Utenti registrati: 5570

Ci sono 0 utenti registrati e 166 ospiti attivi sul sito.

Ultimi commenti

gionnistorm su Rebirth Ultralimited # 15, ManuMaker su 100% Panini Comics # 369, docmilito su Erotica - L'eros a fumetti # 1, majinberto su Marvel Miniserie # 276, majinberto su Superman # 61,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
Les Aventures de Tintin # 20
Copertina di Hergé

Da questo albo Hergé eliminò una lunga scena che mostrava Haddock alle prese con i fuochi d'artificio. Dovette inoltre modificare il logo sull'aeroplano precipitato: un rappresentante della compagnia Indian Airways si era lamentato per la pubblicità negativa ("È scandaloso, nessuno dei nostri aerei è mai precipitato!"). Hergé lo modificò in "Sari-Airways" ma disse che in India operavano così tante compagnie aeree che era possibile che anche questa esistesse davvero.

Les Aventures de Tintin # 20 | Tintin au Tibet

Casterman Gennaio 1960
Tintin
Tintin au Tibet
Studio Hergé (script) / Studio Hergé (art) / Studio Hergé (colors)

Mentre in vacanza in un resort nelle Alpi francesi con Snowy , il capitano Haddock , e il Professor Calculus , Tintin si legge su un incidente aereo nel Gosain Than massiccio nelle Himalaya di Tibet . Ha quindi una visione del suo amico Chang Chong-Chen , gravemente ferito e chiedendo aiuto dai rottami dell'aereo precipitato. Convinto della sopravvivenza di Chang, Tintin vola a Kathmandu , via Delhi , con nevoso ed un scettico capitano Haddock. Assumono uno sherpa di nome Tharkey e, accompagnato da facchini, viaggiare via terra dal Nepal verso il luogo dell'incidente.

I facchini abbandonano il gruppo nella paura quando le tracce misteriose si trovano, mentre Tintin, Haddock e Tharkey andare avanti e alla fine raggiungere il luogo dell'incidente. Tintin si mette con Snowy per tracciare i passi di Chang, e trova una grotta in cui Chang ha scolpito il suo nome su una roccia. Uscendo dalla grotta, incontra una tempesta di neve e intravede quello che sembra essere una sagoma umana. Tharkey ritiene che Tintin ha visto la Yeti e lo convince ad abbandonare il suo amico e tornare con lui in Nepal, in quanto la zona è troppo grande per la ricerca. Tintin ha visto una sciarpa su una parete rocciosa, conclude Chang si trova nelle vicinanze, e continua con il solo capitano. Durante il tentativo di scalare una parete rocciosa, Haddock scivola e si blocca fuori dalla portata, repentaglio Tintin, che è legato a lui. Dice Tintin di tagliare la corda per salvare se stesso, ma si rifiuta Tintin. Haddock cerca di tagliare lui stesso, ma cade il coltello, avvisando Tharkey, che è tornato in tempo per salvarli. Essi cercano di accamparsi per la notte, ma perdono la loro tenda e devono trekking in poi, non riesce a dormire perché non congelare, arrivando in vista della buddista monastero di Khor-Biyong prima di essere catturati in una valanga.


62 pagine

Pubblicazione italiana: Le avventure di Tintin (Seconda Serie) # 3 - Tintin nel Tibet, Gandus (Lug 1977), Grandi Eroi # 91 - Tintin 21: Tintin nel Tibet, Comic Art (Mar 1991), Le avventure di Tintin # 17 - Tintin in Tibet, Lizard edizioni (Gen 2001), I Classici del Fumetto di Repubblica # 25 - Tintin, Panini Comics (Ago 2003), HERGÉ - Le avventure di Tintin # 7 - Volume 7, Rizzoli Lizard (Ott 2011), Le avventure di Tintin # 20 - Tintin in Tibet, RCS Quotidiani (Mag 2017)