo Ragno, incatenato dagli uomini dell'Avvoltoio e pronto a finire dentro il forno, riesce a liberarsi causando involontariamente un incendio che si propaga nel vecchio edificio. Mentre il nostro eroe esce dall'edificio mettendo in salvo i criminali che vengono poi consegnati alla polizia, l'Avvoltoio e Malachai riescono a fuggire ma vengono inseguiti da Alfred, uno dei capobanda ribelli, che puntando la pistola in direzione dell'Avvoltoio uccide per sbaglio suo nipote. L'uomo Ragno giunge sul luogo proprio nel momento in cui l'Avvoltoio, disperato per la perdita dell'unica persona di cui si fidava, sta massacrando Alfred. Tra i due ha inizio una battaglia che prosegue sui tetti di New York per teminare all'interno della Stazione Centrale dove l'Avvoltoio nel tentativo di fuggire sbatte contro una vetrata infrangibile per finire catturato.

18 pagine

protagonisti: Spider-Man, Vulture

da Peter Parker, Spectacular Spider-Man # 45 (August 1980)

Spider-Man
Tra due fuochi
Roger Stern (script) / Mike Zeck (art) / Bruce Patterson (inks)
Il Cobra, nemico abituale di Thor e Capitan America, fugge da una cella speciale di Riker's Island rifiutandosi di liberare Mr. Hyde, il suo partner storico. Intanto Peter, dopo una giornata all'università nel suo ruolo di assistente, riceve una telefonata da Bushkin che gli dà l'incarico di reperire fotografie del fuggiasco. Nei panni dell'Uomo Ragno, il nostro eroe sorprende il Cobra durante una rapina. Segue una veloce battaglia in cui l'arrampicamuri sconfigge il suo sfuggente avversario consegnadolo a una squadra speciale della polizia. Mentre il tenente Keatings si lamenta del coinvolgimento dell'Uomo Ragno negli affari della polizia, i suoi uomini si lasciano sfuggire il Cobra che torna nuovamente a piede libero.

17 pagine

protagonisti: Spider-Man, Debra Whitman, Marcy Kane, Barney Bushkin, Cobra (Klaus Voorhee)

da Peter Parker, Spectacular Spider-Man # 46 (September 1980)

Spider-Man
Chi è il nuovo Prowler?
Roger Stern (script) / Marie Severin (art) / Bruce Patterson (inks)
Durante una uscita serale con Debra Whitman, Peter apprende dal telegiornale che l'Uomo Ragno è accusato di omicidio. Portata la ragazza di corsa a casa, il nostro eroe nei panni del fotografo del Globe giunge sul luogo del delitto, l'appartamento di Desiree Vaughn-Hope, un famosa stilista, la cui guardia del corpo è morta nello sventare l'incursione di un uomo capace di arrampicarsi sui muri. Peter, dopo aver analizzato i buchi sui muri, rendendosi conto che sono stati causati dai guanti di Prowler, si precipita da Hobie Brown il quale scopre che il costume da lui inventato è stato rubato. Veniamo così a sapere che colui che indossa il costume di Prowler è un ladro chiamato il Gatto, il quale è stato assoldato da Belladonna per compiere alcuni crimini. L'Uomo Ragno riesce a risalire all'impostore ma durante la collutazione rimane rinchiuso insieme al nuovo Prowler in una camera blindata da Belladonna che riempie l'intero ambiente del suo letale gas.

17 pagine

protagonisti: Spider-Man, Debra Whitman, Prowler, Cat Burglar, Belladonna

da Peter Parker, Spectacular Spider-Man # 47 (October 1980)

Spider-Man
L'Uomo Ragno è morto?
Roger Stern (script) / Marie Severin (art) / Bruce Patterson (inks)
L'Uomo Ragno riesce a fuggire dalla trappola letale di Belladonna ma il Gatto, con il costume di Prowler, rimane ustionato al volto da una asplosione venendo ricoverato all'ospedale. Dopo aver ricevuto la visita di Debra, Peter, nei panni dell'Uomo Ragno, cercando di reperire notizie su Belladonna, giunge nell'appartamento della stilista, trovando però sua sorella Narda, la quale gli racconta dell'odio della sorella per Roderick Kingsley. Le due donne infatti erano titolari di una agenzia di moda dove Narda creava cosmetici e Desiree gli abiti. Invidioso del loro successo, Kingsley diffuse false notizie che portarono al fallimento dell'azienda. Credendolo in pericolo, l'Uomo Ragno si precipita nell'appartamento di Kingsley ma Narda che si rivela essere Belladonna, avverte Kingsley che l'Uomo Ragno sta arrivando da lui. Kingsley tira fuori la pistola e quando il nostro eroe arriva gli spara. Belladona raggiunge l'appartamento cercando di togliere le cimici che gli hanno consentito di essere al corrente della vicenda ma ad attenderlo trova il Gatto, fuggito dall'ospedale, desideroso di vendicarsi per aver subito il tradimento. Nel momento in cui il la donna sta per essere gettata dalla finestra dal Gatto, interviene l'Uomo Ragno (che aveva utilizzato un manichino durante l'incontro con Kingsley) riuscendo a fermare i due criminali che infine vengono consegnati alla polizia.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Debra Whitman, Cat Burglar, Belladonna

da Peter Parker, Spectacular Spider-Man # 48 (November 1980)

Spider-Man
Arriva Smuggler
Roger Stern (script) / Jim Mooney (art) / Bruce Patterson (inks)
Peter in compagnia dal collega Phil Chang, durante una passeggiata distensiva, riconosce un ex membro della banda del Dragone Bianco che credeva in prigione. Indossato i panni più congeniali dell'Uomo Ragno, il nostro eroe cerca di inseguire il criminale ma viene fermato da un elicottero che gli spara addosso una raffica di proiettili. Peter, dopo aver appreso che sua zia May si è fidanzata, indossa nuovamente i panni dell'Uomo Ragno riuscendo a rintracciare il malvivente per scoprire che questi è legato alla banda di Smuggler (Erik Josten), un mercenario dalla superforza che ha messo in piedi un giro di contrabbando. L'Uomo Ragno affronta Smuggler ma durante la battaglia il fluido di ragnatela si esaurisce impedendogli di intrappolarlo definitivamente.

17 pagine

protagonisti: Spider-Man, May Parker, Phillip Chang, Erik Josten (Smuggler)

da Peter Parker, Spectacular Spider-Man # 49 (December 1980)

Spider-Man
Atroce dilemma
Roger Stern (script) / John Romita Jr (art) / Jim Mooney (inks)
L'Uomo Ragno, dopo essere riuscito a trovare il modo di sconfiggere definitivamente Smuggler e la sua banda, torna a casa per preparararsi nei panni di Peter ad andare a pranzo insieme a zia May e conoscere il suo nuovo fidanzato, Nathan Lubensky. Accompagnato da Debra, Peter, durante il pranzo, si ritrova attaccato dai camerieri che si rivelano essere degli alieni (la stessa razza di alieni che l'Uomo Ragno incontro in una delle sue prime avventure¹) decisi a sapere da zia May il segreto del tesoro di Dutch Malone. Per salvare la zia e i suoi amici, Peter si fa prendere in ostaggio dicendo che solo lui è a conoscenza del luogo in cui si trova il tesoro. Trasportato su una navicella, Peter si ritrova davanti Mysterio, il quale sembra avere stretto un'alleanza con i misteriosi alieni.

(¹) vedi la storia del Riparatore in Amazing Spider-Man v1 # 2.

17 pagine

protagonisti: Spider-Man, May Parker, Debra Whitman, Nathan Lubensky (1ª apparizione), Erik Josten (Smuggler), Mysterio

da Peter Parker, Spectacular Spider-Man # 50 (January 1981)

Spider-Man
Gli alieni
Roger Stern (script) / Marie Severin (art) / Jim Mooney (inks)
Peter, rapito da Mysterio (che sembra aver stretto una alleanza con gli alieni), viene sottoposto a una sorta di macchina della verità in modo da costringerlo a rivelare la verità sul tesoro di Malone. Nonostante il nostro protagonista confermi la verità, ovvero che il tesoro è stato divorato dalle tarme, Peter continua a non essere creduto e viene imprigionato all'interno di una cella. Uscito da un condotto come l'Uomo Ragno, Peter scopre che tutta l'ambientazione è solo una messinscena e che gli alieni sono solo ex stuntman agli ordini di Mysterio, gli stessi che si travestirono da alieni in una delle sue prime avventure¹. Dopo averli sconfitti, l'Uomo Ragno scopre che Mysterio ha preso in ostaggio Debra, così da poterla usare per costringere Peter a rivelare il segreto. Grazie ai congegni olografici di Mysterio il nostro eroe sconfigge il nemico con le sue stesse armi, libera Deb e infine riesce a farsi trovare dalla ragazza nella cella nei panni di Parker.

(¹) vedi la seconda storia in Amazing Spider-Man v1 # 2.

17 pagine

protagonisti: Spider-Man, Debra Whitman, Mysterio

da Peter Parker, Spectacular Spider-Man # 51 (February 1981)

Spider-Man
Il trucidato
Roger Stern (script) / Rick Leonardi (art) / Jim Mooney (inks)
All'uscita dell'edificio del Daily Bugle, Peter vede una berlina scaricare sul marciapiede il corpo crivellato di colpi della Tigre Bianca. Dopo aver attaccato un ragno spia alla macchina in fuga, Peter accompagna sull'ambulanza Hector, il quale gli svela che a ridurlo in queste condizioni è stato Gideon Mace, un ex colonnello deciso a eliminare tutti i supereroi della città. Peter, nei panni dell'Uomo Ragno, riesce a rintracciare Mace e i suoi mercenari che nel frattempo si sono impossessati dell'arsenale militare di New York. Mentre Hector lotta per la vita,  l'Uomo Ragno si batte con i fanatici di Gideon Mace, che una volta catturato dal nostro eroe non esitano a sparargli pur di liberarsi dell'arrampicamuri. Mace viene portato all'ospedale mentre Hector supera l'operazione che gli consente qualche giorno dopo di uscire dell'ospedale. L'eroe ispanico decide di liberarsi degli amuleti e di rifarsi una nuova vita con la fidanzata in  un posto dove potrà dimenticarsi la morte della sua famiglia.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, J. Jonah Jameson, White Tiger (Hector Ayala), Gideon Mace

da Peter Parker, Spectacular Spider-Man # 52 (March 1981)

Spider-Man
Un giorno maledetto
Bill Mantlo (script) / Jim Mooney (art) / Frank Springer (inks)
Peter, con un costume di emergenza, si ritrova a salvare una ragazza che, in preda ad allucinazioni, minaccia di gettarsi da un palazzo. Investigando nell'appartamento da cui è uscita la ragazza, Peter si scontra con Toy e i giocattoli del Riparatore, ma il nero e forzuto assistente del letale vecchietto, riesce a fuggire. Grazie a un ragno spia l'Uomo Ragno, questa volta con il suo costume, rintraccia il covo del Riparatore e affronta nuovamente Toy il quale, dopo essere stato sconfitto, si rivela essere un androide. Il Riparatore che considerava Toy il suo unico amico, rimane sconvolto davanti alla sua creatura in attesa che arrivi la polizia.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Tinkerer

da Peter Parker, Spectacular Spider-Man # 53 (April 1981)

Spider-Man
Banzai
Roger Stern (script) / Marie Severin (script) / Marie Severin (art) / Jim Mooney (inks)
L'Uomo Ragno si ritrova coinvolto in una avventura che lo vede alla prese con l'organizzazione criminale del Maggia decisa a liberarsi di uno scomodo testimone, il super criminale Smuggler attualmente privo dei suoi poteri. Il nostro eroe penetrato all'interno di un ristorante cinese galleggiante riesce a liberare l'uomo che però viene colpito da un proiettile sulla schiena sparato dagli uomini del maggia (si salverà ma rischierà di rimanere paralizzato). L'intervento della squadra speciale del tenente Keating cattura i delinquenti che vengono incriminati per traffico di droga.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Erik Josten (Smuggler)

da Peter Parker, Spectacular Spider-Man # 54 (May 1981)

Spider-Man
Il ritorno di Nitro
Roger Stern (script) / Luke McDonnell (art) / Jim Mooney (inks)
Nitro, l'uomo capace di fare esplodere le sue molecole e di riassemblarle a volontà, dopo essere fuggito insieme a sua figlia e il suo avvocato dal complesso Pegasus in cui si trovava detenuto, finisce per compiere una rapina proprio nella banca in cui Peter si è recato per ritirare un assegno. L'Uomo Ragno affronta Nitro in uno scontro che si trascina in una industria chimica poi grazie a un gas lacrimogeno che si ricompone con le sue molecole sconfigge il criminale che, soferente, viene portato in ospedale.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Nitro

da Peter Parker, Spectacular Spider-Man # 55 (June 1981)

Spider-Man
Pericolo, emergenza
Roger Stern (script) / Jim Shooter (art) / Jim Mooney (inks)
L'Uomo Ragno si trova ad assistere all'ingresso in ospedale di Jack Lanterna, un mercenario in un bislacco costume con in testa una grossa zucca, reduce da uno scontro con Machine Man¹. Peter, scattato alcune foto da portare a Jameson, il giorno dopo all'università, a causa di uno scherzo dei suoi compagni assistenti, scopre che Marcy Kane (che da tempo si mostrava con bizzarri copricapi) usa una parrucca bionda per nascondere i suoi capelli castani e sta vivendo un evidente periodo di depressione. Peter cerca di confortare la ragazza quando riceve una telefonata da zia May che gli dice che il criminale Jack Lanterna (ripresosi dal coma in cui si era volontariamente gettato) ha preso in ostaggio i pazienti dell'ospedale, e tra questi è presente il fidanzato di May, Nathan. La donna chiede al nipote di raggiungerla per starle vicino ma Peter però si reca in ospedale e nei panni dell'Uomo Ragno riesce a sconfiggere facilmente Jack Lanterna e la sua banda. Quando Peter raggiunge la zia, l'anziana donna lo rimprovera aspramente del fatto di non esserci mai nei momenti di bisogno. Consapevole di non poter dire la verita alla zia sconvolta il nostro eroe torna a casa triste e sconsolato.

(¹) vedi Machine Man # 19.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, J. Jonah Jameson, Debra Whitman, Marcy Kane, May Parker, Nathan Lubensky, Jack O'Lantern

da Peter Parker, Spectacular Spider-Man # 56 (July 1981)

Spider-Man
L'altra faccia di J.J.Jameson
Roger Stern (script) / Jim Mooney (art) / Jim Mooney (inks)
Peter si trova a casa di Jonah Jameson che sta celebrando Marla Madison, appena nominata nuova direttrice delle ricerche della Brand Corporation. Alla festa è presente James Melvin, capo della multinazionale e la sua guardia del corpo, Simon Maddicks meglio conosciuto come il mercenario l'Averla Assassina. Improvvisamente, quello che sembra essere una nuvoletta di particelle brillanti, si impossessa di Maddicks constringendolo ad indossare il costume e rapire Marla Madison. L'Uomo Ragno si getta all'inseguimento del rapitore giungendo in un dipartimento segreto della Brand Corporation adibito alla ricerca sui superpoteri. Qui, tramite l'Averla, l'entità di particelle chiede aiuto alla Dottoressa Madison, la quale, grazie a un macchinario, ricompone l'entità nella forma di Fuoco Fatuo, l'uomo che a causa di un incidente ha perso la sua struttura molecolare. Mentre giungono gli uomini di Melvin, intenzionati a uccidere i presenti per essere entrati a conoscenza di una struttura illegale della multinazionale, Fuoco Fatuo distrugge il dipartimento con l'Uomo Ragno che si trova così costretto a salvare i presenti. Jameson raggiunge Marla, la quale rinuncia all'incarico alla Brand Corporation.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, J. Jonah Jameson, Marla Madison, Killer Shrike, Will-O-The-Wisp

da Peter Parker, Spectacular Spider-Man # 57 (August 1981)

Spider-Man
Il signore dei 1000 anelli
Roger Stern (script) / John Byrne (art) / Vince Colletta (inks)
Peter, durante una lezione universitara, fa conoscenza con un suo allievo, Greg Salinger. Nel frattempo il criminale conosciuto come Ringer penetra nel covo del Riparatore per prendersi il nuovo costume che l'inventore gli aveva costruito. All'interno dello studio abbandonato, Ringer incontra un misterioso personaggio che lo sconfigge e lo costringe ad affrontare l'Uomo Ragno. Il nostro eroe, dopo aver visto la nuova acconciatura di Marcy Kane, viene attaccato da Ringer ma lo ferma facilmente per giungere in tempo all'appuntamento con Debbie. Terminata la cena, Peter invita la ragazza a ritrovarsi tra mezz'ora a casa sua, in modo da poter affrontare nuovamente Ringer per sconfiggerlo definitivamente. Intanto scopriamo che a costringere Ringer ad affrontare l'Uomo Ragno è stato lo Scarabeo per studiare le tecniche di combattimento del suo avversario.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Foolkiller (Greg Salinger), Phillip Chang, Morris Sloan, Marcy Kane, Debra Whitman, Ringer, Beetle

da Peter Parker, Spectacular Spider-Man # 58 (September 1981)

Spider-Man
Tutti contro il ragno
Roger Stern (script) / Jim Mooney (art) / Jim Mooney (inks)
Il conduttore di un noto spettacolo televisivo incarica due suoi colleghi di procurargli del nuovo materiale sull'Uomo Ragno. Casualità vuole che uno dei due collaboratori sia Martin Blank (Gibbon) deciso a trovare l'arrampicamuri per riscattarsi dell'umiliazione subita durante un lontano confronto¹. Intanto, mentre Peter all'università scopre che Greg Salinger, il suo nuovo studente, è implicato in un'indagine dell'FBI, lo Scarabeo, dopo aver delineato un rapporto dettagliato sull'Uomo Ragno che gli consentirebbe di anticipare le sue mosse, si prepara ad affrontare il nostro eroe. Mentre si trova a svolazzare per la città, l'Uomo Ragno viene sorpreso dall'elicottero della tv che lo stava cercando per le riprese. Martin indossa il suo costume e lo attacca ma viene facilmente sconfitto dall'arrampicamuri. Approfittando della distrazione entra in scena lo Scarabeo che fa crollare un muro addosso all'Uomo Ragno.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Phillip Chang, Foolkiller (Greg Salinger), Gibbon, Beetle

da Peter Parker, Spectacular Spider-Man # 59 (October 1981)

Spider-Man
La follia dello Scarabeo
Roger Stern (script) / Ed Hannigan (art) / Jim Mooney (inks)
L'Uomo Ragno, ripresosi dal crollo del muro, affronta lo Scarabeo in una battaglia in cui il criminale sembra in grado di anticipare tutte le sue mosse. Costretto a fuggire, il nostro eroe si concede una pausa che gli permette di riposarsi e succcessivamente di scoprire che Debbie frequenta ancora Biff. Attraverso la televisione, Peter scopre che lo Scarabeo lo sfida a presentarsi entro un'ora al Kreller Building altrimenti ucciderà Gibbon. L'Uomo Ragno, giunto sul luogo dell'appuntamento, nonostante il criminale in costume riesca a prevedere le sue mosse, sfrutta la sua maggiore velocità riuscendo a sconfiggere lo Scarabeo e a liberare Gibbon. Proprio quando l'Uomo Ragno lascia la scena, lo Scarabeo tenta di rialzarsi ma Gibbon gli assesta un pugno che, ripreso dalla televisione, lo fa passare come colui che ha sgominato la minaccia.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Debra Whitman, Gibbon, Beetle

da Peter Parker, Spectacular Spider-Man # 60 (November 1981)

Spider-Man
Alla luce argentea della luna
Roger Stern (script) / Bill Mantlo (script) / Ed Hannigan (art) / Jim Mooney (inks)
Peter scopre che una misteriosa donna in costume chiamata Moonstone è riuscita a introdursi nella facoltà di scienze dell'Università per rubare, dal laboratorio del dott. Connors, l'Enervatore, un congegno capace di incrementare i poteri usato in precedenza dal nostro protagonista in varie occasioni¹. Peter, indossato il costume dell'Uomo Ragno, affronta Moonstone, la quale, prima di fuggire, colpisce Marcy Kane con una scarica di energia. Dopo aver soccorso la donna nei panni di Peter, l'Uomo Ragno si presenta da Connors facendosi consegnare un rivelatore delle radiazioni emesse dal congegno. Rintracciata Moonstone, l'Uomo Ragno si scontra con la donna, riuscendo prima a distruggere l'Enervatore e poi a fermarla scagliandogli addosso una gru presente nel cantiere di demolizione in cui stavano lottando. ll mattino dopo Peter fa visita a Marcy Kane in ospedale, la quale lo ringrazia per il tempestivo aiuto.

21 pagine

protagonisti: Spider-Man, Moonstone
apparizioni: Marcy Kane, Curt Connors

da Peter Parker, Spectacular Spider-Man # 61 (December 1981)

Spider-Man
Fate volare queste vecchie ali
Roger Stern (script) / John Romita Jr (art) / Pablo Marcos (inks)
Al Bellavue Hospital, la casa di riposo per anziani dove risiede zia May e il suo nuovo compagno Nathan Lubesky, si trova ricoverato Adrian Toomes, meglio conosciuto come il superciminale Avvoltoio. L'uomo, convinto di essere troppo vecchio per continuare a esercitare la sua attività criminale incontra Nathan, che, ignaro di avere a che fare con l'Avvoltoio, spinge Toomes a scuotersi dalla depressione. Approfittando della distrazione degli infermieri, Toomes si costruisce della ali artigianali evadendo dalla clinica. Nei giorni seguenti l'Avvoltoio si scatena in una serie di rapine. Peter, dopo aver cercato in lungo e largo il suo vecchio nemico, decide di andare a fare visita a May, trovandovi Toomes, tornato a fare visita al nuovo amico Nathan. Capito di essere stato riconosciuto, Toomes minaccia Peter con una pistola per poi rinchiuderlo in una stanza. Il tempo di distrarsi un attimo e l'Avvoltoio si trova davanti l'Uomo Ragno. Nel conseguente scontro, l'Avvoltoio, dopo essersi accorto di aver preso come ostaggio proprio Nathan, decide di lasciare libero l'amico per poi sfuggire all'arrampicamuri.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Nathan Lubensky, Vulture
apparizioni: May Parker, J. Jonah Jameson, Lance Bannon

da Amazing Spider-Man vol 1 # 224 (January 1982)

Spider-Man
Pazzi come noi
Roger Stern (script) / John Romita Jr (art) / Bob Wiacek (inks)
L'insanicida¹, psicopatico in costume la cui missione è quella di uccidere coloro che reputa pazzi, i parassiti della società, dopo aver assassinato due ispettori dell'FBI, prova a eliminare l'impiegato dell'ufficio immatricolazioni dell'università, ma viene ostacolato dall'Uomo Ragno che pur sventando l'omicidio non riesce però a catturare il criminale. Peter, che tra una lezione e l'altra aveva notato che il suo senso di ragno scattava in presenza del giovane studente Greg Salinger, dopo aver incontrato Debbie furente con Greg per averla accusata di essere pazza, si rende conto che Greg è l'Insanicida, raggiungendolo prima che possa fare una strage all'ufficio postale del campus. Il giovane, in evidente stato confusionale, dopo una lotta con l'Uomo Ragno, si sta per togliere la vita (perchè si è reso conto di essere lui stesso un pazzo) ma il nostro eroe lo ferma in tempo per consegnarlo alle cure di una clinica psichiatrica.

(¹) emulo del primo Insanicida ovvero Ross G. Everbest apparso in Man-Thing v1 # 3.

21 pagine

protagonisti: Spider-Man, Foolkiller
apparizioni: J. Jonah Jameson, Joe Robertson, Debra Whitman

da Amazing Spider-Man vol 1 # 225 (February 1982)

Spider-Man
Ma la gatta tornò
Roger Stern (script) / John Romita Jr (art) / Jim Mooney (inks)
Nella clinica psichiatrica in cui viene portato l'Insanicida è ricoverata Felicia Hardy, la bella ladra in costume conosciuta come la Gatta Nera. La donna, che alla fine dell'ultimo scontro con l'Uomo Ragno, si era finta pazza, evade agevolmente dall'istituto. Il nostro eroe, avvisato dal capitano Jean DeWolff della fuga della Gatta Nera, si mette alla ricerca della donna ma finisce per essere contattato dalla stessa Gatta tramite un singolare messaggio scritto in cielo. La bella ladra, che nel frattempo era riuscita a compiere il furto di una tela, non riesce a togliersi dalla mente il suo amore per l'Uomo Ragno e all'appuntamento promette al nostro eroe di non rubare più restituendo la refurtiva per dimostrargli le sue buone intenzioni. I due si ritrovano ad una festa in costume, in realtà una grossa riunione della mala, dove finiscono per sgominare la banda dei criminali che vengono poi arrestati dal capitano DeWolff. Alla fine dell'episodio l'Uomo Ragno e la Gatta Nera si baciano.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Jean DeWolff, Black Cat
apparizioni: Foolkiller

da Amazing Spider-Man vol 1 # 226 (March 1982)

Spider-Man
La retta via
Roger Stern (script) / John Romita Jr (art) / Jim Mooney (inks)
L'Uomo Ragno, confuso ma felice per la nuova avventura che sta vivendo insieme alla Gatta Nera, chiede al Capitano Jean DeWolff una sua amnestia perchè convinto che Felicia abbia messo la testa apposto. In realtà la Gatta non sembra aver perso il vizio di rubare e alla prima occasione penetra all'interno di un appartamento per impossessesarsi di un prezioso manufatto. L'Uomo Ragno, sorpreso la bella ladra con il bottino, nel tentativo di consegnare la refurtiva fa scattare l'allarme attirando il proprietario, un aspirante boss della malavita che accorre insieme alla sua banda. Riuscito a fermare i criminali, il nostro eroe, pur rimanendo ferito a una gamba, si mette all'inseguimento della Gatta per arrestarla. Giunti su un molo del porto, l'Uomo Ragno intrappola Felicia con la sua tela ma la donna, pur di non andare in galera, preferisce la morte e si getta in mare.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Jean DeWolff, Black Cat
apparizioni: Morris Sloan, Debra Whitman, Phillip Chang

da Amazing Spider-Man vol 1 # 227 (April 1982)

Spider-Man
I ragni assassini
Jan Strnad (script) / Rick Leonardi (art) / Dave Simons (inks)
L'Uomo Ragno, durante una perlustrazione notturna, viene assalito da una strana sensazione che lo attira nella casa di un vecchio collezionista. Successivamente, durante uno scontro con dei teppisti, subisce un sorprendente attacco d'ira che gli fa perdere il controllo. La mattina seguente, nella redazione del Daily Bugle, Peter viene a sapere che il vecchio collezionista è stato aggredito e ucciso da un gruppo di ragni assassini. Mentre Jameson non perde tempo nel dare la colpa dell'omicidio all'Uomo Ragno, il nostro eroe, cercando di trovare un nesso tra l'assassinio e l'attacco d'ira della notte precedente, scopre che un misterioso personaggio si serve di un congegno in grado di trasmettere un segnale sentito solo dai ragni per compiere degli omicidi. L'uomo, resosi conto che l'Uomo Ragno è sulle sue traccie, decide di attirarlo in una trappola ma all'interno di un edificio, l'Uomo Ragno, anche senza il suo senso di ragno (annullato dal congegno), schiva agevolmente l'agguato e infine cattura il criminale

22 pagine

protagonisti: Spider-Man
apparizioni: J. Jonah Jameson, Joe Robertson, Gloria Grant, Debra Whitman

da Amazing Spider-Man vol 1 # 228 (May 1982)

Spider-Man
Niente può fermare il Fenomeno
Roger Stern (script) / John Romita Jr (art) / Jim Mooney (inks)
L'Uomo Ragno viene contattato da Madame Web, l'anziana veggente che è ha conoscenza della sua identità, per chiedergli di proteggerla da una minaccia apparsa in un sogno premonitore. Nel frattempo, Cain Marko conosciuto come l'inarrestabile Fenomeno approda a New York accompagnato dal suo compagno Black Tom Cassidy con l'intento di rapire la donna e usare le sue doti di preveggenza per i loro loschi scopi. Peter, dopo aver salutato il ritorno di Betty Brant (che diventa segretaria di Joe Robertson), indossa il costume dell'Uomo Ragno venendo attirato dalla furia del Fenomeno che sta provocando distruzione e disordini in tutta la città durante il suo lento e inesorabile incedere verso il suo obiettivo. L'Uomo Ragno, nonostante i suoi sforzi e i tentativi di fermare la minaccia, non riesce a difendere Madame Web che raggiunta dal Fenomeno ha un attacco di cuore dopo essere stata staccata dal suo supporto vitale. Il Fenomeno, consapevole che la donna non è più di nessuna utilità, abbandona Madame Web sul pavimento e si allontana. L'Uomo Ragno, chiamato immediatamente una ambulanza, promette all'anziana donna in fin di vita di fermare ad ogni costo il Fenomeno.

23 pagine

protagonisti: Spider-Man, Madame Web, Black Tom Cassidy, Juggernaut
apparizioni: Betty Brant, Gloria Grant, Joe Robertson, Wong

da Amazing Spider-Man vol 1 # 229 (June 1982)

Spider-Man
Il nemico invincibile
Roger Stern (script) / John Romita Jr (art) / Jim Mooney (inks)
A seguito dell'aggressione di Madame Web, strappata dal suo supporto vitale e ora in pericolo di vita, l'Uomo Ragno affronta il Fenomeno mentre, con il suo lento e distruttivo incedere, si appresta a tornare dal suo compagno Black Tom Cassady. Il nostro eroe cerca di fermarlo in tutti i modi utilizzando prima una grossa palla di ferro e poi una  cisterna di benzina ma niente sembra arrestare l'inesorabile avanzata di Cain Marko. La lotta prosegue incessante in un cantiere, ma proprio mentre l'Uomo Ragno sta cadendo sotto i colpi del Fenomeno nel tentativo di togliergli l'elmetto, Marko finisce per sbaglio dentro una colata di cemento fresco rimanendo imprigionato all'interno delle fondamenta del palazzo.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Madame Web, Black Tom Cassidy, Juggernaut
apparizioni: Betty Brant, Gloria Grant, Joe Robertson, Lance Bannon

da Amazing Spider-Man vol 1 # 230 (July 1982)